Vai al contenuto

Rubefacente

matelico

Messaggi raccomandati

Salve,

oggi mi sono recato in farmacia per acquistare una lozione al mentolo da usare come rubefacente per migliorare la circolazione sanguigna nelle zone dove sono affetto da alopecia areata (localizzata sulla guancia, sul mento e su un sopracciglio) dove applico anche il minoxidil. Il farmacista mi ha venduto un flaconcino contenente essenze di menta, eucalipto, lavanda, pino, ginepro, origano. Ne ho applicato una goccia su un'area glabra della guancia e ho avvertito una leggera sensazione di fresco (o di bruciore, non so dire con precisione), ma comunque piacevole e per niente fastidiosa.

Gli ingredienti indicati nella confezione sono solo le piante che ho citato prima + acqua e profumo.

Vorrei chiedere ai signori medici se queste sostanza hanno un'azione rubefacente utile contro l'alopecia areata e se possono aiutare l'assorbimento del minoxidil. Inoltre, vorrei chiedere, dato che non sono affetto da alopecia areata del cuoio capelluto ma sulle zone già indicate, se queste sostanza possono influenzare in modo negativo o positivo la crescita del sopracciglio/pelo della barba.

Grazie.

Modificato da matelico
Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi usarlo tranquillamente  comunbque la basae della cura e' uno steroide in crema  o lozione.

saluti

Grazie mille dottore!

Uso già il topsyn crema a giorni alterni applicato nelle zone affette.

Leggendo meglio la confezione del prodotto (che non contiene un foglietto illustrativo) vedo scritto:

USO ESTERNO. NON INGERIRE (figuriamoci se ingerisco sta roba)

Poi di seguito:

CONSIGLI SULL'UTILIZZO

APPLICARE 4/5 GOCCE SULL'APPOSITO DIFFUSORE (una specie di Arbre Magique...)

8/10 GOCCE IN UN LITRO DI ACQUA NELLA VASCHETTA DEL TERMOSIFONE (!!!)

Non c'è scritto altro. Sembra un deodorante per uso domestico. Eppure il farmacista me l'ha venduto per applicarlo sulla cute!!!

Che faccio???

Grazie per l'attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti