Vai al contenuto

Come Si Fa Un Buono Shampo?

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. vi chiederete come mai questa domanda :D ma nonostante tutto mi restano dei dubbi. ecco come io faccio lo shampoo:

- lavo bene la testa bagnando a fondo i capelli.

- metto lo shampo un po ovunque e faccio schiuma col palmo e non coi polpastrelli.

- lascio agire un minuto dirca

- riscuiacquo

- ripeto l'operazione aggiungendo acqua tiepida e facendo nuova schiuma quindi risciacquo senza tempo di posa.

domande:

1) faccio bene o faccio male?

2) utilizzo quasì la metà del flacone di Erbagor (200 ml.) voi quanto ne usate di shampo a lavaggio? (i miei sono lunghetti però).

3) se lascio in posa per piu minuti mi viene il prurito è normale?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao castano. :)

guarda io li porto corti da sempre (per praticità; col nuoto sono una comodità assoluta per l'asciugatura!) Nonostante ciò li lavo quasi tutti i giorni

Cmq....io prendo mezzo bicchiere d'acqua e ci diluisco un cucchiaio da minestra di shampoo (nel mio caso il BioMellis o in rarissimi casi il Dercos al germe di grano)

massaggio per un minuto (con polpastrelli delicatamente)

Lascio in posa per altro minuto.

Poi risciaquo avendo cura che il tempo del risciaquo sia molto lungo.

Ci passo poi una piccola noce di buon balsamo. Risciaquo ancora con tempi ancora più lunghi.

Il tutto con acqua tiepida ( ne testo la temperatura facendola scorrere sul polso).

Li tampono. E d'estate li faccio asciugare all'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Castano solo una osservazione: usare un mezzo flacone di shampoo(100 ml) per ogni lavaggio è sicuramente una esagerazione assolutamente non indispensabile, dispendiosa e che può anche portare a qualche problema di tollerabilità...

Per una lunghezza tutto sommato limitata come la tua sono più che sufficienti 10-15ml di shampoo cioè più o meno un cucchiaio da minestra...ed è già una quantità abbondante (io con una lunghezza di 6/7 cm uso indicativamente 6/8 ml di shampoo in singola passata e lavo i capelli tutti i giorni)...

Inoltre se hai la cute sensibile puoi anche valutare di fare una singola passata di shampoo che risulta sicuramente più "blanda" rispetto alla doppia passata pur assicurando una buona pulizia (certo questo dipende anche dalla frequanza con cui lavi i capelli)

-Dep-

Modificato da Dep
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dottore e grazie Dep.

Dep, il punto è che io lo shampo lo faccio con la testa all'indietro e onestamente non lo doso esattamente cioè apro il beccuccio e lo distribuisco su tutta la testa. purtroppo immancabilmente ne cade anche a vuoto! infatti mi è capitato di usare 1/3 di flacone anzicchè la meta.

sulle passate purtroppo io ho capelli tendenti al grasso e faccio lo shampo ogni 3 giorni e con una sola passata non vengono puliti come vorrei. poi una sola passata dovrei lasciarla agire piu tempo con conseguente irritazione. con due passate (provato ieri sera), ho fatto la prima in posa 1/2 minuto idem la seconda ma con piu acqua. sono venuti benissimo.

per Quentin, due passate detergono meglio tutto qui' ma possono risultare piu aggressive. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di inumidire i capelli, di non baganrli con troppa acqua, di prendere un cucchiaio di shampoo o poco più e diluirlo in acqua tiepida (un bicchiere ddi plastica). Versa ai lati e sopra la testa e sul davanti lo shampoo diluito e massaggia lentamente e fai il risciacquo (non fare 2 passate di shampoo), vedrai che fa schiuma e comunque ti troverai la cute pulita.

Per il sebo in eccesso prova Kuten Oil, mi sono trovato molto bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...