Vai al contenuto

caduta autunnale

bungleman

Messaggi raccomandati

da fine agosto per tutto il periodo autunnale sia io ke un po' tutti gli utenti di questo forum affetti da A.A. perdiamo moltissimi capelli....ritorvandoci dopo un paio di mesi sempre piu diradati ...spesso drasticamente. NN ce' alcun rimedio oltre la fina?....lo spirolattone e' efficace iin questo senso? vorrei sapere se si quanto costa e se ci vuole prescrizione medica generica o del dermatologo....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dottore ma se è 'autunnale' non è 'fisiologica' quindi di ricambio? quindi naturale che non andrebbe curata? poichè non patologica?

integro il dibattito dicendo ke mia madre da quando e' entrata in menopausa e' soggetta anke lei ad un lento ma aime' evidente diradamento....anke lei in questo periodo in particolare e' soggetta ad una notevole caduta...tant'e' ke facciamo a gara per capire di ki sono i capelli sul lavandino! :( ....DOTT. GIGLI COSA NE PENSA?grazie.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo spunto dalla discussione e pongo all'attenzione del dott. Gigli quanto segue:

1. nei soggetti con AA sono piu' frequanti gli effluvi stagionali?

2. gli effluvi si manifestano cosi' come comunemente sappiamo e cioe' con caduta ti capelli maturi oppure in questi soggetti e' piu' massiccia la caduta di capelli piu' piccoli?

3. i seguenti rapporti

AA=perdita di pochi capelli ma corti

effluvio= perdita di molti capelli e per la maggior parte maturi

... pussono essere considerati una regola fissa o esistono delle forme di effluvio che comportano la caduta di numerosi capelli ma per lo piu' corti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo spunto dalla discussione e pongo all'attenzione del dott. Gigli quanto segue:

1. nei soggetti con AA sono piu' frequanti gli effluvi stagionali?

2. gli effluvi si manifestano cosi' come comunemente sappiamo e cioe' con caduta ti capelli maturi oppure in questi soggetti e' piu' massiccia la caduta di capelli piu' piccoli?

3. i seguenti rapporti 

AA=perdita di pochi capelli ma corti

effluvio= perdita di molti capelli e per la maggior parte maturi

... pussono essere considerati una regola fissa o esistono delle forme di effluvio che comportano la caduta di numerosi capelli ma per lo piu' corti?

grazie

posso dirti la mia esperienza ...forse significativa perche' ho sempre portato i cpelli abbastanza lunghi. Da 5 anni circa perdo capelli...quelli ke mi ritrovop nel cuscino ...quando faccio lo sciampo sono capelli maturi....ma...nonoastante questo ho notato un grave diradamento su tutta l'area interessata da l'A.A ...con un vistosissimo arretramento delle tempie....capelli piccini solo di rado...ma nn penso il mio sia un effluvio, idermatologi da cui sono stato nn me ne hanno parlato, ma mi hanno consigliato minoxidil e propecia ...( e in piu' tutti i miei cugini hanno problemi di capelli ( e malediciamo il nonno gia' calvo a 30 anni!!! :angry: ... :cry: ) ...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti