Vai al contenuto

Effluvio Cronico In Telogen Da Ipotiroidismo


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. prima di stendere due righe su questo problema di cui ritengo soffrire e che lunedì chiarirò spero definitivamente con gli opportuni accertamenti chiedo al gentile dr. Gigli se può rispondere a queste 5 domande:

 

1) un Effluvio Cronico causato da Ipotiroidismo determina sempre grosse difficoltà di ripresa se durevole da alcuni anni come in tutti gli Effluvi Cronici o ristabilendo la funzionalità tiroidea (Eutirox), il recupero può essere piu' sicuro per cosi dire?

 

2) lei ha trattato Effluvi Cronici da Ipotiroidismo? se si ha notato un maggior diradamento nell'area superiore o la caduta era comunque diffusa coinvolgendo anche i lati e la nuca?

 

3) reputa che in Effluvio da Ipotiroidismo l'idrocortisone sia inutile una volta curata la tiroide con l'Eutirox?

 

4) sappiamo che un ipotiroidismo limita l'assorbimento intestinale di metalli, vit.B12 e folati, ritiene quindi che in caso accertato essi vadano sempre integrati?

 

5) con valori alti di Trh si ha un'Iperprolattinemia che stimola il surrene alla produzione di androgeni convertibili in testosterone, questi per chi non soffre di Aga non sono cmq un problema?

 

Grazie.

 

Oggi ho fatto una sommaria visita alla tiroide ma lunedì dovrei fare i prelievi per fare uno screening dei valori di T3, T4 e Ths con gli Anticorpi Tiroidei piu' una Ecografia che non feci nelle precedenti analisi. a colloquio col medico è uscita una tiroide un po ingrossata da una palpazione del collo ma occorrerà avere conferme dagli esami e valutare la presenza di eventuali noduli con un'ecografia sperando di non dover ricorrere all'ago aspirato. mi è stato detto che una caratteristica dei miei cali di zucchero con quella stanchezza da panico di cui vi ho accennato è caratteristica del malfunzionamento della tiroide. la stessa da avvisaglie con extrasistoli e variazioni dell'umore di cui soffro nonchè problemi sulla caduta dei capelli (effluvio cronico) e diradamento dei peli pubici e ascellari che presento anch'io (in particolare quelli pubici), nonchè la rottura di unghie nonostante la buona dieta a base di calcio e gli integratori che assumo come il Biomineral.

 

se anche voi presentate un quadro clinico similare con questi sintomi accertate lo stato della vs tiroide perchè potrebbe esserci un suo malfunzionamento che risolto potrebbe giovare alla salute dei vs capelli.

 

seppur si tratta di un medico generico ma lo reputo abbastanza preparato, mi ha detto di una paziente affetta da problemi alla tiroide che manifestava una caduta di capelli non notevole ma con una calvizie evidente probabilmente a causa delle influenze della Tiroxina sulla fase anagena dei capelli, ecco che di conseguenza si soffre di una caduta diffusa cronica.

 

da ricordare come spesso i medici fanno fare solo i classici esami della tiroide quali T3, T4 e Tsh che se nella norma fanno presupporre che sia tutto ok mentre, nell'ipotiroidismo sublinico molto spesso i livelli di TSH non sono elevati e i livelli di ormoni tiroidei sono spesso ancora nella norma, sia pur nella fascia dei valori bassi e spesso l'unico campanello di allarme è caratterizzato da livelli di colesterolo sopra la norma. mia sorella aveva colesterolo a 256 e trigliceridi a 300 ma per il resto quasi tutto nella norma, poi facendo gli anticorpi della tiroide e l'ecografia è uscito un ipotiroidismo con dei piccoli noduli perciò se ritenete di avere dei sintomi da accertare non esitate a fare esami piu approfonditi che sono oltretutto molto semplici.

 

ciao

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao castano. Mi associo a tutte le tue domande, perché anche io mi riconosco in gran parte del tuo quadro. Avevo fatto un controllo dei valori ormonali legati alla tiroide a marzo e, pur risultando tutti entro il range, gli anticorpi antiperossidasi erano alti. Qualche settimana fa ho fatto l'ecografia tiroidea, il cui esito è stato che la dimensione e la forma della tiroide sono normali, ma si nota la presenza di disomogeneità che, secondo quanto ho letto in un articolo del dottor Marliani nel sito del sitri, potrebbe essere la prima spia di un malfunzionamento che può portare a ipotirodismo (prima subclinico e poi, eventualmente, accertato). Fu lo stesso dottor Gigli, quando gli mostrai le analisi, a suggerirmi che potessi avere dei problemi alla tiroide e a consigliarmi l'ecografia.

Come sintomi di questo potenziale deficit (ho rifatto le analisi, me le daranno sabato, poi saprò se la situazione è peggiorata o meno), aggiungo i miei:

- sonnolenza costante e difficoltà di concentrazione a meno di mantenere livelli molto alti di attività e movimento

- allergie a sostanze non ancora individuate (non ho fatto i test), di cui non ho mai sofferto fino a 4-5 anni fa

- difficoltà di respirazione dal naso (cui si aggiunge una deviazione del setto nasale che mi crea ulteriori difficoltà) in alcuni momenti della giornata, specie mattina e sera

- tendenza a mettere su peso e metabolismo molto lento

- sensibilità al freddo assai accentuata, al livello di non potersi esporre a correnti neanche per pochi minuti senza poi prendere il raffreddore. Indosso sempre molti più vestiti delle altre persone nello stesso ambiente

- capelli usciti da telogen cronico assottigliati e poco corposi

- abbassamento di voce frequente, accompagnato da mal di gola

 

Spero che queste ulteriori informazioni possano aggiungere qualcosa al quadro che hai tracciato. Naturalmente interessano moltissimo anche a me le risposte del dottore.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una breve premessa. la mia situazione come sapete è stata stabile per un periodo di 4-5 anni cui è seguito un miglioramento con successivi peggioramenti ed un attuale miglioria generale. considerando che è accertato che abbia un effluvio cronico dipendente in parte da forti carenze di nutrienti che ho opportunamente colmato, rimane una situazione di caduta stabile di soli telogen maturi che mi ha fatto già ipotizzare in precedenza a ptroblemi alla tiroide ma il medico di base da cui ero in cura l'anno scorso mi fece fare solo t3-t4 e tsh che uscirono quasi nella norma e non mi fece fare nemmeno la ferritinemia! ecco che ora mi trovo a voler una volta per tutte approfondire questo problema perchè spero (anche se scoprire di avere problemi alla tiroide non è piacevole), ma indirettamente rappresenta la conferma che avevo ragione. sono del parere che al contrario di alcuni che sostengono che dall'effluvio cronico non si recupera, io ho recuperato dopo alcuni anni e questo mi spinge a voler migliorare ulteriormente la densità dei miei capelli perchè se c'è stato un miglioramento vuole dire che i follicoli sono vivi e vegeti e sono in grado di produrre capelli Anagen 6 (sani, normali quindi),il problema è che l'ipotiroidismo agisce sulle fasi Anagen 1 e 2 che mantengono la situazione di effluvio cronico.

 

Ciao Isotta,

 

sonnolenza frequente o se preferisci stanchezza anche dopo aver dormito 8-9 ore cel'ho cosi come sbalzi del tono dell'umore ma soprattutto variazioni di peso nell'ordine di 4-5 kg in un mese cosi come ritorno a mangiare la pasta tutti i giorni. la mia linea è molto legata alla mia alimentazione molto rigorosa. come 'sgarro' con la dieta subito metto peso. anche con diete ipocaloriche e sport il mio metabolismo non accenna ad accellerare e per me perdere 3-4 kg sulla bilancia è un problema.

 

per Sentws i sintomi che hai quotato sono quelli che ho io e che presentava mia sorella (uguali) a cui è stato diagnosticato ipotiroidismo con terapia 'a vita' di Eutirox.

 

spero che il dr. Gigli voglia quando puo' rispondere alle domande che gli ho formulato. Grazie ancora dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao castano, sì, è così, la sonnolenza non mi abbandona nonostante dorma 9 ore a notte e mi alzi tardi la mattina (il mio lavoro mi permette di gestire i miei orari). Avevo dimenticato di precisare che anche io ho una leggera extrasistole e ho sofferto di palpitazioni per un periodo che se non sbaglio coincise con l'inizio del mio effluvio, o perlomeno con una fase intensa.

Naturalmente siamo qui per parlare di capelli, ma a me interesserebbe (come sicuramente anche a te e a quanti hanno sospetti sul buon funzionamento della propria tiroide) approfondire il discorso anche per migliorare tutti questi altri effetti collaterali, insomma i capelli sono importanti, ma gli altri danni che la tiroide può causare sono anche peggiori. Hai ragione a voler indagare, non possiamo rischiare di trovarcela compromessa, considerato che il fisico ci manda dei segnali. Vediamo che ci consiglia il dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti Isotta. altra precisazione alla quale non so se ti identifichi con i tuoi 'presunti' disturbi tiroidei: come accadeva a mia sorella ed accade a me tuttora a parte la predisposizione all'aumento di peso, ho riscontrato che i sintomi legati all'umore e alle extrasistoli sono talvolta quasi assenti per dei periodi per poi ritornare nuovamente spesso con i cambi climatici forti. anche questo mi è stato confermato da mia sorella che avvertiva le stesse cose prima di iniziare la sua terapia con l'Eutirox.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonnolenza non mi abbandona nonostante dorma 9 ore a notte e mi alzi tardi la mattina

 

 

questa ce l'ho decisamente! potrebbe essere la tiroide? che esami dovrei fare per controllarla approfonditamente? tra l'altro ho appena appena smesso la finasteride (è il sesto giorno che non la prendo più), potrebbe influenzare le analisi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa ce l'ho decisamente! potrebbe essere la tiroide? che esami dovrei fare per controllarla approfonditamente? tra l'altro ho appena appena smesso la finasteride (è il sesto giorno che non la prendo più), potrebbe influenzare le analisi questo?

 

sti xxxxx parlano di problemi veramente seri.

quindi attenzione a non confondere semplice sonnolenza (che puo' essere benissimo legata a molteplice fattori - anche banali talvolta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a castano: sbalzi d'umore li ho spesso, un po' per carattere, un po' li attribuivo a un fattore isterico (sicuramente li avverto durante il ciclo). Chissà se possono avere dei rapporti con la tiroide. Non ho fatto caso se coincidono con i cambiamenti climatici, comunque li detesto perché mi ammalo sempre (infatti sono andata a fare gli esami per la tiroide - guardacaso - e in ambulatorio c'era la porta aperta e un bello spiffero autunnale e adesso sto col raffreddore). Ho letto da qualche parte che può esserci associata una depressione, ed effettivamente ne ho sofferto in passato e ogni tanto ho un ritorno di questo stato d'animo.

La sonnolenza ce l'ho spesso, non intendo dire che dormo in piedi, ma di certo non riesco a essere concentrata come vorrei e mi stanco a fare un sacco di cose, tutto mi costa fatica. Questo durante il giorno, invece la sera tendo a resistere meglio di altri (sono un diesel, insomma...). Ho pensato anche che il ferro basso potesse essere responsabile di questo disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho continui sbalzi di umore, aumentati prendendo il Diane, ma anche senza quello non migliora molto. tuttavia (a esami fatti) non ho problemi di tiroide. non ho idea se questi possano incidere o meno.

per la sonnolenza (altra mia compagna di strada) occhio al ferro, quando avevo il ferro molto basso dormivo anche 16 ore al giorno (meno male che ero ancora all'università). adesso con i valori al limite ho comuqneu sempre sonno ma almeno non crollo come un ghiro in autunno

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonnolenza ce l'ho spesso, non intendo dire che dormo in piedi, ma di certo non riesco a essere concentrata come vorrei e mi stanco a fare un sacco di cose, tutto mi costa fatica. Questo durante il giorno, invece la sera tendo a resistere meglio di altri (sono un diesel, insomma...). Ho pensato anche che il ferro basso potesse essere responsabile di questo disturbo.

 

 

attenzione a non confondere stati di ansia e depressione fisiologici (se cosi' si possono definire) rispetto a quelli attribuibili a carenze.

non e' che di sera non hai piu' impegni e riesci a rilassarti maggiormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a non confondere stati di ansia e depressione fisiologici (se cosi' si possono definire) rispetto a quelli attribuibili a carenze.

 

per favore non diciamo balle però (detto in modo ironico eh), ma premesso che ansia e depressione sono facce della stessa medaglia (crsi ansiose con basi depressiva), in questo caso il senso di indebolimento scaturisce sul calo ipoglicemico forte che genera panico ma non è panico come attacco di panico, è paura di avvertire venire meno il proprio corpo.

 

se l'ansia si manifesta come irrequietezza, nervosismo, senso di svenimento, agitazione forte, qui si è perfettamente coscienti del proprio carattere.

 

ti faccio un esempio: un attacco di panico di prende con una forte sudirazione alle mani, ti tremano le gambe, hai il battito accelerato, temi un infarto, vai in panico.

 

in questo caso stai benissimo (io ieri stavo riposando) e improvvisamente mi sveglio con un senso di svenimento, moi accorgo di avere una debolezza impressionante. se fosse panico avresti bisogno di un ansiolitico per sedarlo, non di zuccheri!

 

Attendo sempre con ansia le risposte del Dr. Gigli ai punti 1/5 delle mie domande.

 

Grazie dottore dalla sua assenza dev'essere parecchio impegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non divevo nulla di diverso.

 

infatti mi riferivo semplicemente a coloro che riconducono lo stato di sonnolenza a problemi di tiroide, non a caso avevo precisato che probabilmente chi parlava dell'attenuarsi del fenomeno (sonnolenza) doveva invece chiedersi se il tutto potesse essere invece legato al fatto che, non avendo piu' grosse pressioni (cioe' quando la giornata lavorativa finisce) riescono a stare tranquilli.

 

con un esempio: di sabato o di domenica quella sonnolenza c'e' comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un esempio: di sabato o di domenica quella sonnolenza c'e' comunque?

 

appunto è li la differenza, la sonnolenza c'è sempre, ti svegli alle 10-11 ed è come se non avessi dormito bene. io stanotte ho dormito dalle 0.30 e mi sono svegliato alle 8,30 ed era come se avess dormito poco (tra parentesi ho un sonno di piombo).

 

inoltre non è certo la sola stanchezza ad essere prova di ipotiroidismo, ci devono essere degli altri sintomi come quelli indicati ma tutto va cmq accertato in sede di analisi, noi stiamo discutendo ci ciò che potrebbe essere la tiroide, precisiamo che cmq

 

stanchezza, aritmie, sbalzi di umore, calo di zuccheri, stati d'ansia sono comuni anche allo stress e ad altre patologie.

 

quando sono stato dal medico ho provato a descrivergli i sintomi, lui la prima risposta che mi ha dato alle mie parole è stata: i medici già commettono troppi sbagli con le analisi.......e questo mi ha dato fiducia.

 

perciò chi di voi ha dei dubbi e non sta bene facesse le analisi, 2 ampolline di sangue e scoprite la verità. a me ha messo anche le urine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me la sonnolenza è costante, non c'è distinzione di giorno. Inoltre lavoro prevalentemente a casa, quindi non ho grandi pressioni (al limite quelle mi terrebbero più sveglia). Fatico ad alzarmi e quando mi pigliano i momenti di massimo letargo sbadiglio a più non posso. Comunque nel mio caso, l'ho specificato sopra, una parte del problema potrebbe giustificarsi col ferro basso (lo scorso novembre avevo 3 di ferritina, ora 25 ma non è che sia granché). E' da parecchi anni che sto così e non l'avevo mai messo in relazione con la tiroide finché non ho fatto i relativi controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vado OT, stamane mi sono andato a tirare il sangue, è stata un'agonia poichè avendo la pressione bassa il medico ha faticato a trovare una venna e alla fine mel'ha dovuto tirare dalla mano.

 

ma non è questo, il punto è che stanotte ho avuto uno sbocco di sangue dalla bocca e mi sono morto dalla paura, ho misurato la pressione che era invece bassa: 65 la minima 118 la massima segno che non è stata una perdita dovuta a un eccesso di pressione. il medico analista del prelievo a cui l'ho detto mi ha risposto che probabilmente ciò può essere dovuto ad un taglietto nella gola o nell'esofago.

 

me ne sono accorto mangiando una merendina (quindi non tagliente come il pane), mentre la mangiavo ho detto che strano sa di ferro, ne ho sputato un pezzo ed è uscito sangue che per fortuna non è durato a lungo.

 

mi sono preoccupato e lo sono tutt'ora ma il fenomeno non si è piu ripresentato e la pressione cel'ho addirittura bassa (60-107 poco fa).

 

pareri, consigli, anche una semplice parola di conforto sono graditi. e il ns dr. Gigli che fine ha fatto nel frattempo? cerco di essere ottimista ma in verità me la sto facendo sotto dalla paura caso strano dopo aver tirato il sangue pensavo di svenire invece mi sentivo forte e mi sono fatto un giro in bici.

 

ciao e scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao castano. Ascolta quello che ti posso dire e di andare subito dal medico. Su queste cose non si scherza. Può essere una cosa da nulla, come spero e molto probabilmente sarà, ma può essere qulacosa di più serio. Se continua fatti prescrivere una gastroscopia, è un esame un pò fastidioso ma dura 10 minuti e ti levi il pensiero.

Ciao. Visto che tu hai un effluvio mi potresti rispondere. Io perdo capelli 200 al giorno circa ma solo nella zona superiore nessuno ai lati. Come è possibile che sia effluvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io perdo capelli 200 al giorno circa ma solo nella zona superiore nessuno ai lati. Come è possibile che sia effluvio?

 

Bella domanda! anch'io ho perso piu capelli nella zona superiore ma anche dalla nuca e sopra le orecchie. l'effluvio riguarda tutta la testa ma puo avere maggiori incidenze se cronicizza nelle zone 'androgenetiche' evidentemente per maggiore sensibilità dei follicoli e per diverse fasi anagene rispetto alle varie zone.

 

queste cmq rientrano in quelle domande piu tecniche che andrebbero accertate con un tricogramma. poi coma fai a dire durante uno shampo che li perdi solo dalla parte alta? li porti piu lunghi sopra e corti ai lati per dirlo? questa secodo me è una tecnica casereccia: fare un 'doppio taglio' e tenerli di lunghezze differenti di almeno 5 cm tra sopra e ai lati/dietro in modo che ci si accerta tra spazzola e shampo cosa e come cadono.

 

io posso dirti che quando lavo la zona cosidetta 'donor area' dove i capelli di per se sono piu forti e non sensibili all'Aga ad esempio come passo la mano e faccio schiuma mi trovo decine di capelli venuti via.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...