castano_chiaro Inviato: 5 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2005 ecco appunto e io che ho passato una settimana a rispondere a uno che ha la densità di un gatto persiano come direbbe Lady :D comunque Corallo, comprendo la tua ansia e i timori di un possibile peggioramento ma con la tua densità stare a parlare di 100 capelli al giorno è relativo. l'importante sono quelli che ricrescono. hai postato foto di marzo 2005 e bene in 3 mesi un effluvio serio ne fa di danni credimi. inoltre c'è da dire che in relazione alla tua età con quella densità di capelli un'androgenetica non ci azzecca proprio. non mi sembri proprio il soggetto. comunque bando alle chiacchiere i tuoi allarmismi sono davvero esagerati. io cosa dovevo dire allora che mi si intravedeva la cute? tu hai un rapporto di densità di capelli/età notevole, hai capelli spessi e non mostri capelli grigi. il tuo pattern è ottimo, le attaccature non mostrano frontoparetali cioè non hai stempiature fisiologiche. quindi GODITI LE VACANZE E LA VITA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corallo Inviato: 8 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2005 (modificato) Si Castano daccordo ma io devo capire la causa del fatto che i capelli cadono copiosamente...Fino ai 34 anni niente poi di punto in bianco.... come mai? Per forza deve essere successa qualcosa??? E se fossi migliorato per il solo effetto della fina? Questo e' il punto incerto e poi....castano io faccio domande anche per capire esattamente come le hai fatte in tu in tutti questi mesi...Per questo chiedo a te ....abbiamo la stessa sete di capire e direi che sicuramente su molti punti tu hai capito gia' prima e meglio di me... Scusami non voglio tediarti ma per me e' importante....l'insidie per i capelli sono dietro l'angolo....lo sai meglio di me....e se avessi effluvi cronici, magari leggero, devo curarlo...o capire le cause... Modificato 8 Agosto 2005 da Corallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 8 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2005 io parlavo in positivo della tua situazione nel senso che dalle foto postate non traspare nessun cenno di patologia. il fatto che tu possa di recente soffrire di un telogen effluvium mi sembra possibilissimo ma evidentemente nno ti ha provocato danni cosi evidenti (almeno quelle foto non le ho viste solo io). la cosa che mi sorge strana è l'uso di finasteride non intravedendo da quelle foto il benchè minimo pattern di androgenetica. mi domando perciò chi ti ha prescritto finasteride e sulla base di quale diagnosi? puoi dircelo? CoralloE se fossi migliorato per il solo effetto della fina? allora vuol dire che prima ci doveva essere un peggioramento, se è cosi' hai delle foto da mostrarci? occorrerebbe cioè un 'prima e dopo' la terapia per poter dirre che effettivamente quella fina ha fatto un miracolo. il gatto del mio palazzo pagherebbe per avere la tua densità! torno a ripeterti, devi fare un tricogramma in luce polarizzata comunque la mia tesi è per l'effluvio. ora occorre stabilire esattamente da quanto dura perchè occorre evitare che possa cronicizzare. il dermatologo che ti ha prescritto la finasteride non ti ha parlato dell'efflucio e le sue varianti? degli idrocortisoni ad uso topico? se ci sono in giro dermatologi che per caduta 'copiosa' di capelli telogen maturi e nessun segno di androgenetica prescrivono la finasteride come acqua fresca siamo messi proprio bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corallo Inviato: 8 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2005 (modificato) Si castano concordo con quello che dici,,,, La caduta tra alti e bassi dura da ca. 1 anno e 1/2. Il peggioramento in alcuni momenti e' stato forte ed evidente ed i capelli nelle fasi buie erano peggiorati molto di qualita' (si arricciavano, niente piega, piu' sottili, scoloriti ecc.). Per questo il derma ha pensato ad AGA sottovalutando l'effluvio. Purtroppo non ho foto precedenti... Io ca. 2 anni e 1/2 fa, a causa di un forte dispiacere sentimentale, sono stato molto giu'...subendo una metamorfosi comportamentale. ero cambiato con gli altri e con me stesso....Poi dopo ca. 8/10 mesi vedo che i capelli iniziano a cadere a 34 anni...di punto in bianco..li trovavo dappertutto, come vere e proprie PERE MATURE ed anche oggi continuano cadere, un po' di meno!!! Ora il mio dubbio e' questo: se fosse EFFLUVIO (come dici tu) questo sarebbe sicuramente CRONICIZZATO per stress visto che sono quasi 2 anni, e quindi la speranza e' che trascorrendo un periodo piu' tranquillo possa recuperare pienamente.... se fosse EFFLUVIO + AGA (secondo me piu' probabile)....penso che la base di AGA sia leggera perche' come dici tu non ha inciso tanto Quindi in entrambi i casi devo sconfiggere L'EFFLUVIO... Toglimi una curiosita': 1. che tu sappia l'aga non inizia con una caduta copiosa di punto in bianco vero? o puo' essere cosi anche? Se l'AGA non inizia cosi' allora penso che sia sicuro escluderla... 2. con il miglioramento dell'effluvio si migliora anche la qualita'? Quindi la fina sarebbe stata inutile in questo anno perche' i capelli sarebbero migliorato lo stesso... 3. se uno utilizza minox per diversi mesi e peggiora sempre, puo' essere una conferma che si tratta SOLO e dico SOLO di effluvio cronico secondo te o non e' detto? E' importante capire di passo in passo quello che accade. Io penso che i migliori medici di noi stessi siamo noi (le terapie dei dottori sono fondamentali si, ma solo noi stessi ci seguiamo cosi da vicino perche' i dottori non stanno sempre con noi, dobbiamo andarli a trovare di tanto in tanto e nel frattempo molte cose potrebbero essere cambiate).... Modificato 8 Agosto 2005 da Corallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 8 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2005 Ora il mio dubbio e' questo: se fosse EFFLUVIO (come dici tu) questo sarebbe sicuramente CRONICIZZATO per stress visto che sono quasi 2 anni, e quindi la speranza e' che trascorrendo un periodo piu' tranquillo possa recuperare pienamente.... si ma occorre anche verificare se nel contempo si sono create condizioni favorevoli (una carenza di ferro, un'alimentazione errata per lo stress, oppure una patologia a carico della tiroide che con gli anni può rallentare). valuterei quindi la ferritinemia, la sideremia, zinco, vit.b e acido folico ed anche verifica della tiroide (t3/t4/ anticorpi tiroidei). 1. che tu sappia l'aga non inizia con una caduta copiosa di punto in bianco vero? o puo' essere cosi anche? Se l'AGA non inizia cosi' allora penso che sia sicuro escluderla... 2. con il miglioramento dell'effluvio si migliora anche la qualita'? Quindi la fina sarebbe stata inutile in questo anno perche' i capelli sarebbero migliorato lo stesso... 3. se uno utilizza minox per diversi mesi e peggiora sempre, puo' essere una conferma che si tratta SOLO e dico SOLO di effluvio cronico secondo te o non e' detto? E' importante capire di passo in passo quello che accade. Io penso che i migliori medici di noi stessi siamo noi (le terapie dei dottori sono fondamentali si, ma solo noi stessi ci seguiamo cosi da vicino perche' i dottori non stanno sempre con noi, dobbiamo andarli a trovare di tanto in tanto e nel frattempo molte cose potrebbero essere cambiate).... 1) l'Aga inizia in modo soggettivo, può iniziare da un effluvio ma non è la regola. la maggiroanza di coloro che sviluppano Aga hanno una caduta del tutto normale quindi non ci fanno caso e se ne accorgono quando tagliano i capelli o se si vedono da vicino. 2) se c'è solo effluvio si. 3) per quanto alcuni medici sostengano che il minoxidil a basse % (2%) sia utile in caso di effluvi cronici (dico cronici) il minoxidil accelera la fase anagena quindi in caso di effluvio è da valutare attentamente perchè potrebbe accellerare la caduta dell'efflucio stesso. credo che la cosa migliore vista la tua situazione sia mettere in conto una visita da un dermatologo esperto in capelli e fare una tricoanalisi. comprendo la tua voglia di sapere ma i ns pareri sono pareri generalizzati sulle patologie dei capelli, la caduta rimane sempre una cosa che sviluppa in modo soggettivo sia in caso di Aga che di effluvio ecco l'imortanza che sia alla fine un buon medico a fare la differenza altrimenti finisci come me ad assumere fina per anni senza un risultato tangibile. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corallo Inviato: 9 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2005 castano scusa una domanda importante... Tu hai capito il processo per cui nell' TE cronico i capelli possono miniaturizzarsi? da cosa dipende? A quanto pare la sensibilita' al DHT non centra niente in questo caso....Secondo te? Cosa avviene all'interno del bulbo? tipo una scossa elettrica che li uccide... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2005 castano scusa una domanda importante... Tu hai capito il processo per cui nell' TE cronico i capelli possono miniaturizzarsi? da cosa dipende? A quanto pare la sensibilita' al DHT non centra niente in questo caso....Secondo te? Cosa avviene all'interno del bulbo? tipo una scossa elettrica che li uccide... no, non so risponderti cosi' nello specifico altrimenti farei il dermatologo! posso soltanto dirti che l'effluvio cronico presenta capelli miniaturizzati ma la % è variabile a seconda della gravità dell'effluvio. il dr. Gigli in un altro post mi disse addirittura che nei casi gravi il telogen cronico può anche provocare un'atrofia follicolare quindi la morte senza piu' ricrescita del capello nel follicolo atrofizzato. ad ogni modo, la regola dovrebbe essere che al conbtrario del telogen effluvium dove i miniaturizzati sono presenti ma non sono la maggioranza, nell'androgenetica al contrario, i miniaturizzati sono proprio parte del processo evolutivo della patologia. di piu' non so dirti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corallo Inviato: 10 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2005 sI MA PERCHE' NEL TE CRONICO CADONO STI MALEDETTI CAPELLI? iL DOTTOR Gigli mi ha detto che i capelli si miniaturizzano per l'elevato ricambio fisiologico che avviene...in quanto hanno fase anagen ridotta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corallo Inviato: 10 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2005 CAstano, una domanda.. Tu hai paura nello spazzolarti i capelli perche' temi che ne cadrano tanti oppure non hai paura perche' e' ininfluente tanto comunque cadevano lo stesso...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2005 Tu hai paura nello spazzolarti i capelli perche' temi che ne cadrano tanti oppure non hai paura perche' e' ininfluente tanto comunque cadevano lo stesso...? ora ci posto un topic specifico per il dottore perchè anch'io devo chiarirmi le idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati