Arwen Inviato: 16 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 16 Agosto 2005 Ciao a tutti!! sono nuova...è un po' che leggo le vostre discussioni, per non dire tutti gli articoli del sitri.. m'è stata diagnosticata un'alopecia areata incognita con telogen effluvium.....mi chiedevo se c'è qualche ragazza nella mia situazione.. da qualche giorno ho iniziato minoxidil 2% su mia iniziativa, perchè il frontale è proprio K.O. .... lo applico solo sul frontale, qualche goccia (forse nel totale arrivo a 0,5 mL) solo la sera. E' troppo poco?? ovvero inefficace? inoltre da poco ho iniziato cortisone x via orale e iniezioni intra-muscolare. Che risultati mi posso aspettare? Devo dire che fino a 3-4 mesi fa la mia situazione stava migliorando (presumo integrando il ferro di cui son stata carente x anni)....ora non so se è stato un evento poco piacevole o una caduta stagionale a farmi peggiorare (ma non perdo capelli a centinaia..) e vedo una marea di capelli fini fini..e diradamento più evidente... Ho 22 anni e un diradamento iniziato a 17 anni.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
QuentinTarantino Inviato: 16 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 16 Agosto 2005 non credo sia giusta iniziare terapie di testa tua! se ti è stata fatta una diagnosi perchè non una cura di conseguenza?? da quello che dici sembri averne bisogno! :) e poi quelle iniezioni...non so mica quanto ti convenga, secondo me dovresti lasciare perdere. l'unica cosa da fare è andare da un esperto serio (vedi doc marliani) e lui saprà cosa fare...non prendere farmaci da sola! i miei, ovvio sono solo consigli! BACIO! :bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claire Inviato: 26 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 26 Agosto 2005 Ciao volevo chiederti se per diagnosticarti l'a.a. incognita ti è stata eseguita la biopsia del cuoio cappelluto A me la fecero ma dopo assunzione di cortisonici e quindi risultò negativa Così ancora oggi ( dopo 4 anni di via e vai di effluvi) non so ancora se ho telogen effluvium o a.a.incognita ti consiglio di rivolgerti a un buon derma e non curarti da sola oramai stai già prendendo cortisone quindi per la biopsia dovrai aspettare il prossimo effluvio (se ci sarà) e prima di far ela cura al cortisone fare la biopsia per capire se è veramente aaincogn Ciao Claire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Julia Inviato: 30 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2005 Ciao Claire, ho letto quello che hai scritto e mi sembra di vedere la mia situazione. Anch'io ho fatto una biopsia del cuoio capelluto dopo avere fatto due Depomedrol (cortisone). Però la dermatologa lo sapeva e me l'ha fatta fare circa un mese dopo. E' risultata negativa, ma io non pensavo che le iniezioni potessero influenzare il risultato. Ne sei sicura? Io penso che la Tosti (che mi ha fatto appunto fare la biopsia) mi avrebbe detto di aspettare se la cura avesse potuto alterare i risultati della biopsia. Il responso è stato: telogen effluvium cronico. Tu dopo quanto l'hai fatta rispetto all'assunzione del cortisone? Perdevi tanti capelli? E ora come sei messa? Io sono arrivata a perder 400 capelli al lavaggio, poi sul centinaio (ogni 6-7 giorni). Adesso sono in un periodo di effluvio e sono parecchio giù. Sono circa tre anni e mezzo che vado avanti e non vedo grandi soluzioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claire Inviato: 3 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 ciao io è 4 anni che vado avanti!! anche a me per ora mi hadetto Telogen eff cronico ma mi ha consigliato di ripetere la biopsia nel caso il problema si ripresenti dalla Tosti sono andata a marzo per la prima volta ( le volte precedenti andavo da un altro derma) ma il telogen mi era appena terminato la biopsia l'avevo fatta nel 2001 anch'io dopo aver fatto 4 iniezioni di cortisone- il dermatologo me le aveva fatte fare dopo circa 1 mese Attualmente sto prendendo regaine 2% e devo dire che ho recuperato tutti i capelli e non me ne cadono + per ora ilpross appuntamento con la Tosti ce l'ho a ottobre purtroppo come te nel periodo degli effluvi sono molto giù di corda e non vedo la fine del problema anche perchè nn capisco se è areata incognita o telog cronico Anche io ne perdo una quantità spaventosa in effluvium e ho sempre paura a lavarli perchè nn voglio vedere e senirmi tar le mani tutti quei capelli sto malissimo però quando poi mi riprendo i capelli pian piano migliorano adesso ne perdo pochissimi e li lavo ogni 2 giorni come mi ha detto la Tosti Inoltre quest'estate sono stata attentissima a portare sempre il cappello anche se facevo brevi tratti al sole ( e molto importante) in bocca al lupo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Julia Inviato: 3 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 Ciao Claire, grazie per la risposta. Mi ero comunque sbagliata: ho controllato sul cartellino della Tosti e la biopsia me l'aveva fatta fare dopo 2 mesi e tre settimane dall'ultima puntura di cortisone. Ma è stata la Tosti a dirti di rifare eventualmente la biopsia? A me non l'ha detto e non capisco perchè. E'stata sempre lei a proporti l'uso del Minoxidil? A me non ha detto neanche questo, quindi non l'ho usato, anche perchè sapevo che non era adatto a chi aveva telogen effluvium. Se però mi dici che ti sono ricresciuti tutti i capelli vuol dire che è stato efficace. Ora lo hai smesso? Pensi che sia stato quello a farli ricrescere o è stato il normale decorso del telogen effluvium? Io non ne è più recuperati tantissimi, ho delle zone proprio "vuote" e questo mi demoralizza molto. Quando poi cominciano le cadute copiose, non parliamone... Tu hai mai usato il Locoidon? Scusa tutte queste domande, ma penso che controllare le nostre esperienze possa esserci utile. Certo che se ti sono ricresciuti tutti i capelli è inutile che tu rivada dalla Tosti, anche perchè ogni visita, almeno per me, è sempre stata un bello stress... Beh, per ora ti saluto in attesa di una tua risposta Julia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 3 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 all'autrice della discussione dico che forse la cura fai da te col minox è da sospendere,perchè il minox è inefficace in caso di effluvio,e anzi a volte peggiora le cose il cortisone si usa per gli effluvi e per le areate,quindi magari funziona il mio consiglio è quello di fare la cura ma ovviamente sotto stretto controllo medico e non troppo protratta nel tempo,dovrebbe essere una cura urto! per quanto riguarda la biopsia del capello andando a logica,ma può darsi che io mi sbagli, potrebbe anche essere influenzata dealle cure,ma solo nel caso che la caduta sia reversibile,credo..quindi se il processo è regredito e il prelievo viene fatto dopo,allora non si vede nulla,ma vuol dire che si è guariti se però si tratta di androgenetica credo che sia diagnosticabile sempre,perchè non è mai reversibili e i capelli in cura non tornano praticamente mai ad essere capelli terminali,quindi il bulbo sarà meno profondo..non so se mi spiego.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claire Inviato: 10 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2005 Ciao Claire, grazie per la risposta. Mi ero comunque sbagliata: ho controllato sul cartellino della Tosti e la biopsia me l'aveva fatta fare dopo 2 mesi e tre settimane dall'ultima puntura di cortisone. Ma è stata la Tosti a dirti di rifare eventualmente la biopsia?ME LO AVEVA CONSIGLIATO L'ENDOCRINOLOGO ALLORA L'HO CONTATTATA E LEI MI HA DETTO CHE SI ERA MEGLIO RIFARLA A me non l'ha detto e non capisco perchè. E'stata sempre lei a proporti l'uso del Minoxidil? SI MI HA DATO REGAINE 2%. QUANDO HO INIZIATO LA CADUTA COPIOSA ERA GIà SMESSA( AVEVO COMUNQUE PRESO PASTIGLIE DI CORTISONE E SOLUZIONE GALENICHE CON MINOXIDIL) MA DA ALLORA CONTINUO A USARLO E HO AVUTO BUONI RISULTAI: non mi cadono+ e sono molto belli almeno per ora. mi aveva consigliato di usarlo per 6 mesi . ad ottobre quando ci torno vediamo se devrò proseguire A me non ha detto neanche questo, quindi non l'ho usato, anche perchè sapevo che non era adatto a chi aveva telogen effluvium. Se però mi dici che ti sono ricresciuti tutti i capelli vuol dire che è stato efficace. Ora lo hai smesso? Pensi che sia stato quello a farli ricrescere o è stato il normale decorso del telogen effluvium? Io non ne è più recuperati tantissimi, ho delle zone proprio "vuote" e questo mi demoralizza molto. Quando poi cominciano le cadute copiose, non parliamone... Tu hai mai usato il Locoidon? NO IL LOCOIDON non l'ho mai usato Scusa tutte queste domande, ma penso che controllare le nostre esperienze possa esserci utile. Certo che se ti sono ricresciuti tutti i capelli è inutile che tu rivada dalla Tosti, anche perchè ogni visita, almeno per me, è sempre stata un bello stress... Beh, per ora ti saluto in attesa di una tua risposta SE vuoi altre inf più dettagliate scrivi pure un mess personale Julia <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 10 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2005 Ciao a tutte, ragazze. Leggendo le vostre discussioni devo dire che mi ci sto ritrovando abbastanza. Anche io circa 4 anni fa ho subito, da un giorno all'altro una fortissima perdita di capelli (centinaia), diffusa su tutto la testa. Non ricordo di avere subito traumi o altri fenomeni che possano averla scatenata. Per la disinformazione di cui tutti siamo stati purtroppo vittime, pur consultando diversi dermatologi, ricevetti solo rassicurazioni sul fatto che era un effluvio stagionale o da stress e che comunque si sarebbe risolto da solo. Nessuno mi fece fare analisi. Poi cominciai a girare in Internet su questo sito e a leggere gli articoli del Sitri e capii gli esami che c'erano da fare. Il risultato è che avevo delle forti carenze di acido folico, zinco e ferritina (quest'ultima a 3). Nel frattempo si erano aggiunti dolori fortissimi (tricodinia, bruciori, un sebo in quantità spropositate; calcolate che io tenevo la piega tranquillamente per una settimana - 10 giorni senza lavare i capelli). La situazione era insopportabile, al livello di non riuscire a dormire o a fare nient'altro. Non si evidenziava un diradamento visibile, ma i capelli mi sono ricresciuti molto più sottili di prima, io avevo un diametro sicuramente superiore alla media. A quel punto mandai delle mail ai dermatologi di questo forum, che gentilmente mi risposero di utilizzare degli shampoo specifici e il locoidon. Intanto feci anche esami ormonali, dai quali non risultarono anomalie, eccetto per gli anticorpi tiroidei (antiperossidasi). Dovrei fare un'ecografia martedì e vedere se ci sono problemi alla ghiandola. A maggio ho fatto una tricoanalisi in luce polarizzata, che mi ha dato come responso quello di telogen effluvium cronico carenziale. Leggendo però le vostre storie e articoli sull'areata incognita, mi viene il sospetto che forse possa non essere estranea al mio problema. Questo potrebbe essere confermato dal fatto che il dermatologo mi abbia prescritto una lozione a base di 17 alfa-estradiolo, progesterone e triamcinolone acetonide. Quest'ultima è una sostanza usata proprio per l'areata incognita. Per un paio di mesi sono stata ancora in effluvio, ora la situazione è un po' rientrata, ma perdo parecchi capelli miniaturizzati. Inoltre anche io ho alcuni buchetti, che si nascondono solo perché porto i capelli lunghi e avevo una foltezza superiore alla media. Volevo sapere da voi, in che cosa consiste la biopsia al cuoio capelluto e in quale struttura si esegue (in ospedale, un reparto specifico?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Julia Inviato: 10 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2005 Ciao Isotta, la tua soluzione è per caso composta da Locoidon e Menovis? Perchè se così fosse la sto usando anch'io (sono stata anche da Gigli lunedì scorso e me l'ha prescritta lui) e lui stesso mi ha confermato te cronico. Mi ha poi detto che l'areata incognita produce una caduta molto abbondante di capelli su tutto il cuoiocpelluto, un po' come se fosse un'areata normale (che crea praticamente dei buchetti in testa) ma estesa a tutto il capo. Misembra di capire che non sia proprio il tuo caso! La biopsia si esegue comunque in ospedale su prescrizione di un dermatologo ed è una piccola operazione con anestesia locale. Ti prelevano un piccolo lembo di cuoio capelluto che poi esaminano al microscopio. Ma se Gigli non te l'ha prescritta, penso proprio che tu non ne abbia bisogno. Anche se hai qualche piccola zona diradata, ritengo sia conseguenza del telogen effluvium (sapessi quante ne ho io!). Se saremo fortunate si riempiranno. Quello che mi accomuna a te, è che anche i miei capelli si sono assottigliati (anch'io li avevo di una consistenza superiore alla norma), in pratica la mia testa è cambiata, non è più assolutamente la chioma che avevo prima. Da che cosa è composta la soluzione che tu usi? Da quanto la usi? Per Claire: Non riesco a capire perchè la Tosti ti abbia prescritto il MInoxidil dato che avevi telogen effluvium e non androgenetica. Comunque sono contenta per te che abbia funzionato. Facci sapere cosa ti dirà alla visita. Caio a tutte Julia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 10 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2005 Ciao Julia, grazie delle informazioni. Probabilmente hai ragione, la biopsia forse non sarà necessaria (anche perché mi pare di capire che sia una tecnica invasiva, probabilmente me la sconsiglierebbero non essendo la situazione molto grave alla vista). Comunque mi riconosco molto in quello che dici a proposito del fatto che i capelli si siano assottigliati nel loro complesso. Io li avevo spessi il doppio di mia madre e adesso sono come i suoi (ma lei li ha sempre avuti fini, i miei erano molto grossi). La lozione che mi ha prescritto il dottor Gigli (e che uso dai primi di giugno) è così composta: triamcinolone acetonide 0,5 % progesterone 2 % 17 alfa estradiolo 0,03 % però, poiché continuo ad avere effluvio (anche se molto inferiore a prima) avevo in mente di chiedergli se incorporare anche dell'idrocortisone butirrato, anziché trovarmi a utilizzare il Locoidon a parte, sempre che sia fattibile. Oltretutto devo ordinare una nuova boccetta e penso di chiedergli se mantenere la composizione così o fare qualche cambiamento. Ciao e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati