Vai al contenuto

x gerardino: consiglio lozioni

darwin

Messaggi raccomandati

Perfetto!

Grazie mille!

Il minox allora mi consigli di passare dal 5% al 3% nella lozione???Questa diminuzione di percentuale non potrebbe far perdere un po' l'efficacia alla lozione?

Volevo votarti ma non so se si può farlo ancora su questo sito.... ;)

No se hai sempre usato minoxidil al 5% continua così....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gerardino...cmq ho notato che la glicerina è più "untuosa" del glicole...nel senso le lozioni con glicole (10% nn di più) si asciugano subitissimo senza lasciare quasi traccia, mentre quelle con glicerina (10%) ci impiegano di più e lasciano i capelli leggermenti unti...forse sarebbe meglio mettere la glicerina con concentrazioni più basse tipo 3/5%?

forse la glicerina permette maggiormente rispetto al glicole al principio attivo di permanere sulla cute...quindi dovrebbe essere più efficace?

io cmq preferisco il glicole allora !

1) alla luce cmq di quello che tu dici una lozione ad esempio con il solo ciproterone acetato dovrebbe essere meno "efficace" di una con ciproterone acetato e glicole insieme, giusto?

2)non centra nulla: il tonicolita quando si dovrebbe mettere e per quanto tempo?

3)come renderesti il più stabile e tollerabile possibile una lozione, in termini di eccipienti (quanta glicerina, quanto glicole?) e di alcool (presumo 70° no?), che contenga minoxidil 5% e tretinoina 0,025% ?insomma una formulazione ottimale i tutti i sensi

grazie ancora!

1) questo non si può dire con sicurezza, personalmente ritengo che un eccipiente come glicole e glicerina siano utili in una lozione (anche al solo 5-10%), tralaltro lozioni di solo alcoon spesso lasciano un effetto secco, "indurito" sul capello

2) il tonicolita si usa dopo lo shampoo (ha anche una funzione da "balsamo") nel senso che lascia il capello morbido e non si risciacqua perchè non sporca i capelli.

3) puoi metterci 5 ml di glicerina (5%)

Link al commento
Condividi su altri siti

gerardino ho fatto preparare in farmacia la lozione che mi hai consigliato tu:

minoxidil 5%

progesterone 1%

17 alfa estradiolo 0,03%

melatonina 0,5%

glicerolo 5%

alcool 80° quanto basta a 100 ml

Spero di ottenere risultati anche per quanto riguarda l'infoltimento della zona frontale.

Userò la lozione 6 giorni alla settimana solo la sera, continuando con propecia e revivogen shampoo 6 giorni su 7.

La lozione ha qualche controindicazione che tu sappia?

Dopo quanto riuscirò a vedere i primi risultati (tieni presente che da 3 anni uso il solo minox 5% oltre al propecia).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sti cani della farmacia vicino casa mia mi hanno fatto aspettare tutto sto tempo per poi dirmi che non hanno dei componenti per fare la lozione e che quindi non possono farmela!!!!

Tra questi non c'era neanche l'alfa estradiolo..... :(

Aiutami gerardino, consigliami una lozione con meno componenti ma più efficace possibile ti prego.

Grazie mille, ciao!

Modificato da Marcoprato
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quali sono le sostanze che non hanno oltre all'estradiolo?? comunque puoi provare a cambiare farmacia

l'estradiolo lo puoi sostituire con l'estrone allo 0,05%

e se eventualmente non avesse nemmeno l'estrone mettici lo spironolattone all'1% e facci aggiungere uno 0,6% di mentolo (perchè l'interazione spiro e minoxidil puzza fortemente di zolfo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerardino la farmacia (l'unica nella mia zona che fa preparati galenici) può fornirmi questa lozione e visto che non ha diversi elementi ho pensato di aumentare di poco le percentuali....

Che te ne pare, può andare?

MINOXIDIL 5%

SPIRONOLATTONE 2%

PROGESTERONE 2%

MENTOLO

Modificato da Marcoprato
Link al commento
Condividi su altri siti

O puoi farti preparare la lozione da una farmacia ben attrezzata (tipo Nova salus a Roma o quella di Torino il cui preparatore scrive anche su questo Forum e che spediscono anche per posta (magari facendoti preparare 200 ml così da ammortizzare il fastidio e le spese di spedizione) oppure si usi spiro e proge però entrambe al 2% insieme al minoxidil farebbero credo una soluzione troppo carica, già il solo minoxidil al 5% non è facilissimo da solubilizzare. quindi dovresti fare spiro e proge all'1% (che vanno benissimo come %. perchè al 2% è riservato a zone piuttoste ostiche come il frontale che a te non interessa)

Comunque a parte tutto, personalmente credo che sia meglio evitare una quantità così alta cioè 2% di progesterone. Passi per un topico per il solo frontale dove se ne utilizza una quantità di circa mezo millilitro, ma per una lozione che riguarda mezza testa in cui se ne usano almeno 2 ml, potrebbe causare un assorbimento eccessivo. Meglio essere prudenti, a meno di non essere seguiti espressamente da un medico....

Spesso infatti si dimentica che le % di queste sostanze (ritenute sicure) vanno in relazione con la quantità d'uso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerardino dopo tutti questi messaggi non mi sono ancora fatto capire che la zona che mi interessa è proprio la zona del frontale, tralasciando le tempie a cui sottoporrò a trapianto? :D ;)

Utilizzerò molto meno di 2 millimetri al giorno perchè 1ml con dosatore Regaine equivale a 6 spruzzate circa.

Io ne faccio 4 la sera, 5 o 6 volte a settimana.

Farò comunque minox 5% con spiro 1% e proge 1% come mi hai consigliato.

Ma adesso hai capito il mio problema qual'è??? :)

Ciao carissimo

Modificato da Marcoprato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qua la lozione ;)

Il mentolo non lo ho fatto aggiungere semplicemente per il fatto che il sabato e il venerdì sera non la uso e durante la settimana anche se la lozione puzza un po' che me frega?Tanto l'indomani lavo i capelli ;)

minoxidil 5g

spironolattone 1g

progesterone 1g

alcool 95° 55 ml

glicole p. 30 ml

acqua 10 ml

il tutto alla modica cifra di 15,50 euro.

Che te ne pare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la crema cambiapelle che si trova in tutti i supermercati devi prendere quella idratante.

ciao gerardino, ma alla fine vanno bene sia la 2 (crema corpo nutriente effetto rassodante), sia la 3 (fango di riso drenante) e sia la 4 (dopo l'estate)...

giusto?

grazie!

ciao!

Modificato da darwin
Link al commento
Condividi su altri siti

3)Per la precisione della Cambiapelle è più indicata la numero 4 (quella con la scritta "dopo l'estate") o all'occorrenza la numero 2. Hanno in sostanza la stessa formulazione soloche la numero 4 è arricchita in più con acido ialuronico (un potente idratante), la devi applicare su cute bagnata e vabene da usare dopo lo shampoo tenendola almeno una decina di minuti.

Se vedi che però ti appesantisce il capello perchè non è facile da risciacquare usala prima dello shampoo.

quindi la tengo 10 minuti dopo lo shampoo a capelli e cute bagnati...perfetto...ovviamente posso tenerla anche di più (mezz'ora / un'ora)?

grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti