Vai al contenuto

Andamento A.a.

EpSiLoN

Messaggi raccomandati

Salve,

avrei una curiosità circa l'andamento nel tempo di una A.A. Personalmente nel corso del tempo ho notato che da una A.A. che sembrava nel corso del tempo non particolarmente incisiva ho subito successivamente delle accellerazioni. Non capisco ora se l'A.A. si sia nel tempo "incattivita" oppure si siano sovrapposti periodi di effluvi.

Le mie domande quindi sono:

1) Durante il proseguire di una A.A. l'andamento e quindi la caduta di capelli risulta essere costante oppure subisce nel corso del tempo rallentamenti e/o accellerazioni?

2) Ho sentito parlare spesse volte di stabilizzazione quindi sarebbe anche possibile che si arresti prima che faccia tabula rasa?

3) Ci sono mai stati casi in cui l'A.A. si sia effettivamente arrestata e quindi lasciando presupporre veri casi di "guarigione"?

Grazie

Modificato da EpSiLoN
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie domande quindi sono:

1) Durante il proseguire di una A.A. l'andamento e quindi la caduta di capelli risulta essere costante oppure subisce nel corso del tempo rallentamenti e/o accellerazioni?

2) Ho sentito parlare spesse volte di stabilizzazione quindi sarebbe anche possibile che si arresti prima che faccia tabula rasa?

3) Ci sono mai stati casi in cui l'A.A. si sia effettivamente arrestata e quindi lasciando presupporre veri casi di "guarigione"?

l'androgenetica agisce per un fattore di sensibilità agli androgeni 'andro' e per una predisposizione genetica 'andro-genetica' questo per dire che anche se l'AA agisce secondo un pattern prestabilito essa assume poi caratteristiche soggettive.

1) è variabile. inoltre le cure non fermano l'androgenetica casomai la rallentano, essa prosegue comunque.

2) si parla di stabilizzazione attorno ai 40 anni ma di piu' non so dirti.

3) ci sono buoni casi di risposta alla finasteride che ha dimostrato da ultimi studi di agire anche a 60 anni contrariamente a quanto si pensava prima. ho letto di un caso di 'inversione' dell'androgenetica ma si riferiva a uno studio con minoxidil di un paziente oggetto dello studio che non puo da solo fare media statistica.

possono cmq esserci effluvi sommati ad androgenetica che la peggiorano vistosamente. se pensi che un effluvio acuto da solo è in grado di dare diradamento pensa se c'è anche un'AA!

Link al commento
Condividi su altri siti