isotta Inviato: 8 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2005 Ciao Danielina e un saluto anche a tutti gli altri. Io attualmente sto di nuovo in effluvio (ma va!), credo e spero stagionale (anche se ne avevo già avuto uno a giugno-luglio, che barba!). Sto usando il Locoidon ma non sto risolvendo molto, comunque insisterò. La lozione a base di triamcinolone mi sembra abbia qualche efficacia sulla qualità dei capelli. In generale vedo che, anche se la dannata dermatite sta ricominciando ad aggredirmi, si mantengono puliti e in piega per più tempo e non hanno più quell'orrendo aspetto secco. Ho una discreta ricrescita sul frontale, non so se sia fisiologica o "aiutata" dalla lozione. Guardandomi con aiuto di specchio ho l'impressione che anche il buco che avevo sul vertice si sia un po' ristretto, spero non sia solo un'impressione. Comunque dovrei tornare dal dottor Gigli tra un mese, quindi vi farò sapere se anche lui riscontra un miglioramento e se mi cambia la terapia. :mago: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Julia Inviato: 9 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2005 Ciao a tutte, ragazze. Rispondo in particolare a Danielina,ma mi riallaccio alla discussione. Io in questo periodo sono davvero preoccupata. Anche oggi ho perso davvero tanti capelli (continuavo a trovarne sul maglione e sul cappotto, impressionante) ed è da poco più di un mese che continua così. Ma secondo voi quanto può durare l'effluvio stagionale? Io dopo l'estate non stavo malaccio a perdita, ma adesso è un disastro. Anche il Locoidon mi sembra non faccia nulla. Io noto il diradamento su tutta la riga centrale e sul vertice. Come dicevo, in generale non sono più i miei capelli di 4 anni fa, sia come quantità che come spessore. Allora non è poi vero che si recupera così tanto... A volte mi chiedo quale sia la causa vera e propria dato che non ho carenze particolari... Non sarà che geneticamente, a una certa età o ad un determinato momento della vita (io ho 38 anni), qualcuna di noi diventi particolarmente "sensibile" all'effetto degli ormoni maschili pur non sviluppando un'androgenetica o pur non avendo problemi ormonali? E'una semplice supposizione, ma non riesco a trovare altre spiegazioni. Prima attribuivo tutto all'ansia , ma dopo l'estate e la visita da Gigli, ero tranquilla, quindi non è più neanche lo stress... Voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 10 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2005 Ciao Julia, stai descrivendo bene la mia attuale situazione. Anche io sono in effluvio stagionale, o mi auguro che sia tale, e ho lo stesso insuccesso col Locoidon. L'altro effluvio che ho avuto a fine giugno mi è durato fino a metà agosto, quindi quasi due mesi. Anche io come te comincio a pensare che l'età e l'invecchiamento incidano sulla qualità e sulla quantità dei capelli, probabilmente possiamo recuperare qualcosa ma i radicali liberi e forse dei mutamenti ormonali che subentrano con l'età secondo me modificano proprio fisiologicamente le nostre chiome (oltre che la pelle e tante altre cose). Io ho 32 anni e mi sto accorgendo di tanti cambiamenti da quando sono entrata nei trenta, anche le mie amiche, pur non lamentando questioni di capelli (ma non tutte sono messe bene) mi dicono di accorgersi che non siamo più giovincelle... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 10 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2005 vi cvapisco pienamente vi posso dire per mia esperienzxa che gli effluvi femminili sono "rognosi" e stressanti psicologicamente ma normalmente, in manmiera lenta e graduale migliorano. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielina Inviato: 10 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2005 vi cvapisco pienamente vi posso dire per mia esperienzxa che gli effluvi femminili sono "rognosi" e stressanti psicologicamente ma normalmente, in manmiera lenta e graduale migliorano.saluti <{POST_SNAPBACK}> Grazie Dottore, questo personalmente mi rincuora. Invio un saluto anche a lei, che è sempre così gentile. Sulla questione effluvio stagionale, care Isotta e Julia, devo dirvi che il mio sembra essersi da poco risolto. A me era iniziato alla fine di luglio ed è proseguito fino a metà settembre. Credo quindi che due-tre mesi siano quelli della durata media. Anch'io inoltre credo che il fattore età influenzi, nelle donne predisposte, le condizioni della capigliatura. Non a caso anch'io ho 38 anni e mi sembra di aver capito che la maggior parte di noi donne, qui sul forum, abbia un'età superiore ai trent'anni... Il mio problema ora riguarda la ricrescita, che è veramente lenta. Isotta, per cortesia, mi puoi inviare la composizione della lozione che usi con i quantitativi dei componenti? Vorrei chiedere il parere al mio dermatologo. Magari mi può essere utile. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 10 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2005 Innanzitutto grazie al dottor Gigli per le parole di conforto, ne abbiamo molto bisogno! :fiorellino: Per Danielina: la composizione della mia lozione è la seguente: triamcinolone acetonide o,5 gr progesterone 2 gr 17-alfa-estradiolo 0,03 gr glicerolo 5 ml alcool 80° q.b. 100 ml Naturalmente, come già hai precisato, falla prima vedere al tuo dermatologo perché ogni caso è diverso. Probabilmente comunque, visto che non fai uso di topici eccetto il locoidon, una terapia di qualche tipo potrebbe esserti utile (con i componenti tarati sulle tue necessità, ovviamente). Tentar non nuoce; non c'è minoxidil, quindi non dà caduta indotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Julia Inviato: 10 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2005 Ringrazio anch'io il Dott.Gigli ed anche voi, ragazze. Mi avete un po' consolato perchè a quanto vedo dai vostri tempi questo maledetto effluvio dura un bel po'. Certo che a me così forte non era ancora capitato. Speriamo che si ridimensioni. Un abbraccio a tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielina Inviato: 11 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 11 Novembre 2005 Grazie Isotta, ti farò sapere! Julia... un abbraccio anche a te. Come si dice: teniamo duro!!! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati