baruc Inviato: 6 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2005 salve a tutti, vorrei sapere come avviene un recupero di capelli dopo aver capito le cause del telogen? insomma nell'androgenetica avete detto che rinascono prima vellus e poi pian piano capelli normali, in caso di telogen comeavviene? è lo stesso? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 6 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2005 barucsalve a tutti, vorrei sapere come avviene un recupero di capelli dopo aver capito le cause del telogen? insomma nell'androgenetica avete detto che rinascono prima vellus e poi pian piano capelli normali, in caso di telogen comeavviene? è lo stesso? grazie C'è un errore in quello che dici. in caso di Androgenetica un Vellus non diviene mai un capello Anagen6 (cioè un capello terminale normale con normale ciclo di crescita/caduta). nell'Androgenetica se si arriva in tempo (diradamento, calvizie non estesa quindi agli stadi iniziali), si può sperare, se si risponde bene alla cura (parlo di Finasteride), di mantenere la situazione e di migliorare di qualche scala i capellini miniaturizzati (da Anagen 2 a 3 o ottenere dei Vellus un po più spessi), si spera anche di migliorare la fase Anagena magari abbinando uno stimolatore della crescita come il Minoxidil. logicamente la finasteride non è in grado in toto di bloccare la calvizie o invertire il processo di miniaturizzazione follicolare e di solito la calvizie negli anni va un po avanti ma ci sono molti casi di stabilizzazione e come sempre dipende se si ha una calvizie di tipo aggressivo o lenta. Telogen Effluvium. in questo caso il recupero può essere Totale ma dipende anche qui da quanto dura (telogen cronici che durano da anni sono difficili da recuperare) io ne so qualcosa, ho recuperato tanto ma non tutto. nell'effluvio si dice di norma 'rimosse le cause ricrescono', vero, ma se si ha una tendenza all'ansia, all'emotività, si vivono situazioni stressanti che perdurano per cause a noi non volute oppure c'è una situazione alimentare difficile (anoressia, si è vegetariani, si hanno difficoltà ad assimilare minerali come il ferro), ci sono delle condizioni che tendono cioè ad essere 'croniche' ed è piu difficile ristabilirle. tuttavia il telogen effluvium è di norma piu recuperabile e non ha la diffusione dell'androgenetica dove ci sono studi decennali alle spalle. il telogen è una patologia molto piu giovane almeno come scoperta e studi al riguardo. nel telogen effluvium rispetto all'Androgenetica dove si combatte una sensibilità agli androgeni e non si puo combattere la propria ereditarietà, negli effluvi invece ci si puo sforzare di cambiare carattere, di fare una terapia e cambiare abitudini di vita dove possibile, cercare di cambiare la propria alimentazione e come nel mio caso ha rappresentato un modo per mettersi in discussione nelle proprie reazioni emotive rispetto alle avversità e nello gestire il proprio stile di vita ed alimentare a 360° e posso testimoniare che i risultati con la costanza arrivano ma ci vuole impegno rispetto all'Androgenetica dove assumi finasteride e metti minoxidil nell'effluvio se cronico devi fare una battaglia quotidiana a livello psicologico, devi sforzarti di mangiare cio che non ti piace e credimi non è facile per uno a cui la carne gli chiude lo stomaco e il ferro gli da dolori di stomaco e vomito. è dura ma è una prova, una sfida e come tale va accettata e vinta se possibile perchè affrontare le sfide rende piu forti e tenaci :okboy: ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati