Vai al contenuto

per somina

ifigenia

Messaggi raccomandati

ciao e grazie del tuo messaggio

ne ho aperto uno nuovo perchè vorrei poter scambiare qualche parola con te senza riempire l'altra discussione

vorrei poter scambiare le nostre esperienze per capire cosa mi sta succedendo

a te è mai stata data la diagnosi di alopecia androgenetica? quanti capelli perdi ogni volta che li lavi? li hai mai contati? ogni quanti giorni li lavi?

io parlo del lavaggio perchè ho i capelli mossi/ricci e li pettino solo quando li lavo

però ne perdo molti anche durante la giornata, li trovo sulle maglie, sulle spalle e non ti dico a terra!

dimmi come è andata co te ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ti racconto in breve la mia storia.dopo un'estate in cui avevo preso molto sole notai una forte caduta di capelli,nessun diradamento però,avevo ancora molti capelli.Decisi così di andare da un dermatologo che senza farmi fare esami mi diede una cura a base di minoxidil e diane.Essendo x me la prima volta mi fidai.La situazione però peggiorava xchè i capelli cadevano più di prima.Disperata riandai ancora da lui che mi disse che nn c'era nessun problema(???)e mi diede oltre al diane un cortisonico x bocca e un altro come lozione.Risultato?Niente di niente se nn effetti collaterali'che mi avevano debilitato fisicamente.Da qui inizia il mio andare da un dermatologo all'altro;solo su una cosa erano d'accordo,quelle cure erano sbagliate e che ero troppo stressata.Nessuno però mi fece fare i giusti esami e nessuno mi fece notare che ero fortemente anemica.Rispondo ora alle tue domande.Anch'io perdo tanti capelli tutti i giorni,quando li lavo molti di più(di solito 2 o 3 volte alla settimana).A me basta toccarli x farli cadere,poi ormai "tirarli"è diventata una mania.Aspetto di ritirare gli ultimi esami e poi vedrò il dafarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto :fiorellino: una forte caduta (e non parlo di un centinaio a giorno ma di molti di più) è sintomo di effluvio, e non si cura come una androgenetica con minoxidil (che può addirittura peggiorarlo). l'androgenetica si evidenzia proprio perchè di capelli che cadono se ne vedono pochi ma il diradamento purtroppo c'è lo stesso.

ci sono però casi in cui un effluvio si somma alla androgenetica, al che occorre un buon dermatologo che riesca a "tarare" le cure

un bacio a entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia perdita è importante, ma non saprei definire la quantità giornaliera

è evidentissima da due anni e prima non avevo traccia di perdita di capelli

per cui da quello che ho letto se proprio dovesse essere un effluvio e non AA di certo è un effluvio cronico e non acuto

non so più cosa pensare, domani faccio delle analisi del sangue consigliatemi dal dott. gigli e poi vediamo

oggi il mio medico di base (che mi conosce abbastanza) ha detto che a parer suo la causa potrebbe essere lo stress .... non so .... spero di riuscire a far chiarezza prima o poi

se non altro per intraprendere la cura giusta

un bacio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda: ma voi come fate a quantificare la 'caduta giornaliera'?

nb: per mia esperienza i periodi postumi ad un'estate al sole selvaggio uniti a problemi psicologici sono sempre tragici, il sole fa malissimo allo scalpo se si è predisposti all'effluvio, posso dirvelo perchè dall'anno scorso (sole selvaggio tutto il giorno) a quest'anno (evitato sole forte sempre) la differenza è tangibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.Anch'io la penso come te Castano chiaro,il sole influenza molto la caduta dei capelli e i miei problemi purtroppo sono inziati al ritorno da una vacanza al mare;nn ho preso mai così tanto sole come in quell'estate.A tutto ciò poi si è aggiunto ansia,stress e persone che nn riuscivano a interpretare la causa della mia caduta.Voglio rispondere ad Ifigenia che il primo dermat. a cui mi rivolsi mi diagnosticò l'alopecia androgenetica,ma nn mi sembrava neanche lui molto convinto e infatti mi cambiò la cura più volte.Gli altri dermat.a cui mi rivolsi in seguito e parlai loro di quelle cure,erano tutti d'accordo che nn andavano bene.Purtroppo,sono 2 anni che vado avanti così,cure su cure sbagliate che di certo nn mi hanno aiutato.Ora aspetto gli esami

Link al commento
Condividi su altri siti