Vai al contenuto

Effluvio Cronico?

maverik

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ancora una volta cerco info da voi...

Esiste, o pe rlo meno, si può parlare di effluvio cronico, che persiste per anni, e si manifesta a periodi, non regolari???

Ovviamente gli effetti sono il diradamento generale, ma cosa causa queste attività, e quali i possibili rimedi?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esperienza personale l'effluvio è iniziato con una grande caduta durata alcuni mesi, poi si è assestato su valori di un centinaio di capelli al giorno per circa 2-3 anni. solo dopo un po c'è stata una ricrescita buona a cui sono seguite delle ricadute che hanno provocato nuovamente diradamento, successivamente ripresa.

aree diradate dove dopo vedi spuntare capelloni lunghi e folti! una frontline diradata che dopo 3-4 mesi si rinfoltiscono che ti ci pui mettere i bigodini. ecco questo è l'effluvio una sorta di Tsunami capillifero che fa molti danni ma se riesci a recuperare ritorni folto ma quando dopo ti riprende ci stai male perchè vedi tanti sacrifici svanire.

io l'anno scorso peggiorai in modo orribile nell'arco di 1 mese come se io avessi seminato l'orto e qualcuno venisse a distruggermelo.

dico successivamente per idendificare la fase attuale dove ho messo un freno alle mie carenze alimentari serie e un po allo stress.

per mia esperienza cronico non vuol dire tanto caduta copiosa per anni ma caduta copiosa seguita da difficile recupero senza mai sviluppare stempiature o 'piazze' evidenti ma mandenendo sempre i capelli meno folti, poco densi, che non tengono la piega, insomma capelli da 'spennato' poco gestibili ma tutto sommato ben distribuiti su tutta la cute anche se l'area superiore secondo me è sicuramente piu sensibile.

da dire che io sulle orecchie ad esempio se li taglio corti si nota che sono di meno anche se non eccessivamente. ora ad esempio sto perdendo tantissimi capelli alla nuca.

questo è quanto. ciao

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

maverik ha scritto:
Ciao a tutti,

ancora una volta cerco info da voi...

Esiste, o pe rlo meno, si può parlare di effluvio cronico, che persiste per anni, e si manifesta a periodi, non regolari???

Ovviamente gli effetti sono il diradamento generale, ma cosa causa queste attività, e quali i possibili rimedi?

grazie e ciao

grazie, molto chiaro..è quello che mi capita da circa 3-4 anni.

hai mai sentito il parere di un derma? mi pare di capire che l'alimentazione possa condizionare molto l'evolversi del fenomeno...o mi sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ragioni alla base di un effluvio possono essere diverse, per es. delle carenze alimentari. I dermatologi consigliano di effettuare i seguenti esami:

fe

cu

zn

mg

acido folico

vit b12.

Se poi da questi non risultano valori sballati si può eseguire un controllo degli ormoni e degli anticorpi tiroidei.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la correzione dell'alimentazione, anzi la correzione dei miei valori tutti sotto la norma, mi ha dato una notevole differenza nel miglioramento. la mia terapia a base di tutto cio di cui ero e sono in parte ancora carente nell'alimentazione, dalla vitamina B al ferro, a finire allo zinco e alla vitamina c, mi hanno permesso di migliorare e soprattutto di non avere quelle brutte ricadute di prima.

infatti quando sei debole a livello interiore e le tue riserve di vitamine e minerali sono scarse i tuoi capelli saranno deboli a loro volta come quando tu hai le difese immnunitarie basse e ti becchi piu facilmente un'influenza.

inoltre occhio anche alle proteine. bisogna mangiare sempre quei 150-200 gr di proteine al giorno per i ns capelli.

l'alimentazione è piu' della metà dell'effluvio per dirla cosi'. premesso che ci sono anche persone sane che sottoposte a stress forti perdono notevoli quantità di capelli, però se tu affronti una battaglia debole sicuramente hai minori possibilità.

penso pertanto che se si persegue la tesi di avere l'effluvio occorre da un lato identificare le cause psicologiche o abitudini di vita che lo hanno provocato cosi come accertare le carenze specifiche con le analisi per comprendere se ci sono e se si, quali le carenze che lo hanno generato e alimentato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti