Vai al contenuto

Ipertrofan 40

pep1930

Messaggi raccomandati

Ho fatto una visita urologica, perchè le analisi del PSA erano uscite sospette (2,25 ng/ml); premetto che ho 39 anni e assumo FINA da 2,5 anni e ho calo della libido e deficit erettivo.

L'urologo all'ispezione rettale ha detto che tutto è a posto, la prostata è solo un pò congesta (questa è la parola che ha usato) e mi ha prescritto Ipertrofan 40 per 1 mese.

Volevo sapere di più su questo farmaco, come agisce, e se ha un'attività anti-dht, e quali le interazioni con la contemporanea assunzione di FINA, che lui ha detto di continuare per effettuare un altro PSA a settembre nelle stesse condizioni delle precedenti analisi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i valori di PSA nei pazienti sotto terapia con finasteride vanno di norma moltiplicati per 'due' per ottenere il valore esatto cioè la finasteride maschera della metà il valore effettivo della PSA. quindi il valore da te riferito se inteso come reale (cioè valore analisi moltiplicato 2), 2.25 ng/ml non è un valore preoccupante. il tuo medico ti ha spiegato questa cosa? comunque valori di PSA fino a 4 ng/ml sono nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

dottore, non mi permetterei mai di intervenire in una discussione del genere se non ne fossi certo. ciò che ho detto l'ho tratto da una ricerca in rete sul sito Uroweb che mi è sembrato abbastanza attendibile. le riporto lo stralcio completo e alla fine la fonte del sito

CONSIGLI PRATICI PER UN DOSAGGIO CORRETTO DEL PSA:

Non occorre che il paziente sia digiuno al momento del prelievo, mentre sarebbe opportuno astenersi dall'attività sessuale nelle 24 ore precedenti all'esame, in quanto i rapporti sessuali possono modificare i valori del PSA.

In caso di PSA eseguito durante trattamento con finasteride (Finastid, Proscar) il risultato deve essere moltiplicato per due per essere confrontato con i valori di normalità

(Esempio: 4 ng/ml in trattamento con finasteride corrispondono ad un valore di 8 ng/ml e come tale da considerare patologico)

QUALI SONO I VALORI NORMALI DEL PSA ?

valori fino a 4 ng/ml sono normali

fonte:

http://www.uroweb.it/psa.htm

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere non corrisponde a verita questa moltipolicazione per 2 ed inoltre sarebbe utile sapere a quale dose il paziente assume fina poiche' per il dosaggio "tricologico" questa moltiplicazione non mi convince proprio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è vero, infatti il dosaggio 'tricologico' è effettivamente molto basso rispetto ai 5 mg per la IPB ma di fatto nelle indicazioni del Propecia c'è espressamente scritto come essa possa alterare i valori della PSA in soggetti che ne fanno uso anche a dosaggi di 1mg.

secondo me a parte quanto scritto su quel sito sulle moltiplicazioni per ottenere dei valori reali, sarebbe casomai più giusto dire a chi usa finasteride per alopecia androgenetica, quanto tempo prima dovrebbe interrompere il farmaco per ottenere dei valori di PSA attendibili.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

x castano. Si gliel'ho chiesto. L'urologo ha detto che si moltiplica per 2 nel caso di assunzione di 5mg/die, nel caso di assunzione di 1mg non influenza; poi ha detto che i valori di PSA possono essere del tutto "personali", come a dire che per il mio organismo è normale un 2,25, anche senza avere una IPB.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti