castano_chiaro Inviato: 10 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2005 salve. volevo porre la seguente domanda: un follicolo può atrofizzarsi ma in molti sostengono che in realtà il follicolo non muore ma continua a produrre un peletto vellus trasparente e poco visibile. domande: 1) un follicolo si atrofizza cioè muore oppure è una balla e continua cmq a produrre un pelo vellus poco visibile a occhio nudo? 2) l'atrofia del follicolo è una caratteristica solo dell'Androgenetica o anche Telogen Cronicizzati da alcuni anni (piu' di 4-5) possono dare atrofia quindi con un recupero non totale della situazione? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 10 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2005 atrofizzarsi vuol dire morire. un vellus è un capello miniaturizzato,un follicolo ormai atrofizzato non produce capelli,altrimenti tutte le calvizie sarebbero un minimo recuperabili perchè il follicolo resterebbe attivo per sempre alla seconda ti ho risposto di là ho letto che anche per i te cronici ci può essere miniaturizzazione poi non credo che tutti siano d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2005 Lady Marmelade Ieri, 11:24 PM il fatto che dici tu sulla recuperabilità è vero,infatti se l'effluvio dura da molto si può non essere in grado di recuperare tutti i capelli persi,perchè molti si atrofizano. quindi mi confermi che l'Effluvio Cronico come l'Androgenetica può provocare ATROFIA dei FOLLICOLI? cioè NON recupero.?? allora siamo messi male? io sono soddisfatto del mio recupero ma vorrei di piu' (forse sono fissato), ma voglio capire su questa questione dell'Atrofizzazione nel TE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 10 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2005 questo è quello che ho letto non prenderlo per oro colato,ma un effluvio che dura da molti anni potrebbe non essere recuperato completamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 11 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2005 1) si si atrofizza e muore 2)Vale anche per i te cronici. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2005 grazie della bella notizia doc!! :D non so se piangere o sorridere, lei mi sta dicendo che per effluvi particolarmente seri cronicizzati da anni il follicolo può atrofizzarsi. la prego risponda ad altre 3 domandine: 1)uno che ha alle spalle un effluvio cronico serio può in pratrica rimanere diradato. 2) l'unico strumento per valutare se i follicoli sono in vita è il Tricogramma? 3) questa è fondamentale anche se forse non potra rispondermi: in media quanto può metterci un follicolo ad atrofizzarsi? (parlo di telogen cronico logicamente). Grazie ancora dottore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 11 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2005 1) si 2)soprattuitto la dermoscopia , con il tricogramma si vedono solo i miniaturizzato 3)Chi lo sa? saluiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2005 Ok grazie infinite dottore. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati