Vai al contenuto

Perchè Si Soffre Di Caduta?

EpSiLoN

Messaggi raccomandati

Salve,

ho lette tante discussioni circa le cause della caduta dei capelli negli uomini. Ma una cosa che non ho mai capito è il perchè? Perchè in fondo cadono i capelli? Ed in particolare perchè cadono nell'A.A.?

Non considero di certo l'A.A. una malattia, ma all'origine di ogni malattia c'è un ragione, una spiegazione. Nel caso dell'A.A. non ho mai sentito discussioni circa le ragioni per cui alcuni uomini perdono i capelli. Tutti abbiamo capito che l'A.A. è ereditaria ma perchè scatta ad un certo punto un meccanismo che è contro l'organismo stesso?

Credo in fondo che se perdiamo i capelli e perchè il nostro organismo ci sta avvisando di qualche cosa. Forse perchè mangiamo male? Troppo stress? Perchè viviamo male? Non credo che sia dovuto al decadimento del nostro organismo dovuta alla vecchiaia altrimenti non mi spiego come mai xxxxx con meno di 20 anni già perdono i capelli. Sarei curioso di sapere se esistono persone che hanno una predisposizione genetica che non si è mai manifestata. Quindi perchè non si sarebbe manifestata? Insomma studiare i sani per capire i "malati".

Credo che la farmacologia non possa nulla contro certe predisposizioni genetiche. Rallentano a chi più a chi meno, ma non guariscono un meccanismo che è scattato per qualche ragione. Ci sono passaggi che forse la tricologia ha saltato troppo velocemente e che forse andrebbero ripresi.

Insomma un ritorno alle ragioni più che alle cure.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa non hai capito.

- uomini portatori di A.A. -> prima o poi manifestano i sintomi della malattia, in forma più o meno forte

- uomini non portatori di A.A. -> non manifestano i sintomi

Non esistono alternative, a meno che tu non prenda come esempio un maschio castrato.

Modificato da RMS
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti abbiamo capito che l'A.A. è ereditaria ma perchè scatta ad un certo punto un meccanismo che è contro l'organismo stesso?

credo che la risposta alla tua domanda sia una sola: il nostro genoma. non tutto avviene per via di squilibri o per la vecchiaia. nel caso dei capelli nel nostro Dna c'è scritto se saremo sensibili al Dht e se si, quando ciò si manifesterà e come (se in modo piu lieve o piu' aggressivo).

è tutto scritto li e la medicina cerca di opporsi o ritardare questi processi fisiologici che nella società odierna sono sinonimo di insicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risulta chiaro che chi soffre di A.A. ha una predisposizione genetica. Ora il fatto che siamo predisposti geneticamente ad avere una certa malattia, per quanto ne so, non significa che necessariamente ci ammaleremo.

Mi sembra di capire che oggi la genetica consideri l'influenza ambientale sui geni rilevante ai fini di uno sviluppo definitivo di certe malattie. I geni determinano a priori quello che saremo lasciandoci però la possibilità che l'ambiente possa comunque dire la sua. Infatti, non voglio credere che la natura sia stata così bastarda da incidere nel nostro genoma una ipotetica condanna a morte. L'ambiente è fondamentale per lo sviluppo di certi mali, così come lo è per lo sviluppo dell'intelligenza ad esempio.

Per quanto riguarda l'A.A. mi viene allora da pensare: se all'origine c'era una predisposizione genetica quale è stato l'evento scatenante? Oppure in che modo l'ambiente avrebbe potuto influenzare diversamente questa predisposizione?

P.S. Mi preme sottolineare che fortunatamente in questa discussione si parla di caduta di capelli e non di vere malattie per le quali spero un giorno la genetica sappia dare risposte definitive.

Modificato da EpSiLoN
Link al commento
Condividi su altri siti