Vai al contenuto

E'piu'pericoloso Il Cortisolo O L'adrenalina

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

salve dottore, prima di incollare ciò che ho trovato sul Sitri, le volevo chiedere due cose:

ho letto che l'Adrenalina ha un'azione anche a livello del follicolo pilifero e il suo aumento unitamente al Cortisolo nei momenti di forte stress provoca un telogen effluvium acuto.

1) esistono integratori in grado di abassare il Cortisolo?

2) da quanto leggo chi soffre di stress continuo dovrebbe essere spesso a dieta per evitare triglicertidi e cortisolo alti è vero?

3) sembrerà da ridere. ho parlato con un amico che perdeva i capelli in modo simile a me. l'ho visto migliorato molto e gli chiedo: che cura hai fatto? lui: valium! e non sto scherzando come a dire tranquillizzarsi è piu' efficace di lozioni al Locoidon & co.?

l'altra risposta dell'organismo allo stress è il rilascio da parte della corticale del surrene di cortisolo. il cortisolo stimola il fegato a rilasciare glucosio nel sangue per permettere all'organismo di affrontare il momento di bisogno con maggiori risorse energetiche ma se lo stress diventa continuo nel tempo il cortisolo da utile baluardo dei nostri bisogni diventa sostanza dannosa capace di "corrodere" le funzioni più importanti del nostro organismo.

l'eccesso di glucosio, come abbiamo visto nel capitolo precedente, provoca alterazioni nella produzione d'insulina e manda in tilt l'equilibrio ormonale. un'alterazione della produzione di glucosio, insulina, glucagone porta all'intolleranza al glucosio e all'insulino resistenza, condizioni che possono portare al diabete. Vengono rilasciate nel sangue maggiori quantità di grassi che a lungo andare provocano un aumento di colesterolo e trigliceridi e un conseguente incremento del rischio cardiovascolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO CASTANO, PENSO CHE ABBIAMO GROSSO MODO LO STESSO PROBLEMA....mI E' STATA DIAGNOSTICA AGA, MA IO PENSO DI AVERE UN EFFLUVIO CRONICO DA FATTORI NERVOSI...

I CAPELLI CADONO SEMPRE...ANCHE DAI LATI E DALLA NUCA...

tU PENSI CHE UNA CURA DI VALIUM POSSA ESSERE BENEFICA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre domande castano.

Il tipo di diradamento da effluvio cronico, per te che ne sei afflitto, ha alti e bassi oppure e costante?

ci sono delle parti della testa piu' colpite da ripristinare?

Io noto delle zone che si svuotano e si ripopolano dopo 2/3 mesi...>e' normale tutto cio?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il paziente presenta un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile.

La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo di diventare calva. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. L'evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane.

Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen e hanno il caratteristico aspetto 'a clava'.

La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa.

Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto. Si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenente il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie".

Per te corrisponde tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Dottor Gigli, ho letto uno studio interessante riguardante l'azione del Cortisolo sugli Effluvi e su come bloccarlo. premesso che secondo lo studio il Cortisolo non va inibito totalmente perchè ciò può essere dannoso per l'organismo, si dice che inibire il Costisolo di un 30% darebbe ottimi risultati.

come fare? l'articolo parla dell'assunzione della Fosfatidilserina naturale.

dottore cosa ne pensa?

per Corallo:

"Il paziente presenta un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile.

La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo di diventare calva. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. L'evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane.

Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen e hanno il caratteristico aspetto 'a clava'.

La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa.

Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto. Si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenente il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie".

Per te corrisponde tutto?

quasi tutto tranne che i capelli ai lati e dietro la testa hanno una maggiore densità rispetto al vertice quindi l'effluvio specie se cronicizza può dare maggiore diradamento in queste zone ecco che talvolta può dare dubbi con l'Androgenetica. logicamente questo alla vista del paziente inesperto, il buon medico dovrebbe (aimè non sempre), saper notare la differenza.

nb: aggiungo un aneddoto: quando in una nota farmacia parlai con una dermatologa che effettuava test del capello gratuito per conto di una nota casa farmaceutica famosa per fare prodotti costosissimi e inutili, la dottoressa alla mia domanda 'ma io soffro di effluvio cronico' rispose: e cosa sarebbe? i capelli cadono per cause ormonali! (cioè solo per sensibilità al Dht).

Altre domande castano.

Il tipo di diradamento da effluvio cronico, per te che ne sei afflitto, ha alti e bassi oppure e costante?

ci sono delle parti della testa piu' colpite da ripristinare?

Io noto delle zone che si svuotano e si ripopolano dopo 2/3 mesi...>e' normale tutto cio?

all'inizio costante (parlo dei prmi 3 anni), dopo ulteriori 2 anni ha iniziato a paggiorare e migliorare senza terapie specifiche, dopo la terapia di integrazione delle carenze (ferro, gruppo b in particolare + locoidon lozione), ha avuto un grande miglioramento seguito da una ricaduta ed un attuale miglioramento. come detto in precedenza maggior diradamento nella riga centrale verso il vertex capelli miniaturizzati pochissimi in momenti acuti sommati al cambio stagionale il diradamento si è esteso alla linea della frontline ad esclusione delle tempie poi rientrato appunto come scrivi, 'zone che diradano e si ripopolano nell'arco di 2-3 mesi' esatto!

CIAO CASTANO, PENSO CHE ABBIAMO GROSSO MODO LO STESSO PROBLEMA....mI E' STATA DIAGNOSTICA AGA, MA IO PENSO DI AVERE UN EFFLUVIO CRONICO DA FATTORI NERVOSI...

I CAPELLI CADONO SEMPRE...ANCHE DAI LATI E DALLA NUCA...

tU PENSI CHE UNA CURA DI VALIUM POSSA ESSERE BENEFICA?

come torno a ripetere l'efflvio cronico non è una patologia poi cosi diffusa come l'Aga quindi occhio a fissarsi di avere l'effluvio per non accettare che sia androgenetica ad ogni modo 'penso' è errato sempre perchè se è AA peggiori e non recuperi piu' la miniaturizzazione follicolare se non contrasti con una terapia (fina/minox).

la mia scoperta dell'effluvio è nata A) dall'aver usato finasteride per anni (3) senza risultati anzi peggiorando addiruttura. Aga e Telogen possono anche sommarsi e quest'ultimo peggiorare un quadro che fa asserire al soggetto che la terapia non funziona.

una cura di valium come a base di antidepressivi che sono sicuramente la terapia base per affrontare una sindrome ansioso depressiva (l'ansia di solito ha basi depressive indotte), non sono certo cure fai da te. di sicuro se c'è una componente ansiogena nell'effluvio curarla in modo adeguato (benzodiazepine per l'ansia, antidepressivi per la depressione), può avere i suoi benefici sulla caduta dei capelli se si tratta effettivamente di effluvio, ma con gli psicofarmaci non si scherza, vanno usati SOLO su consiglio medico, seguiti dal medico e uno degli aspetti fondamentali è il dosaggio e la sospensione che è la fase piu delicata per evitare un effetto rebound (ricaduta) che può avere ripercussioni catastrofiche ne caso di questi farmaci.

qui si discute anche di modi un po estremi a volte ma ricorda che il forum è un luogo per documentarsi ed ampliare le proprie conoscenze sfruttando le esperienze altrui, non un modo per costruirsi delle terapie fai da te che al contrario possono essere addirittura dannose. c'era qui un ragazzo affetto da una fobia di perdere i capelli che scrisse: non ho caduta di capelli, non mi hanno riscontrato ne androgenetica ne effluvio ma assumo finasteride per prevenirla...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti