Vai al contenuto

Acne Del Viso A 25 Anni (al Dott Sarchi)

harlock80

Messaggi raccomandati

Innanzi tutto faccio i complimenti a tutti per l istituzione di questo forum dove ho trovato diverse informazioni utili, ringrazio gli utenti che danno i propri pareri e i dottori che mettono a disposizione il loro tempo x tutti....

veniamo al dunque....

sono un ragazzo di 25 anni che da circa 7 mesi ormai soffre di un acne al viso di gravità media... le lesioni interessano la fronte il mento e le guance premetto che ho già fatto 2 visite da 2 dermatologi diversi i quali purtroppo non hanno saputo dirmi il perchè dell insorgenza insolita di quest acne soprtattutto vista la mia età

quest inverno(da ottobre a marzo circa) mi sono sottoposto a diverse sedute abbrozzanti al corpo e al viso e secondo me sono state proprio queste a scatenare il problema visto che prima non avevo mai sofferto di acne, qualche brufolo si ma niente di piu.....potrebbe essere stata questa la causa? anche perchè non riesco veramente a trovare un altra spiegazione

i primi brufoli sono comparsi a gennaio ma prima che mi rendessi conto del problema è passato molto tempo e ho continuato ovviamente le sedute abbronzanti non ritenendole responsabili....

entrambi i dermatologi mi hanno detto che il sole avrebbe migliorato di molto il quadro clinico.....TUTT ALTRO...se mi espongo al sole la situazione peggiora compaiono nuovi comedoni che poi si trasformano puntualmente in punti bianchi o neri...è proprio questo che mi fa pensare che la causa sia stata proprio le sedute abbronzanti

attualmete sto seguando una "cura"prescrittami dal mio dermatologo a basa di acido azelaico(concentrazione 20%), applico una volta la sera una crema su tutto il viso e mi detergo 2 volte al giorno con esfoliac gel ma secondo me è come pretendere di abbattere un caccia torpediniere con un fucile da caccia...non so se mi sono spiegato....

cio che mi ha stupito di piu è però la leggerezza da parte dei medici con cui ho avuto a che fare con la quale hanno affrontato la mia acne(nè esami del sangue nè un approfondita anamnesi del mio caso...) che ripeto NON é LIEVE....e la quale mi provoca diversi disagi psicologici e tanti di voi mi possono ben capire...

a volte il viso è quasi libero da brufoli ma la situazione dura solo per qualche giorno poi la situazione ripeggiora di nuovo....come se andasse a cicli....

vorrei un parere sul mio caso e magari una dritta da voi su dove io possa rivolgermi....se esiste cioè un centro specializzato in questa orrenda e straziante(psicologicamente)malattia.....io abito in provincia di ancona ma sono,ovviamente, disposto a spostarmi

grazie a tutti per l attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già letto da qualke parte ke a lungo andare i raggi UV possono aggravare l'acne. Però fossi in te fare degli esami x stabilire la possibile causa.

Nel frattempo al tuo posto userei delle soluzioni antibiotiche.

L'acne può essere anke causata da farmaci anabolizzanti, perciò se magari ne fai uso (non è un'accusa ) magari la causa è quella: però di solito l'acne di questo tipo è molto dolorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli esami li farei pure...........MA QUALI ESAMI!?!?!?!?!?!?...ripeto sono andato da 2 dermatologi e questi mi hanno prescritto solo cremine che non hanno affatto migliorato la situazione.......per quanto riguarda anabolizzanti e compagnia bella lungi da me il loro utilizzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un collega che ha lo stesso problema e le stesse incazzature sul fatto che i dermatlogi per ora non hanno azzeccato la cura....solo che lui ha 32 anni!

Secondo lui, e' un proble,ma legato allo stress o forse e' intollerante ad alcuni antibiotici che prende...

io andrei in quella direzione, avendo gia' provato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 anni...però...questo non mi incoraggia.......

io non prendo nessun antibiotico...il bello è proprio questo...e lo stress non so nemmeno cosa significa...ora si sono stressatissimo proprio per qusto problema che mi affligge....

io di certo non pretendo la bacchetta magica da parte dei dottori ma che almeno mi ascoltino quando io parlo e descrivo il mio problema sembra che ognuno abbia la cura preconfezionata e te la sbatte in faccia senza adattarla al caso...questa è l impressione che mi hanno dato...ecco perche ho chiesto se sapeta indirizzarmi verso un centro specializzato o per lo meno darmi un auito nel trovare un dott che mi prenda per lo meno sul serio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

32 anni...però...questo non mi incoraggia.......

io non prendo nessun antibiotico...il bello è proprio questo...e lo stress non so nemmeno cosa significa...ora si sono stressatissimo proprio per qusto problema che mi affligge....

io di certo non pretendo la bacchetta magica da parte dei dottori ma che almeno mi ascoltino quando io parlo e descrivo il mio problema sembra che ognuno abbia la cura preconfezionata e te la sbatte in faccia senza adattarla al caso...questa è l impressione che mi hanno dato...ecco perche ho chiesto se sapeta indirizzarmi verso un centro specializzato o per lo meno darmi un auito nel trovare un dott che mi prenda per lo meno sul serio.....

io personalmente non conosco dermatologi, pero' ti capisco...i dottori spesso sembra che danno medicinali cosi', senza neanche fare un minimo di indagine del perche' accade cio'....io cmq (da profano) rimango dell'idea che hai un'intoleranza a qualcosa che tu non sai...

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile quello che sia quello che dici tu il problema....ma come faccio a sapere a cosa sono intollerante?esami del sangue e intollerqanze alimentari?Bho non è che mi fidi molto di quella roba li....mi sa tanto di "alchimia" ottocentesca.....non lo so guarda ultimamente non so proprio dove sbattere la testa....mi piacerebbe trovare un centro specializzato in questa malattia doce farmi visitare....ripeto se avete consigli io sono sempre qui,anche perchè per sviluppare un acne di questo tipo in quest età....non ci sono altre spiegazioni se non quella delle lampade che ho ipotizzato io o un intolleranza come di ci tu....cmq adesso le sto provando un po tutte:ho cercato di non espormi al sole ma la situazione piu o meno è rimasta uguale.......

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa d'una risposta sul dermatlogo (ma prova a fare dei tentativi, provane un'altro nella tua citta'/zona, puo' essere che ce ne sia uno bravo in zona!, magari guarda un po' su internet)

Una volta si diceva che appunto con le lampade la cosa migliori...io soffro di pelle grassa e debbo dire che le lampade a me (a parte il discorso estetico) fanno bene infatti per qualche gg successivo ho la pelle giusta, ne grassa, ne secca.

Pero' e' un fattore personale e cmq io di brufoli non ne ho mai sofferto fortunatamente se non qualche d'uno ogni tanto a causa di un cibo un po' grasso ec (mc donald's!!! :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta si diceva che appunto con le lampade la cosa migliori...io soffro di pelle grassa e debbo dire che le lampade a me (a parte il discorso estetico) fanno bene infatti per qualche gg successivo ho la pelle giusta, ne grassa, ne secca.

infatti è così...nella maggior parte dei casi. ma il problema è che io dall estate scorsa non ho fatto mai riposare la pelle e quest inverno ho continuato inesorabilmente come un testa di c.... a fare lampade le quali secondo me hanno causato a lungo andare l acne di cui io adesso soffro. tant è vero che se mi espongo al sole,ripeto, la situazione peggiora anziche migliorare...mi sono documentato molto su questo fatto ed ho scoperto infatti che le lampade fanno sì bene xche i raggi uva hanno un potere antisettico e antibatterico nei confronti del batterio che causa l acne ma d altro canto hanno un tade off nel senso che ispessiscono lo strato corneo della pelle e stimolano la secrezione da parte delle ghiandole sebacee in quanto l esposizione al sole irrita la pelle stessa. in più alcuni studi hanno dimostrato che in una piccola minoranza di pazienti affetti da acne (circa il 10%) il quadro clinico anzichè migliorare peggiora se esposti ai raggi solari, devi tener presente poi che il potere battericida delle lampade è nettamente inferiore quello dei raggi solari e che il raggio uva prodotto da una lampada abbronzante penetra molto meno in profondità nella pelle umana che non il raggio del sole vero...

Modificato da harlock80
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è così...nella maggior parte dei casi. ma il problema è che io dall estate scorsa non ho fatto mai riposare la pelle e quest inverno ho continuato inesorabilmente come un testa di c.... a fare lampade le quali secondo me hanno causato a lungo andare l acne di cui io adesso soffro. tant è vero che se mi espongo al sole,ripeto, la situazione peggiora anziche migliorare...mi sono documentato molto su questo fatto ed ho scoperto infatti che le lampade fanno sì bene xche i raggi uva hanno un potere antisettico e antibatterico nei confronti del batterio che causa l acne ma d altro canto hanno un tade off nel senso che ispessiscono lo strato corneo della pelle e stimolano la secrezione da parte delle ghiandole sebacee in quanto l esposizione al sole irrita la pelle stessa. in più alcuni studi hanno dimostrato che in una piccola minoranza di pazienti affetti da acne (circa il 10%) il quadro clinico anzichè migliorare peggiora se esposti ai raggi solari, devi tener presente poi che il potere battericida delle lampade è nettamente inferiore quello dei raggi solari e che il raggio uva prodotto da una lampada abbronzante penetra molto meno in profondità nella pelle umana che non il raggio del sole vero...

beh, a questo punto ci vorra' fortuna a trovare un dermatologo con le palle che ti faccia fare tutti gli esami necessari per capire la causa...forse a livello ospedaliero (ti presenti li' al pronto soccorso) e' meglio, come dire: li metti di fronte a fatto compiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto vi vorrei ringraziare x tutti i consigli che mi avete dato e per la vostra disponibilità.

ho fatto finalmente degli esami specifici i cossiddetti metabolici e, fortunatamente è tutto a posto.

sono passato allora a dei dosaggi ormonali, testosterone etc etc e anche li è tutto a posto....

attualmente ho cambiato dermatologo il quale mi ha dato un gel a base di isotretinoina (principio attivo del famoso farmaco Roaccutan...)e eritromicina al 2% questo a quanto pare è stato l uovo di colombo...non lo vorrei dire troppo presto ma la situazione piano piano sta migliorando....il punto è che io a tutt oggi non ho scoperto la causa della mia acne...che non è ormonale nè dovuta a squilibri metabloici....MMHHHAAAAAAA....

allora è vero che i raggi uv fanno bene x l acne ma solo nell 80xcento dei casi in una ristretta minoranza dei casi fanno peggiorare il quadro clinico e non di poco(fonti mediche accertate)ho già scritto di quest argomento sui post sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

il sole asciuga la pelle ma se non ben idratata durante l'esposizione e dopo, privando la pelle della sua buona dose di UV, le ghiandole sebacee come risposta alla secchezza producono più sebo... il sebo e una delle concause della presenza di brufoli comedoni ecc.

il ROACCUTAN è l'unica cosa!!! testato da me!!!

:fiorellino:

Modificato da avida
Link al commento
Condividi su altri siti