Vai al contenuto

La Densità Dei Capelli Come Va Calcolata?

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, è un po che mi faccio questa domanda: sappiamo che a seconda delle razze e dell'età ci sono delle varianti nella densità dei capelli per Cm2 in ogni persona.

vorrei sapere come essa può essere valutata? domande:

1) qual'è il valore medio della densità di capelli per cm 2 per un soggetto maschio adulto sui 30 anni?

2) in quale periodo dell'anno considerando i ricambi stagionali l'uomo ha la maggiore densità di capelli se non affetto da AA o TE?

3) c'è differenza di densità tra la fronte, il vertice e lati/nuca o in un soggetto 'sano' dovrebbe essere la stessa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè nell'attesa che rispondiate vi ho trovato:

Il numero dei follicoli presenti a livello del cuoio capelluto è determinato geneticamente ed i capelli, sotto forma di lanugine, riosservano nel feto già a partire dal 5° mese di vita.

La forma dei peli varia in base alle razze, per cui si distinguono 3 tipi di capelli:

1) CIMOTRICI: ondulati o ricci a sezione ovale, propri delle razze caucasiche (europee)

2) LISSOTRICI: lisci e a sezione rotonda (razze mongoliche);

3) ULOTRICI: lanosi e crespi a sezione piatta, tipici delle razze negroidi.

La densità dei capelli varia a seconda delle zone del cuoio capelluto ed è mediamente di circa 150 capelli per centimetro quadrato. Il numero totale dei capelli sul cuoio capelluto è di circa centomila; la densità massima si ha nei biondi, la minima nei rossi.

La velocità di crescita è di 0,37 mm al giorno ed è maggiore nella donna; in ogni caso tende a diminuire con l'età.

Il diametro del capello varia nelle diverse razze e va da un minimo di 60 micron ad un massimo di 100 (un decimo di millimetro) nelle razze orientali.

Nb: chi diamine ha 150 (centocinquanta capelli x cm quadrato) ma scherzate voi di questo articolo???!!! io penso di essere sugli 80. (detta in modo approssimativo)

Nb: sul sito Capellichefare.it dice addiruttura che la densità dovrebbe oscillare tra i 200 e i 400 capelli x cm 2!!!!! ma questi sono parametri da parrucche!!!

voi come siete messi??

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...

Il termina densità capillare fa riferimento al numero di unità follicolari per centimetro quadrato di cuoio capelluto. La densità capillare media di uno scalpo sano varia tra 60 e 110 unità follicolari per centimetro quadrato. La densità varia da una persona allaltra, ciò significa che non è facile stabilire quale sia la densità naturale per un trapianto di capelli. Lobiettivo di ogni trapianto di capelli è quello di ottenere un risultato esteticamente gradevole che sia il più naturale possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti