Vai al contenuto

Valori Clinici E Valori Tricologici

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

salve dottore,

dopo che le ultime analisi avevano mostrato una ferritina di 56 (valore che l'anno scorso a inizio cura era di 8!) ho continuato la cura fino ad oggi. la settimana entrante faccio le analisi prima di partire per le mie vacanze e ho questo dubbio da togliermi.

le chiedo nello specifico:

1) in cosa differiscono i 'Valori Clinici' in particolare della ferritina rispetto ai valori 'Tricologici'? (questi termini 'clinici' e 'tricologici' li avevo letto su Sitri).

2) sappiamo che nell'uomo la ferritina deve avere un range per rientrare nella normalità, compresa tra 20-200 mcg/ml. valori come i miei attuali (56), sono sufficienti a garantire il proseguo del miglioramento e a scongiurare ricadute sotto i minimi o a suo avviso la cura di ferrograd andrebbe proseguita fino a valori superiori agli attuali?

purtroppo continuo ad avere difficoltà ad assumere ferro con l'alimentazione.

la mia cura è stata a base di ferlixit fiale (flebo) tutti i giorni per i primi 2 mesi dopo cui sono passato a

- 1 compressa di ferrograd (tutti i giorni)

- 1 compressa di berocca 300 (tutti i giorni)

- 1 capsula di acido folico (tutti i giorni)

- 1/2 compressa di zinco solfato (tutti i giorni)

- 1 benexol (1 volta alla settimana)

- 2 capsule di biomineral plus (a giorni alterni)

dopo aver proseguito cosi' per 6 mesi ho sospeso il ferrograd e l'acido folico assumento tutti i giorni la berocca + 2 capsule di biomineral plus e zinco solfato a giorni alterni.

la ringrazio se vorrà esprimere un suo parere.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in tricologia preferiamo che i valori siano ampiamente sopra il limite inferiore della norma per cui valori poco al di sopra del limiti inferiori sono degni di integrazione.Nel tuo caso il valore e' soddisfacente direi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in tricologia preferiamo che i valori siano ampiamente sopra il limite inferiore della norma per cui valori poco al di sopra del limiti inferiori sono degni di integrazione.Nel tuo caso il valore e' soddisfacente direi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite dottore, però devo chiederle un suo ulteriore parere che per me è l'aspetto fondamentale.

1) a suo avviso considerando le mie grandi difficoltà ad assumere ferro organico nell'alimentazione (carni rosse, bianche, uova non riesco tutt'ora a mangiarne), secondo lei è auspicabile una 'terapia di mantenimento?

2) se si cosa consiglierebbe e in che dosaggi? (esempio 1 ferrograd 2-3 volte alla settimana unito ai soliti benexol e vit.c).

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti