Vai al contenuto

Punti neri & c.

paia21

Messaggi raccomandati

Ciao, sono Paola, ho appena scoperto questo forum...so che qui parlate principalmente di caduta di capelli, cosa che ogni tanto capita anche a me...

Oggi vorrei però esporvi il mio problema di pelle e chiedervi se secondo voi è il caso di andare da un dermatologo...

Ho la pelle piuttosto strana, è spesso unta ma "tira" e tende a spellarsi (come dopo una "scottatura" estiva) su naso e fronte. Ho i pori dilatati, molti punti neri specie su naso e mento e (pochi per fortuna) dolorosi brufoli sottopelle, quattro o cinque al mese.

Siccome soffro di ovaio microcistico e il mio ciclo mestruale è molto irregolare (dai dosaggi ormonali è emerso che per la carenza di un ormone spesso non ho una normale ovulazione), mi chiedevo se tali problemi di pelle non siano connessi ai disturbi ormonali.

Ultimamente ho notato di avere le unghie rigate everticalmente e, come dicevo all'inizio, mi capita di perdere periodicamente molti capelli...specie nei cambi di stagione...cosa triste perchè sono già pochi e sottilissimi...

Cosa ne pensate? Dovrei rivolgermi ad un medico o ad un'etetista?

Grazie

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

per le cadute periodiche di capelli, probabilmente si tratta di effluvi stagionali :)

punti neri & co. forse potresti sommare una seduta per una pulizia accurata della pelle ad una visita da un dermatologo che ti prescriva qualche detergente e crema per prevenirli :)

credo anche io sia un problema ormonale, forse potresti anche parlare con un ginecologo che ti prescriva la pillola, spesso la situazione con essa si regolarizza :)

con gli isoflavoni di soia ci andrei con cautela.... a me bene non avevano fatto e una volta cessatone l'uso ho iniziato (sarà un caso ma magari hanno alterato un equilibrio, non sapendolo e avendo il dubbio preferisco dirlo) ad avere i problemi con i capelli :ph34r:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti