Vai al contenuto

Diradamento Capelli

Simon82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho 22 anni e da qualche anno mi sto' pian piano stempiando leggermente sulla parte frontale-laterale della testa. Per ora niente di scandaloso ma comincio a vedere che rispetto alla parte posteriore della testa i capelli cominciano ad essere meno sia sui lati frontali sia sulla parte centrale-frontale.

Ora... da un bel po' di tempo ho eliminato il gel e altro, almeno per quanto riguarda la settimana (nel week uso giusto un po' di spuma) perche' sono sempre stato dell'idea che uno dei fattori degradanti e' proprio la posizione forzata che negli anni il capello mantiene con il gel.

Mi sono un po' informato in farmacia e mi hanno consigliato la Crescina. Visto il prezzo ho deciso di pensarci su, e mi sono preso per cominciare solo uno shampo della stessa marca e un integratori della bioscalin per rinforzare il capello.

Cosa mi consigliate? Vorrei evitare di perdere ulteriormente capelli visto che forse sono ancora in tempo a recuperare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Usa pure iol gel

Lascia perdere la crescina

Rivolgiti  ad un dermatologo esperto in capelli.

saluti

Quello che mi stupisce sono le cure odierne.. e' assurdo che finendo una cura i risultati spariscano o addirittura la situazione peggiori cosi' come leggevo su alcuni thread. :unsure:

Personalmente non mi faccio tante paranoie. Se dovessero cadermi altri capelli amen pero' boh... personalmente sono sicuro che il gel qualcosa fa! E' assurdo che tutte le persone che conosco che lo hanno usato hanno problemi simili ai miei di diradamento frontale mentre coloro che non lo hanno usato sembrano Branduardi..

La crescina non la comprero' allora. :okboy:

Anche se ieri ho comprato li in farmacia uno shampo della Crescina anticaduta e pro ricrescita e il Bioscalin integratore.. secondo voi' tanto vale ...ormai lo provo?

Modificato da Simon82
Link al commento
Condividi su altri siti

allora guarda io il gel non l'ho mai usato,al massimo la spuma sulla metà inferiore dei miei capelli allora molto lunghi

però sono qui a scrivere! il gel non fa niente! conosco persone che se non mettessero il gel sarebbero si Branduardi! mio cugino ad esempio,ha talmente tanti capelli che se non mette il gel per tenerli a bada è rovinato,e questo praticamente da sempre

per quanto riguarda il tuo dubbio sulle cure ti ripeto,perchè mi pare di avertelo già scritto, che la calvizie non è una malattia da cui si guarisce come la tosse,quindi se sospendi tutti i sintomi ricomapiono...ecco è come avere non la tosse ma la bronchite cronica,(esempio scemo) puoi fare qualcosa per migliorarla,ma non puoi guarirla,e se smetti di usare quello che ti fa stare meglio torni come prima :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi basarti su sensazioni o su conoscenze personali. E' insensato farlo. (potrei portarti casi contrari di gente che usa spume e gel ed è piena di capelli)

Se tu asserisci che il gel fa male devi anche darti una risposta. Vedrai che risposta non cè.

Perchè vedi il gel non penetra nel follicolo. Si deposita sullo stelo del capello.

Poi se vuoi per forza credere che il gel faccia male è come credere che gli elefanti volino in cielo ....

a te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

propongo di aprire un 3d dove redigere una lista di tutti le false leggende(retaggio di chissà quale tradizione) che riguardano la cura dei capelli e la calvizie.

dal casco che li fa cadere,

al gel che fa male,

al fatto di lavarli poco (questo sì che fa male)

alle cure miracolose che durano per sempre (solo il trapianto dura e non restituisce neanche una chioma intatta di un 13enne)

alle cure che fanno riscrescere i capelli

......chi più ne sa più ne metta; ma almeno sta lì e chi ha incertezze se lo legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai xxxxx.. non sto' dicendo che e' il gel inteso come prodotto faccia cadere i capelli, SEMMAI SONO DELL'IDEA che la funzione del gel sia una causa di stress del capello alla radice che ne decreta la caduta. Il fatto che non so'... 20h su 24 il capello stia in una posizione eretta "innaturale" faccia stancare il bulbo al punto che pian piano esso possa cadere.

Sara' una mia stupida ipotesi ma imho qualcosa di vero c'e'. Di sicuro non il gel inteso come sostanza che attacca il capello che gia' di suo "non e' vivo". :bacio:

Modificato da Simon82
Link al commento
Condividi su altri siti

le donne usano il cerchio. Molti xxxxx la coda di cavallo. La stragrande maggioranza una volta almeno nella vita ha usato un berretto che inevitabilmente "tira" leggermente il capello.

E nessuno di questi è calvo a causa dei tiraggi.

Tu hai idea un capello sano quale resistenza ha???

Neanche lo immagini.

Ci sono casi di tricotillomania ma il capello deve essere "tirato" appunto (non semplicemente piegato)

Figurati se una posizione più inclinata può danneggiare il bulbo!!

Dire questa cosa è come dire che i portare i capelli lunghi è male e portarli corti li rinforza.

Ma andiamo daiiii...siamo seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gel non fa cadere i capelli, se qualcuno che conosci tu ha usato il gel ed ha perso i capelli è soltanto questione di coincidenza, se il gel non lo usavano i capelli li perdevano lo stesso. I capelli vengono persi in seguito a malattie del capello. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Che i lavaggi fanno cadere i capelli se fatti frequentemente? Sì leggenda metropolitana, lavare i capelli non fa cadere i capelli, la peggior cosa che ti può succedere è che ti si sfibrino, e solo se usi shampoo scadenti, ma non ti cadono se li lavi tutti i giorni. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx comunque bisogna riconoscere che se in giro c'è così tanta confusione il motivo e' che NON C'E' UNA COSA OGGETTIVA E CERTA stabilita a priori, del tipo "è cosi' e basta"..!

Le parole di "Simon82" sono identiche a quelle che ho scritto inizialmente anche io qui.. poi sentendo tutti voi mi sono ricreduto, ma solo "sulla parola", perchè come qualcuno di voi sa, una dermatologa con anni di esperienza alle spalle quando le ho detto del mio diradamento e ha visto il gel (abbondante) che uso mi ha subito rimproverato dicendomi: "...e non lo sai che il gel fa cadere i capelli??"...

Allora le vostre tesi mi sembrano molto corrette e precise dal punto di vista medico, ma sinceramente mi sembrano altrettanto precise e corrette anche quelle del tipo "..il capello deve respirare,," ecc. ecc.

Tempo fa un documentario su raitre con i "soliti" medici della tv recitava cosi':

1. il gel in troppo uso frequente fa male al capello e a lungo andare....

2. lo shampo (adeso uso parole mie ma ha detto + o - cosi'..) contiene delle sostante "caricate negativamente (non prendetemi alla lettera, sono parole mie, cercate di capire quello che voleva dire quello della tv..) che portano via lo sporco dai capelli, ma allo stesso tempo fungono da "aspirapolvere" e aspirano (=portano via) anche altre cose (tipo il grasso di cui necessita il capello, o capelli + deboli che altrimenti non sarebbero venuti via...).

Quindi SCONSIGLIAVA di lavarli troppo di frequente e SEMMAI uno voleva lavarseli spesso consigliava di usare ACETO che al di la' dell'odore puliva senza compromettere il capello...

---> su una rivista in un articolo medico il dott. Di Pietro sottolineava invece che il GEL non fa male, MA per lo meno la notte, quando non serve è oppotuno rimuoverlo (spazzolate, o altro) dalla testa in modo che il capello respiri...

MORALE: sinceramente anche queste tesi date da DOTTORI con anni di esperienza che scrivono anche libri... mi sembravano molto precise e coerenti dal punto di vista medico...

Xchè, scusate, dire che il capello deve respirare vi sembra una stupidaggine? Secondo voi con il GEL 23 ore su 24 (sperando che uno i capelli, COME ME, se li lava tutti i giorni..) fa respirare il capello?

E mettetevi nei panni di quello che lo shampoo se lo fa ogni 3/4 giorni (come ci è stato insegnato sin da piccoli...) e che ogni giorno aggiunge altro gel a quello svanito da solo... Quindi 3 , 4 giorni il capello impiaccicato e duro...

Secondo voi è normale? fa bene magari!! boh...

LE cose che dite mi sembrano molto corrette, ma anche quelle che sento da chi dice il contrario (medici, dermatologi e non amici o conoscenti) mi sembrano molto sensate..

Xchè se lo dite voi è vero e se lo dice un altro dermatologo è una baggianta?

La verità è che, purtroppo, neanche voi tutti avete le prove di quello che dite..purtroppo è la verità... Sarebbe belllissimo se fosse invece un dato di fatto.. Allora svanirebbe finalmente il mito che il gel fa male ai capelli... MA PURTROPPO NON E' UN DATO SCIENTIFICO DIMOSTRATO CON STUDI, ma solo supposizioni dettate dal proprio grado di preparazione, nient'altro...

Quando si parla della salute servono studi che provino cio' che si dice non supposizioni giuste o sbagliate che siano...

E voi mi insegnate una cosa giustissima, che il problema della caduta dei capelli a tutt'oggi non ha ancora una natura ben delineata... Ogni cosa potrebbe essere giusta o sbagliata finchè non si farà chiarezza definitiva..

Dire che gente che conoscete voi e usa sempre gel è piena di capelli, beh potrebbe essere questa una coincidenza! perchè io potrei portarvene altrettante che erano piene di capelli e che ora hanno diradamento...

Certo: si potrebbe dire che anche se non avessero usato il gel ora avrebbero lo stesso il diradamento, ma rispondete siceramente: NE SIETE COSI' SICURI? ..solo supposizioni, non potete saperlo... Bisognerebbe condurre uno studio di anni su molti pazienti e vedere... cosi' sono solo parole sia quelle che il GEL fa male, sia quelle che asseriscono il contrario...

So solo che anche io lo uso da una vita 23 ore su 24 e ho diradamento.. mio fratello, mai usato, è pieno di capelli... mio padre è medico e ogni giorno mi ripete da una vita: "...non ti mettere quella roba in testa che i capelli si rovinano... li perderai...." ..."idem lo shampoo..."

Ma visto che io per motivi di pettinatura lo uso sempre, ogni giorno faccio anche lo shampoo senno' avrei i capelli sporchissimi e molto unti... Quindi faccio di testa mia

CMQ ANCHE IO PENSO CHE IL GEL NON FACCIA MALE, pero' non ho le prove certe di quello che dico... idem lo shampoo tutti i giorni.. e per me le "prove certe" sono studi condotti su vari pazienti per anni... solo queste sono per me prove certe... non l'analisi chimica del prodotto...

Modificato da rastar
Link al commento
Condividi su altri siti

senti è come indossare un cappello per assurdo

ed è una notissima cacchiata il fatto che il cappello faccia cadeere i capelli

sono leggende che nascono da quelli che i capelli li hanno persi e che indossano il cappello apposta per coprire...

ma figurati..il cuoio capelluto deve respirare,questo sì,ma il gel non lo metti sul cuoio capelluto

poi

gli ingredienti contenuti nel gel non sono tossici,perchè i cosmetici devono essere in regola con le direttive sulla sicurezza proprio come i farmaci e vengono testati

sai poi perchè dicono di usare l'aceto al lavaggio? sai perchè ti dicono che i capelli vengono belli puliti? ahahha perchè l'aceto è acido e fa precipitare il calcare dell'acqua che in questo modo non va a depositarsi sui tuoi capelli opacizzandoli...tutto qui,in realtà se facessi tutto lo shampoo con acqua deionizzata sarebbe uguale, magari sostituisci lo shampoo col viakal :lol: scherzo non lo fare eh!

i capelli si possono lavare anche tutti i giorni,forse dicevano di lavarli una volta alla settimanaperchè si sprecava sapone o perchè non avevano voglia di lavarsi

il cappello e il casco non fanno niente

tagliarli non li rinforza

se porti i capelli lunghi non ti cadono

il gel non fa niente,nemmeno la spuma

l'aceto li fa solo più lucidi perchè priva l'acqua di calcare,potresti anche farlo spremendo 10 limoni

insomma...io ti posso dire la mia,e secondo me è così,non è che mi fido sulla parola di me stessa,lo so e basta,sono cose che ritengo logiche

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti