Vai al contenuto

Per Il Dottor Gigli

Messaggi raccomandati

ciao Mel,

penso che dipenda anche da quanti tu ne hai sempre persi abitualmente. Se di solito te ne cadevano 50 e adesso te ne caadono 200 allora c'è qualcosa di strano.

non credo esista una regola precisa per definire il numero giusto di capelli che devono cadere a un individuo allo shampoo,forse a occhio direi che non dovrebbero superare i 150-200 capelli dopo una settimana (parlo di wash test) o il centinaio dopo pochi giorni dall'ultimo shampoo

se vedi che ne perdi 300 qualcosa non torna.

cmq tutto è relativo,conosco ragazze con pochi capelli che al lavaggio ne perdono 2 e ragazze con una testa da invidia che ne perdono a mazzi,ma ne hanno sempre persi così

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma allora siamo tutti affetti da "effluvio"...

Nel senso che chi di noi si lava i capelli ogni giorno sa che cmq ne perde da un minimo di una ventina (magari) a un massimo di un centinaio a shampoo...

Si è sempre detto che il ciclo di vita del capello prevede una caduta media anche di 50-70 capelli al gionro... Allora come si fa a dire che poi in un wash test NORMALE settimanale dovrebbero caderne max un centinaio? (in una settimana).

Immaginiamo un caso minimo di 20 capelli a shampo... x 7 giorni della settimana = 140 capelli caso ideale! ma di media se sono 50 a shampoo (caso + normale) x 7 sono 350 capelli a settimana solo nello shampoo...

Allora come è possibile che con un solo shampoo a settimana dovrebbero caderne 100? ciò vuol dire che gli altri 250 cadono durante i 7 giorni da soli? non vi sembrano troppi??

mi chiarite un po' questa cosa del wash test?

Allora a questo punto se è cosi' non conviene lavarsi allora i capelli una sola volta a settimana? Se la normalità sono 100 capelli in uno shampoo settimanale, quando qui si è sempre detto che anche 30 - 40 capelli a shampoo OGNI GIORNO sono nella normalità... allora come fanno a essere solo 100 nello shampoo di un solo giorno a settimana?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' RunDLL hai ragione, ma qui c'è una contraddizione enorme di fondo:

anche quando li lavo tutti i giorni i capelli cadono lo stesso da soli... non mi vorrai far credere adesso che se lavo i capelli una sola volta a settimana qualli che vedo nella vasca sono allora solo quelli del giorno prima?? perchè gli altri mi sono caduti duranti gli altri 6 giorni da soli?

allora il wash test che senso ha?

Cioè immagina:

oggi non mi lavo i capelli, per cui quelli staccati rimangono sulla testa, poi esco, c'è un po' di vento, o magari anche solo camminando, correndo, chinandosi ecc. ecc. cadono per terra (come è normalità)...

Bene, quando poi dopo 7 giorni faccio lo shampoo allora che senso ha?

Se fossero tutti i capelli rimasti sulla testa per 7 giorni allora il wash test avrebbe senso, ma se sono i capelli del giorno prima perchè gli altri sono caduti per terra durante gli altri giorni, allora a che serve?

E' la stessa cosa che faccio il test per un solo giorno... boh!?

Davvero, c'è una contraddizione enorme nelle parole dette... Sulla normalità del ciclo di vita del capello, e sulla quantità "molto" ridotta di capelli di un wash test settimanale...

E cmq ripeto, non capisco il senso di contare i capelli dopo una settimana, se durante i 7 giorni sono cmq caduti lo stesso quelli che dovevano cadere... Quindi lo shampoo del 7° giorno allora è uno shampoo di un giorno qualsiasi no?

CREDO a questo punto che sarebbe molto + attendibile impiaccicarsi la testa di GEL e tenerlo sempre per una settimana (senza mai toglierlo, ma anzi aggiungendolo quando sta diminuendo la sua presa) e poi fare lo shampoo dopo 7 giorni... Allora si', cosi' tutti quelli che si staccano cadranno tutti insieme e uno si dà un'idea + precisa... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavi i capelli tutti i giorni te ne cadranno sicuramente un tot dal momento che normalmente ogni giorno ne cadono un certo numero per ricambio e lo shampoo, esercitando un'azione meccanica, favorisce l'allontanamento dalla testa di questi. Ecco perchè ogni volta che si fa uno shampoo qualcuno, in numero variabile, ce n'è sempre. Non esercitando questa azione meccanica per una settimana significa una minor allontanamento dalla cute di questi capelli in telogen che quindi cadranno tutti al lavaggio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RunDll: mi aspettavo questa tua risposta (che tra l'altro mi avrai ripetuto un migliaio di volte.. :D ), ma vedi su questo ti do' ragione perchè hai pienamente ragione, MA a questo punto, come dicevo, che senso ha allora fare un wash test settimanale?

Cioè tu pensa che negli altri 6 giorno prima i capelli che dovevano cadere sono caduti lo stesso, quindi quando ti fari il wash test il 7° giorno che capelli conterai?

Quelli di tutti e 7 i giorni (FALSO) o quelli del SOLO giorno prima (VERO)?

a sto punto tanto vale contare i capelli di ogni giorno no?

Link al commento
Condividi su altri siti