Vai al contenuto

Report Dal Congresso Internazionale Ishr Di Modena

ilciumbia

Messaggi raccomandati

Cari amici forumisti,

come e' ormai tradizione, anche quest'anno l'ISHR, nella persona del presidente dott. Catello Balsamo, mi ha permesso di partecipare al congresso internazionale di tricologia, che si e' tenuto a Modena il 2-3-4 giugno. Sto preparando una relazione spero la piu' possiblie completa ma, intanto, vi invito ad andare sul sito www.ishr.it per consultare il programma delle conferenze e spararmi domande a raffica, che mi aiuteranno, tra l'altro, a stendere un rapporto il piu' possibile focalizzato sugli interessi di tutti.

Ciao, a presto!

Ciumbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende da che cosa intendi per "qualcosa di interessante"... No, non erano solo italiani, direi un 50% italiani e 50% stranieri... tra i nomi piu' famosi (e piu' usuali dei congressi ISHR) posso citare Bob Leonard, Gary Hitzig, Yves Crassas, Bob Haber, Ben Farjo, Sharon Keene, Martin Unger...

Ciaux

Ciumbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ha solo parlato del cambiamento delle procedure operatorie e di sterilizzazione degli strumenti chirurgici, in quanto, a causa della variante umana del morbo della mucca pazza (vCJD, Cruetzfeldt-Jakob Disease), il ministero della salute britannico ha imposto, allo scopo di evitare trasmissioni iatrogeniche (cioe' derivate dall'utilizzo di strumenti chirurgici contaminati) procedure di sterilizzazione e decontaminazione da materiale biologico (proteine, che non necessariamente una sterilizzazione pura e semplice elimina) da effettuarsi presso pochi grandi centri specializzati e non piu' all'interno di cliniche e ospedali. L'alternativa, quella poi scelta dalla clinica di Farjo, e' utilizzare materiale usa e getta che, seppur piu' costoso, semplifica le procedure delle cliniche.

Gli ho poi chiesto privatamente come procedessero i loro studi sulla clonazione e sulla coltura delle cellule del bulbo pilifero, e mi ha detto che per ora sono fermi, in attesa di autorizzazioni a procedere. Mi ha anche confidato che, l'anno prossimo, potrebbe avere qualche novita' in merito. Se entrambi saremo a Bari per il prossimo congresso... :-)

Ciaux

Ciumbia.

Link al commento
Condividi su altri siti