Vai al contenuto

Non è tutt'oro quel che luccica...

Messaggi raccomandati

Purtroppo mio malgrado devo rendere presente che duta non sembra essere quel medicinale miracoloso che tutti ci aspettavamo...almeno non per tutti..

sul forum di hairsite ci sono un sacco di tester di duta..

alcuni parlano di miglioramenti altri di recessione della linea frontale in 3 mesi anche di 1-2 cm!

molti (quasi tutti) parlano di fasi di shedding.

Un effetto collaterale diffusamente riscontrato sembra essere la ritenzione idrica/accumulo di grasso..

e se l'ipotesi di marliani sull efficacia del testosterone nel miniaturizzare i capelli della zona frontale fosse vera?

only time will tell...

per ora il mio consiglio è se fina sta facendo il suo lavoro onestamente , continuare con fina ,pensare a duta solo come ultima spiaggia ,solo quando o la va o la spacca.

è comunque ancora troppo presto per trarre conclusioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

un noto dermatologo mi ha "confermato" che nella regione frontale la calvizia dipende dal testosterone e non dal dht .

(non ne sono convinto, ma una serie di circostanze mi fanno pensare che possa davvero essere così..)

In tal caso l'unica opzione valida è quella chirurgica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono una prova vivente del fatto che la parte frontale è attaccata dal testosterone (che viene incrementato da fina e da duta).

Lo scorso anno, dopo un anno di fina, ho avuto un peggioramento allucinante (peggiorato in pochi mesi quanto in dieci anni!) a livello di diradamento frontale. Sono sempre stato stempiato, in modo progressivo, ma quanto a densità nella zona frontale non avevo problemi.

Ora, dalla scorsa estate, ho smesso con fina e il diradamento si è fermato. Le tempie avanzano nel modo solito... diventerò sempre più stempiato... ma almeno diventerò come Gerry Scotti gradualmente e non in pochi mesi.

Come ho letto da qualche parte in un post del coetaneo Geronimo (con anche una clavizie simile alla mia)... a trentun'anni scopri che in fondo perdere i capelli non è poi questo enorme problema.

bye

KAL

Link al commento
Condividi su altri siti

non è così perchè in molti utilizzatori della duta hanno riscontrato crescita proprio nella linea frontale...e non è un fatto discutibile visto che sono in moltissimi a confermare ciò.

E' chiaro che duta, fina ecc. non hanno la styessa efficacia su tutti. Se fina non ha avuto effetto su di voi, se duta non avrà effetto...mi dispiace tanto...siete fra gli sfortunati...ma ci sono persone a cui invece è andata più che bene.

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono la prova che fina funziona anche sulla parte frontale. In un anno e mezzo di fina e minox 5%, e più di recente Folligen crema, sto notando in modo inequivocabile:

- Mantenimento complessivo ottimo

- Inspessimento del diradamento generale, ora i capelli sono perfetti a parte che sulle stempie

- Stempia Sx, che era la migliore, praticamente perfetta. Stempia Dx con convertimento di molti vellus in capelli terminali e nascita di capellini nuovi.

Non ho mai avuto grandi problemi, ma sono migliorato e non è suggestione, ormai quella fase l'ho superata da un pezzo eek.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me comunque, l'eventuale non funzionamento della duta dipende anche dai dosaggi.

Chi usa una pastiglia al giorno ha praticamente gli stessi effetti della fina e in tre mesi puo' benissimo stempiarsi di 1-2 cm. perche' c'e' pochissimo effetto sul dht in cosi' poco tempo.

Vorrei veder i pareri di chi ne piglia 2 o 2.5 mg al di'. In poche settimane il dht crolla vertiginosamente e qualche effetto si dovrebbe avere anche in soli 2 mesi.

Ovvvio che il problema restano gli eventuali effetti collaterali a dosaggi del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità vi dico che nei post americani (almeno fino a una settimana fa) si parlava di effetti impensabili per 2,3 mesi di terapia, con effetti anche sulle tempie.Vedi i post di Mc Macchianera a riguardo. Il mio parere spassionato è che il farmaco è molto efficace: ferma totalmente la miniaturizzazione sopra e sul vertex (nel caso di androgenetica naturalmente..) e rallenta quella sul fronte temporale.Per quanto riguarda la ricrescita sarei più cauto...forse un irrobustimento dei vellus..non penso a miracoli. Questo è quello che penso possa venire da una inibizione quasi totale delle due forme enzimatiche della 5 alfa reduttasi. Nonostante ciò io , per ora, non ho intenzione di assumere il farmaco. Anche una terapia a base di estrogeni x via sistemica farebbe ricrescere i capelli, è risaputo, ma i danni sarebbero altri ben più gravi.Aspettate gente, aspettate.

Per quanto riguarda cheveux, non mi interessa nulla della diatriba in corso ma ritengo impossibile quello che tu riferisci per alcune considerazioni: il tempo di cura è troppo breve per un qualsiasi risultato;

cosa significa che i capelli sono ingrossati? Il capello mica si gonfia così da un giorno all'altro(a meno che non usi un cosmetico), è una questione di bulbi piliferi che migliorano pian piano invertendo il processo di miniaturizzazione presentando eventuali risultati dopo diversi cicli di ricambio(roba di almeno un anno , due).

D'altra parte anche le accuse di pubblicità rivolte a cheveux sono senza senso: pubblicità x duta ? Chi ha questo interesse?Non penso proprio la Glaxo che ha sospeso i trials...poi su questo sito ,per quanto mitico, non abbastanza da modificare il piano di produzione di una grande multinazionale farmaceutica.

James Palladabiliard rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non è detto che sia merito solo della fina, ma è la prova che una terapia così semplice può essere efficace in tutte le zone dello scalpo, comprese le stempie.

Sono inoltre convinto che con il solo minoxidil questi risultati me li sarei sognati, e che la fina sia un farmaco sicuro ed effice.

Fino a quando andrà bene così non passerò di sicuro a duta cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ganja,

sono contento per te dei risultati che stai conseguendo.

Tuttavia credo sia molto difficile, se non addirittura impossibile, valutare in maniera univoca gli effetti benefici di un singolo farmaco quando se ne stanno usando diversi contemporaneamente.

Da oltre un anno la tua terapia si basa sull'accoppiata Finasteride e Minoxidil.

Come fai ad essere sicuro il merito della sopravvivenza della tua linea frontale sia da attribuire esclusivamente a Fina?

Se invece il merito fosse del Minoxidil?

Link al commento
Condividi su altri siti