circus Inviato: 28 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2005 Cari Doc,esperti,ed amici...siccome è ormai palese che lo stress fisico e quindi mentale sono concause degli effluvi e talune volte cause principali di quelli cronici,mi chiedevo se;Immaginando una situazione all'interno della quale a causa di lavoro,studio,ed altri fattori ,per un lungo periodo si è sotto pressione,lo stress prima o poi,presenta il conto,anche a seconda della "resistenza fisica" del singolo...se questa situazione poi si prolungasse per anni,ancora più facile sarebbe subirne i sintomi dello stress...allora se in un individuo lo stress accumulato,porta ad una perdita di capelli abbondante e continua,durando da anni,si vedrebbero i danni già mentre si vive quello stress scatenante dell'effluvio,ma se superato lo stress,il danno (cioè la caduta) continua,le domande che nascono per me sono: 1) è possibile che lo stress,seppur "terminato"continui con i suoi effetti anche dopo? 2) è vero che dopo un forte e prolungato stress.è proprio nel periodo di "relax" che forse il corpo "peggiora" nel senso che rilascia tutto cio' ke prima veniva trattenuto? 3) se vera la 2,insomma è vero ke sesono stressato tanto,perdo i capelli,ed è anche vero che se mi sn ripreso da un forte stress,forse il "post-stress" è ancora più dannoso? 4)C'è un recupero?se si in che tempi? 5)Nel frattempo,che prodotti possousare a parte la fina?tra shampoo e lozioni,maschere e trattamenti vari? Scusate ledomande un pò conotorte,ma sn in crisissima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 28 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2005 Ma nn mi risp mai nexuno??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 28 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2005 ti dico innanzitutto una cosa: ognuno di noi reagisce allo stress psicofisico in vari modi, c'è chi gli cadono i capelli, chi sviluppa ulcere ecc. inoltre la resistenza cala negli anni, non si è sempre piu tenaci, se lo stress è contunio logora (almeno per esperienza personale). la furbizia è trovare pause (soprattutto il riposo) che è a mio avviso una delle cure migliori. magari evitando di uscire un week end se è il caso e imponendosi meno caffè e piu ore di sonno a notte (almeno 8). 1) è possibile che lo stress,seppur "terminato"continui con i suoi effetti anche dopo?2) è vero che dopo un forte e prolungato stress.è proprio nel periodo di "relax" che forse il corpo "peggiora" nel senso che rilascia tutto cio' ke prima veniva trattenuto? 3) se vera la 2,insomma è vero ke sesono stressato tanto,perdo i capelli,ed è anche vero che se mi sn ripreso da un forte stress,forse il "post-stress" è ancora più dannoso? 4)C'è un recupero?se si in che tempi? 5)Nel frattempo,che prodotti possousare a parte la fina?tra shampoo e lozioni,maschere e trattamenti vari? 1) secondo me non è tanto una questione di continuazione degli effetti quanto di ripresa. lentezza della ripresa. come fai ad esempio a dire che un effluvio cronico è finito? è la ripresa che conta ed è lenta. essa non corrisponde alla fine dello stress ma a un meccanismo lungo. 2) llo stress ha delle ripercussioni soggettive e si abatte sui cappelli a distanza. io stesso l'anno scorso ebbi un forte stress ed ero li ad attendere lo tsunami dei capelli, niente, poi all'imptrovviso proprio quando stavo meglio...capelli a go go 3) la fregatura di tutti è stare li ad aspettarsi la caduta a ogni singolo stress, questo modo di ragionare è negativo occorre evitare gli stress non stare a pensaree alle loro conseguenze! 4) vorrei tanto saperlo!! io ci ho messo degli anni a capire cosa avevo, un effluvio cronico puo impiegare anche piu di 2 anni ma è molto soggettivo non ci sono dati quantificabili. 'ogni effluvio ha la sua storia'... 5) pregare :D che altro vuoi usare? c'è gente che usa di tutto e peggiora, chi usa l'essenziale e ha risultati. mia opinione: stai andando in palla con i capelli, ti stai facendo mille domande le cui risposte non ti aiutano. se hai aga: fina e minox, se hai Effluvio Locoidon e integrazione di carenze alimentari, meno stress. è l'approccio che conta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 28 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2005 Castano,posso chiamrti papà?Grazie di tutto,come sempre Castano... :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 1)si 2)Non esasttamente ma c'e uno sfondo di vewrita bisogna distinguere tra stress acuto e cronico 3)Come sopra 4)Lento e graduale 5)Senza vederti consigli di questo tipo sono difficili-. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati