Vai al contenuto

Sport

carubbio

Messaggi raccomandati

Gentile Dottore, ho letto di recente, su un mensile, che l'atletica leggera ed il body building modificano i livelli di testosterone, aumentando o riducendo la produzione di ormoni androgeni. Queste fluttuazioni ormonali possono far aumentare la caduta dei capelli. Le chiedo, pertanto, se tutto ciò può peggiorare la situazione di chi è affetto da A.A. e se in ogni caso effettuando la cura, fina più minoxidil, tali effetti dannosi per i capelli possono essere evitati?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Dottore, ho letto di recente, su un mensile, che l'atletica leggera ed il body building modificano i livelli di testosterone, aumentando o riducendo la produzione di ormoni androgeni. Queste fluttuazioni ormonali possono far aumentare la caduta dei capelli. Le chiedo, pertanto, se tutto ciò può peggiorare la situazione di chi è affetto da A.A. e se in ogni caso effettuando la cura, fina più minoxidil, tali effetti dannosi per i capelli possono essere evitati?

Saluti

mah che io sappia fare sport o body building fa solo aumentare il livello di testosterone, però ciò che provoca caduta e quindi assotigliamento dei capelli(a.a per intenderci) non è il testosterono ma il dht quindi secondo me fare attività fisica non fa male.

scusa se ho risposto io prima del dottore aspetta di sentire cosa dice lui ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

FUMO - RELAZIONI CON LA CALVIZIE

Spesso i visitatori mi chiedeno se fumare possa danneggiare il capello o peggiorare una calvizie.

Io rispondo sempre di si, perché il fumo è un veleno e crea una quantità elevatissima di radicali liberi.

Ora uno studio effettuato alla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa quasi tutti i maggiori ormoni androgeni, inclusi DHEA, androstenedione, testosterone ed di-idro-testosterone (DHT), l'ormone maggiormente responsabile della calvizie androgenetica.

Lo studio interessa 1241 uomini di mezza età, comparando i livelli ormonali di fumatori e non fumatori.

Lo studio mostra come il DHEA è più alto del 18% nei fumatori, il DHEAS è più altro del 13%, l'androstenedione più alto del 33%, il testosterone più alto del 9% e il DHT più alto del 13%.

E' ben conosciuto che livelli più alti di testosterone e DHT sono associati a livelli più alti nella caduta dei capelli.

Fumare non farà cadere i capelli a chi non è predisposto geneticamente ma smettere di fumare, aiuterà a prevenire la caduta in chi è predisposto. Fumare inoltre può peggiorare una calvizie androgenetica già in atto.

ALIMENTAZIONE

L'alimentazione esercita un enorme influenza sul capello.

Nelle terapie che si prefiggono lo scopo di contrastare la caduta dei capelli, vengono sovente associati, per via generale, minerali come il ferro, il rame e lo zinco; aminoacidi solforati (cistina, cisteina e metionina); vitamine anti-radicali liberi (C ed E).

Resta di fondamentale importanza una dieta varia e ben equilibrata contenente frutta e verdura di stagione, cereali presenti nella pasta e nel riso, pesce, uova e carne che sono una fonte insostituibile di proteine.

Esistono infatti situazioni particolari come nell'infanzia, nella terza eta, nella gravidanza, nelle diete squilibrate, nel soggetto ehe fuma o che assume farmaci, dove l'individuo può cadere in una carenza relativa di determinate sostanze, e ciò si riflette sulla salute del capello.

di certo rimane il fatto ke se nn si è predisposti androgeneticamente alla perdita dei capelli anke con diete ferre a abuso di fumo i capelli nn si perdono in modo irrimediabile.x ki ha una predisposizione genetica xò,a quanto pare molti fattori possono peggiorare la situazione.(notizie trovate in rete)

Dottore,Lei concorda con queste tesi?e quanto possono realmente influire il fumo,l'alimentazione e lo stress sull'evoluzione dell'alopecia androgenetica?grazie,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti