Vai al contenuto

X JUNO: ANTIANDROGENI

Messaggi raccomandati

Ciao Juno, mi appello a te poichè oltre a ricoprire il ruolo di moderatore, ho letto molte tue risposte utili e degne di ottima preparazione in ambito tricologico.

In un post hai affermato di essere in cura dalla dott, Cappio, la quale, secondo le tue parole, non prescrive MAI antiandrogeni a livello topico.

DOMANDA: "Non li ha prescritti a te perchè non lo riteneva valido nel tuo caso, oppure non crede abbiano un uso razionale per combattere un'AA?"

Il dubbio mi sorge perchè sono in cura dal dott. Sarchi (marito della Cappio) scelto per motivi logistici tra quelli proposti nel sito, e pur essendo solo all'inizio di una terapia che dovrebbe integrarsi con nuovi prodotti col procedere della cura, anche lui mi ha lasciato perplesso sull'uso di spiro e proge topicamente. Purtroppo ho problemi solo sulle tempie (tra 2 e 3N) per cui sia fina che la nuova nipo non possano certo fare miracoli. Perciò pensavo tra qualche mese di aggiungere una lozione con antiandrogeni.

Secondo Gigli, che tra l'altro reputo validissimo (ma abita troppo lontano da me), sono l'unico rimedio per tempie e frontale!

Boh, possibile che ogni dermatologo la veda sempre a modo suo!

Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano aver detto che la Cappio non prescriva MAI antiandrogeni :blink: a me personalmente non ne ha prescritti ma non conosco le cure che da agli altri :fiorellino:

ascolta, il mio consiglio è questo: segui la cura del dermatologo cui hai deciso di affidarti, solo così lui stesso potrà valutare nei mesi l'iter del tuo caso e prescrivere qualcosa di aggiuntivo o sostitutivo. soprattutto se sei solo all'inizio della terapia è giusto, per me, iniziare a tarare l'effetto che hanno le cure sul tuo caso senza "inflazionare" il sistema, così da poterle poi potenziare nella direzione corretta :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Juno, mi appello a te poichè oltre a ricoprire il ruolo di moderatore, ho letto molte tue risposte utili e degne di ottima preparazione in ambito tricologico.

In un post hai affermato di essere in cura dalla dott, Cappio, la quale, secondo le tue parole, non prescrive MAI antiandrogeni a livello topico.

Io sono in cura da lei e a me non ne ha prescritti, però a giustificato la cosa con il fatto che nella mia situazione che è ancora abbastanza buona non erano necessari.

E cmq mi ha detto che in futuro avrebbe valutato il loro utilizzo e quindi non escludendoli a priori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Grazie per le risposte ad entrambi. Anch'io, Juno, sono d'accordo che la cura debba essere integrata nel tempo, per cui prima è giusto capire quali siano le potenzialità di un farmaco sull'individuo in un perido di tempo abbastanza ampio. D'altro canto però l'alopecia è una malattia che deve essere contrastata con la migliore terapia il più presto possibile. Ad esempio se uno ha gravi problemi sulle tempie (zona già per altro ostica) aspettando ad usare gli antiandrogeni rischia di vedere solo peggiorare le cose. In effetti la soluzione non è facile per cui mi fido del mio derma, altrimenti non sarei tornato, però il dubbio riamane: "La cura sarebbe la stessa anche da altri derma? " Potrebbe essere migliore?"

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quel dubbio è insolubile :60: e rischia di mandare in crisi perchè quando si potrà decidere di aver trovato il derma che da la cura migliore ? si rischia in effetti di correre da uno all'altro con sempre lo stesso dubbio una volta usciti.

in 6 mesi la situazione non può peggiorare in modo così drastico, quindi tanto vale provare la cura "base" con fiducia, e poi, piuttosto, alla prossima visita chiedere se è il caso o meno di aggiungere qualcosa e se dice di no, magari chiedere spiegazioni :) in effetti i medici sono loro e hanno più info di noi, non credo che nessun medico si sentirà offeso o messo in discussione se il paziente chiede delucidazioni :)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...