Vai al contenuto

volevo sapere...

Messaggi raccomandati

Ciao,

questa volta posto qui perchè forse ho più probabilità che ci sia qualcuno che mi risponda in modo celere...spero!! :P

mi sono informata per quanto riguarda lo spironolattone perchè da quello che ho capito è l'unico antidht per le donne, cioè il corrispettivo di proscar al femminile

io dovrei comprarlo ma non ho carta di credito percui volevo prendere una soluzione galenica in farmacia..

voi che ne pensate? Qualcuno può dirmi le dosi esatte per una soluzione di spironolattone al 5%?

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non leggo di donne che usano lo spironolattone,ne per via' locale ne sistemica,invece sporadici casi di utilizzo della finasteride compaiono.

Nelle lozioni compare l'estrone o l'estradiolo.

Lo spiro anche nell'uomo sebbene si ritenga efficace,per le tempie ad esempio rientrando in composizioni galeniche all'uno o due per cento,non viene usato da molti dermatologi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dice che è usato dalle donne o che cmq è consigliato x le donne e non x gli uomini.ma vorrei saperne di più...

SPIRONOLATTONE:

E’ un composto sintetico. E’ utilizzato come diuretico e come antiipertensivo.

Le sue caratteristiche sono :

uno degli antiandrogeni topici più potenti e più efficaci.

è praticamente non assorbito a livello sistemico (e quindi non provoca effetti collaterali sistemici).

Inibisce l’unione del DHT e di altri ormoni androgeni, tra cui DHEA e l’androstandiolo (che provoca la seborrea), con i recettori dei follicoli piliferi. Si usa topicamente solitamente dall’1 al 5 %.

E' uno degli antiandrogeni più potenti, più potente ad es. del progesterone, del ciproterone acetato e del flutamide, in quanto e impedirebbe a molti androgeni di unirsi con i loro recettori (studi in vitro). Infatti non viene usato oralmente negli uomini mentre lo è di frequente nelle donne.

Lo spironolattone topico è una della scelte migliori nel casi di alopecia androgenetica femminile : non deve essere usato in gravidanza e bisogna usarlo dopo una attenta analisi del medico.

E' quindi un ottimo antiandrogeno topico.

E' ben assorbito dalla pelle e praticamente non assorbito sistematicamente (dal resto del corpo), quindi è una delle migliori sostanze da applicare topicamente.

Si usa anche associarlo con il progesterone. Infatti lo spironolattone non inibisce la produzione di DHT, bensì ne evita la captazione da parte dei recettori dei follicoli piliferi. Ha un odore un pò sgradevole di zolfo in particolare se mescolato assieme al minoxidil.

Sembra razionale quindi l'uso di finasteride sistemica che diminuisce la conversione da testosterone in DHT e l'uso topico di spironolattone che blocca il restante DHT a livello dei follicoli.

Si potrebbe utilizzare anche il canreonato di potassio, molecola simile allo spironolattone ma priva del gruppo tiazoico, la quale non ha il problema dell'odore.

Secondo il Dr. Proctor, associando in soluzione il minoxidil con un antiandrogeno, come lo spironolattone, si aumenta di molto l’efficacia del minoxidil.

Vedi anche le FAQ.

Prodotti contenenti spironolattone sono : Remox Spironolactone 5% e Proxiphen.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...