Vai al contenuto

Diradamento Capelli

Simon82

Messaggi raccomandati

Un ultima cosa castano: proprio a voler essere insensati fino all'ultimo:

se Gigli (e nel mio caso i dermatologi tricologi dell'Idi di Roma) dicono senza alcun dubbio che il gel non fa male, che lavare giornalmente i capelli è addirittura un bene, beh...credo ti fiderai di chi esperto su queste cose ci si è laureato specializzato e ha pure vinto fior di concorsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per me potete metervi pure il cemento armato in testa, i capelli sono i vostri.

dai castano...non ti offendere; si cerca il ragionamento e basta.

Credo che tu sia troppo intelligente per sapere che tante persone senza problemi di capelli usano gel e spuma da anni e non hanno alcun danno.

E che uno con effluvio se mette il gel non ha più danni di quanti ne avrebbe senza usarlo.

I problemi sono dentro non sulla superficie (ricordatelo) :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, effettivamente se lo dice il dott. Gigli e tutti i dermatologi tricologi dell'Idi di Roma c'è sicuramente da fidarsi di quello che dicono..

quindi gle e shampoo non fanno male ok...

Assodato che quando parliamo di shampoo intendiamo quelli delicati o specifici per i vari problemi (mentre quelli da supermercato POTREBBERO SOLO FORSE sfibrare il capello o aggredire la cute... ok... Questa è la prima cosa che ho "scoperto" da quando sono qui sul forum... e di questo vi ringrazio tutti perchè se è vero che lavo i capelli tutti i giorni da anni è anche vero che PRIMA DI CONOSCERE IL FORUM avevo dei dubbi sull'uso continuo dello shampo: la classica leggenda di cui anche io soo (ero?) affetto...

Xo' sul GEL , porca miseria xxxxx, IO CREDO ALLA LOGICA: e la vosra logica mi sembra davvvero GIUSTA e appunto "LOGICA"... sono d'accordo, mi avete convinto... ma davvero non mi spiego, non ci riesco xxxxx, vi chiedo aiuto a voi:

come mai stamattina 100 capelli giu' nello shampoo! (e ieri GEL dell'Oreal fissaggio forte in testa per tutto il giorno. PREMETTO che io non tiro i capelli col GEL, anzi, semplicemente li APPIATTISCO con la mano bagnata di GEL nient'altro... non lo tiro affatto, tipo ad esempio capelli all'insù...

HO CAPITO, HO CAPITO E HO CAPITO che magari col gel i capelli che avrei perso lo stesso nn cadono durante il giorno ma rimangono sulla capa perchè c'è il gel che fa da colla.. poi con lo shampoo del giorno dopo cadono tutti insieme (cioè si vedono tutti insieme)...

MA VE LO RIPETO ANCHE IO: quando non uso GEL di solito NON ESCO sto a casa (quando esco mi metto il GEL) e quando sto a casa me ne accorgo se vedo capelli sulla tastiera, o sulle mani o per terra.. e NE VEDO, MA pochi e sommati il giorno dopo a quelli dello shampo NON RAGGIUNGONO MAI quelli dello shampoo fatto dopo il gel... è la verità xxxxx...

se notassi invece il contrario sarei ancora + certo che il gel NON fa male, ma cosi' non mi riesco a spiegare...

OGGI PER LA PRIMA VOLTA ho comprato su vostro consiglio il gel OIL della HOMICRON venduto in farmacia / erboristeria e ce l'ho ora in testa.. mi sembtra MOOLTO buono... Oggi non esco sto a casa e vedo domani mattina con lo shampoo se noto "miglioramenti" su questo piano...

SE pero' ad esempio cadono 40 capelli anzichè 100 che devo pensare? xxxxx possibile che sono sempre e solo coincidenze?

Non mi rispondete pero' come al solito che bisogna vedere le cause ecc. io ho solo fatto un paragone tra una giornata con gel e una senza con + o - lo stesso stile di vita della giornata...

DOMANDONA: non è che per caso potrebbe in effetti dipendere dal fatto che quando non metto GEL non esco nemmeno di casa? Magari potrebbe essere che dentro casa cadano meno capelli nel senso che non sono soggetti magari allo smog, al vento o altro? potrebbe essere? Domani mattina vedo che succede: oggi ho il gel e non sono uscito... inoltre ho il gel "buono" ...vediamo cosa succederà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq anche questo è un dato di fatto:

quando si mette il GEL (e intendo si mette nel vero senso della parola, cioè in abbondanza e non una goccia) su tutta la testa vi garantisco che sotto il sole sudi 10.000 volte di + rispetto a una capigliatura "libera"... Questo perchè il gel VA ANCHE sulla cute... (è assolutamente falso il contrario, A MENO CHE non si stia attenti e non se ne metta troppo, o si abbiano i capelli molto lunghi...)

Fate la prova: mettetevi un po' di gel sui peli del braccio ad esempio e ora che fa caldo vedete che succede in quella zona dove l'avete messo... e poi quando lo togliete vedrete che se ne va appresso anche qualche pelo del braccio (riferito ai maschi..) CHE ALTRIMENTI non se ne sarebbe andato (certo, poi comunque ricresce...)

Link al commento
Condividi su altri siti

che di base gel, lacche, tinture ecc non fanno male si sa cioè che non sono i primari responsabili di una calvizie ovvero non esistono casistiche di alopecie da gel se vogliamo usare questo termine.

il problema è che quando si soffre di calvizie che sia androgenetica o effluvio spesso ci sono delle dermatiti, seborrea in eccesso, forfora, pruriti.

quindi alla luce di ciò secondo me impiastricciarsi i capelli significa cmq lasciare su quella cute irritata qualcosa che non la fa proprio respirare. pensiamo ad esempio uno che ha seborrea e ci mette il gel...o uno che ha forfora o squame e ci impasta gelatina, un'altro che soffre di forti pruriti ed effluvio e dopo che ha messo il gel se si gratta gli vengono dietro capelli a gogo...

secondo me (ma fate come vi pare), la cute di chi ha problemi di capelli andreebbe sempre lasciata respirare. chi soffre di caduta di capelli dovrebbe sempre pensare imn primis alla risoluzione del proprio problema poi pensare ad acconciature all'ultimo grido.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Castano, hai centrato il punto!!

infatti devo dire che quando metto il gel la forfora mi aumenta del triplo!!

basta che mi passo la mano tra i capelli col gel o meglio mi gratto la testa e quando c'è il gel sembra che nevichi!!

Stasera invece ho in testa il nuovo HOMICRON OIL che ho comprato (11 euro!) e devo dire che sto smuovendo i capelli con le mani e forfora davvero pochissima...

e domani mattina faccio la prova dello shampoo e vedo se ci sono cambiamenti.. (nella media abituale)

Link al commento
Condividi su altri siti

per rastar:

conviene cmq lavarlo via anche il gel oil dopo una giornata che lo porti. Non tanto per far "respirare la cute" il che (caro castano) no ha senso, quanto per igiene della stessa (quello si è importante)

per castano:

i fatti non sono derivati da esperienze personali. Ma fanno parte di un campionario statistico che viene poi accertato con controprove e tesi dimostrate. Così si procede nella azione scientifica (lady marm. confermerebbe). E questo anche per cose questioni così ovvie come l'innocuità del gel sui capelli.

Poi continuare a credere nella "stregoneria" è un libero pensiero, così come confondere il cemento armato con un normalissimo gel al germe di grano (ad esempio) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

rastar cmq continua a usare i gel-oil ...credo siano la soluzione migliore.

PS. la forfora che vedi quando metti il gel (che si asciuga è ovvio) e che gratti via non è forfora; dovrebbero essere i residui. Il "non lascia residui" indicato sulle confezioni dei gel molto spesso non è una caratteristica rispettata. Non che i residui facciano male, ma insozzano la testa quello si (ed anche per questo i gel-oil sono migliori).

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima obiezione su questo fatto che col gel la cute non respira.

Secondo voi mettersi un doposole (o una crema idratante) provoca soffocamento della pelle e non la fa respirare???

Credo proprio di no.

Cioè il gel mica è un pezzo di scotch o di adesivo che lo metti sulla cute e non la fa traspirare!! per piacereee.

rastar,

il gel non è una crema depilatoria :D !!

anche se (tu hai provato e ti credo) metti il gel sul braccio e ti vengon via i peli,non è per via del gel: è solo per trazione. Il gel appiccicandoli ne aumenta la resistenza alla trazione e quindi li "strappi via". Ma sei tu che li strappi ...il gel non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

SE pero' ad esempio cadono 40 capelli anzichè 100 che devo pensare? xxxxx possibile che sono sempre e solo coincidenze?

Non mi rispondete pero' come al solito che bisogna vedere le cause ecc. io ho solo fatto un paragone tra una giornata con gel e una senza con + o - lo stesso stile di vita della giornata...

provo a risponderti rastar (mi ero dimenticato di farlo)

Probabilmente col gel-oil (dico probabilmente) ne verranno via di meno. Ma questo non dipende dalla nocività del gel , ancorchè della spuma o della lacca. Dipende 1)dalla resistenza che oppone il capello. Solidificandoli di più è ovvio che col gel fissaggio forte la resistenza aumenta e spazzolandoli se ne strappano di più. 2)Dipende dal fatto che un gel a fissaggio forte a differenza del gel oil li "appiccica" e quindi tiene incollati anche quei capelli che giornalmente sono destinati a cadere ; quindi ti sembra che te ne cadano di più(mi pare che anche RunDLL giustamente te lo diceva).

Non trascurare poi un fatto. Che potrà confermarti anche l'esperto e i moderatori qui (ma qualsiasi bravo tricologo-dermatologo). Per quanto riguarda la conta dei capelli caduti quella giornaliera non è affatto indicativa. Il c.d Wash test ad esempio credo vada effettuato dopo una settimana circa dall'ultimo lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

i fatti non sono derivati da esperienze personali. Ma fanno parte di un campionario statistico che viene poi accertato con controprove e tesi dimostrate. Così si procede nella azione scientifica (lady marm. confermerebbe). E questo anche per cose questioni così ovvie come l'innocuità del gel sui capelli.

senti non so se lavori per una multinazionale di gelatina per capelli :D ma le statistiche sono relative a me il gel dava prurito e seborrea, capelli sporchissimi ecc. ad altri aumenta notevolmente la forfora. sono dati di fatto, campioni o non poi come ho già detto metetevi pure il Bostik :D

infatti devo dire che quando metto il gel la forfora mi aumenta del triplo!!

appunto!

Secondo voi mettersi un doposole (o una crema idratante) provoca soffocamento della pelle e non la fa respirare???

scusa stai paragonando un Gel per Capelli a una Crema Idratante???? ma che paragone è è come paragonare il lambrusco col diesel!! ma per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e te non facciamo statistica castano. E neanche i tuoi amici o conoscenti.

Le statistiche sono numeri. Che vanno avallati da dimostrazioni empiriche ( o logiche).

Le statistiche in questo caso dimostrano che l'uso costante di gel "normale" (non il tuo cemento armato) non fa assolutamente nulla. Non fa nè bene nè male e non causa forfora o dermatiti.

La forfora è causata da un fungo. Non dal gel. La dermatite come la seborrea che può precederla hanno altre origini, non certo dipendono dall'uso di gel.

Io queste cose cerco di spiegartele chiaramente. Non posso fare di più.

Per quanto riguarda l'accostamento gel doposole era ovviamente un esempio, un'iperbole certo (ma non tanto visto che molti gel oggi vantano componenti calmanti,idradanti e basi vitaminiche).

Ciò che ho voluto dire è che il gel non è il "domopack" o un nastro adesivo che si applica sulla cute.

E neanche una crema depilatoria che brucia i peli!!

La respirazione della cute avviene cmq, anche col gel.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...non lavoro per nessuna multinazionale di gel :)

cerco solo di stare all'evidenza dei fatti (scientifici, non castronate) e se mi permetti....preferirei riporre fiducia in ciò che dice il dottor Gigli, al dottor Marliani, ai moderatori (che sono già esperti),ai testi che ho letto anche in rete e a quel derma dell'Idi di Roma che mi risolse tre anni fa un problemino.

Non me ne volere se dò più credito a loro.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxx,

allora vi dico le impressioni che ho avuto con il "cambio GEl" cioè mettendo un OIL HOMICRON al posto del gel Oreal da supermercato:

1. a parte la differenza economica, circa 11,00 euro contro i quasi 4!, direi che con l'OIL ho notato molti meno residui e molta meno forfora (cioè c'è sempre, ma di meno);

2. l'OIL se ne metti pochissimo non si vede, MA mettendone una quantità GIUSTA, come c'è scritto anche sulla confezione, a livello estetico è LO STESSO del gel, cioè effetto bagnato;

3. il fissaggio è lo stesso di un GEL "normale-forte";

4. lavando i capelli il giorno dopo me ne sono caduti ESATTAMENTE come il giorno prima con il GEL... quindi direi che:

L'UNICA NOTA POSITIVA RISPETTO AL GEL è la diminuzione di forfora o residui che siano... e poi ovviamente, essendo l'OIL anche un ristrutturante, magari quando si toglie lascia meglio i capelli rispetto al GEL, MA considerando che li lavo tutti i giorni questo è un fattore a cui non do' troppa importanza.

Quindi, direi che almeno dopo solo 1 giorno di confronto ho notato che l'unica differenza sta nei residui... Ma credo che anche un OIL da supermercato essendo appunto OIL e non GEL faccia lo stesso effetto in termini di residui / forfora.

Ma un'effluvio stagionale di solito quanti giorni dura? Cioè se comincia verso il 20 giugno quanto dura? In effluvio stagionale inoltre quanti capelli cadono in media ogni giorno? Se me ne cadono in questo periodo circa 80 - 90 al giorno cos'è effluvio stagionale? (tutti lunghi e spessi) ..e il mio diradamento ovviamente è un po' aumentato...

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure un dubbio me l'hai messo: ma come diamine si fa il gel per capelli?? grasso di topo?

Guarda, io non ci sto a capi' + nulla... boh? Guarda: oggi shampoo senza GEL o OIL che sia e 30 capelli nello shampoo e in totale (shampoo,asciugatura, pettinatura..). Ieri testa senza gel e stamattina cuscino senza manco un capello e prurito minimissimo... boh!?...

Ieri sono stato dentro casa e ti posso assicurare che in totale avro' perso al max max max 10 capelli durante la giornata...

Ieri mattina allo shampoo (il giorno prima ero con l'OIL Homicron da farmacia) 80 capelli! stessa quantità + o - del GEL da supermercato... E gli altri 50 che mi cadevano? Dove sono?

è inutile dire sempre che se non hai il gel i capelli magari ti cadono sulla maglietta, tastiera, per terra ecc. e non te ne accorgi (mentre col gel GIUSTAMENTE) ti cadono tutti assieme quando li sciaqui (perchè il gel pure che si staccano te li lascia in testa finchè non togli il tutto..)... perchè se questo da un lato è ovviamente verissimo dall'altro lato io ho fatto 15.000 prove... e ieri ho monitorato il tutto...

E TI DIRO' DI + : prima di andare a dormire mi sono anche massaggiato nel lavandino la testa e non me n'è caduto manco 1!! durante il giorno ne ho persi si' e no 5 o 6 ... E nello shampoo di oggi una trentina di capelli, non di +.

Il giorno precedente, sono stato anche a casa ma con l'OIL (o gel che sia) in testa: la mattina dopo allo shampoo ti dicevo un'ottantina di capelli... CREDIMI, te lo garantisco, è impossibile che quando ero senza gel dentro casa abbia perso cosi' senza accorgermene almeno 50 capelli: è impossibile, e ho monitorato per bene tutto...

Io ormai penso e credo che il GEL non sia la causa di nulla, ma comunque devo dire che purtroppo davanti a questi fenomeni il dubbio mi rimane molto alto. Solo che prima di conoscere il forum ero preoccupatissimo, ora sono tranquillo, ma lo stesso dubbioso!

POI HO NOTATO UN'ALTRA COSA STRANISSIMA: se sto 2 giorni senza GEL i capelli che mi cadono allo shampoo il secondo giorno sono di meno rispetto al giorno prima... Solo in prsenza di effluvi vari allora gel o non gel allo shampoo ne cadono sempre un'ottantina...

Modificato da rastar
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda rastar. Dando per scontato (come detto e ridetto anche dai tricologi) che il gel non fa male. Posso avanzare un ipotesi: magari potresti aver maturato una qualche forma allergica alle sostanze che compongono il gel.

Che non sono grasso di topo :D (come dice castano) ! Ma cmq hanno tutte secondo me una minima base alcolica, e forse qualche essenza che profuma contenuta in tutti i tipi di gel,lacche e spume.

Ora se sei allergico a queste ovvio che hai prurito diquamazione e se il capello giù è fragile o sotto effluvio tende a scollarsi facilemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Taglio Corto..

La tua tesi potrebbe essere azzeccata, ma la escludo nel mio caso perchè sono decenni che uso il GEL!

io non penso che il GEL fa male, pero' devo affermare comunque (non posso purtropoo dire il contrario) che quando non ho gel in testa lo shampoo (nella media) va sempre "meglio".... boh..

Cmq se i tricologi dicono che non fa nulla va bene cosi'... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... :huh:

a questo punto l'unica valida risulta essere una delle prime ipotesi che avanzava l'ottimo moderatore RunDLL (credo era lui).

Cioè ;

il gel "incolla" alla cute anche i capelli telogen che sarebbero dovuti in ogni caso cadere.

Quindi col lavaggio il numero raddoppia.

Per un corretto uso del gel conviene levar via quest'ultimo subito dopo averlo utilizzato (tipo: esco con la mia ragazza lo metto, torno a casa anche se notte fonda lo lavo via ...basta una sciaquata con acqua senza shampoo)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... :huh:

a questo punto l'unica valida risulta essere una delle prime ipotesi che avanzava l'ottimo moderatore RunDLL (credo era lui).

Cioè ;

il gel "incolla" alla cute anche i capelli telogen che sarebbero dovuti in ogni caso cadere.

Quindi col lavaggio il numero raddoppia.

Per un corretto uso del gel conviene levar via quest'ultimo subito dopo averlo utilizzato (tipo: esco con la mia ragazza lo metto, torno a casa anche se notte fonda lo lavo via ...basta una sciaquata con acqua senza shampoo)

Esatto!!!

è esattamente la 2° ipotesi, cioè quella di toglierlo quando non serve, che credo sia proprio quella + azzeccata per avere degli ottimi risultati... La stessa cosa la diceva anche un dermatologo che scrive sulla rivista "OGGI" e "DIPIIU"... si chiama Dott. Di Pietro che consigliava di levarlo la sera prima di andare a letto..

Link al commento
Condividi su altri siti