Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 157
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hai esattamente quello che avevo io a 20 anni: una stempiatura appena percettibile, che il giudizio prevalente del forum qualificava come fisiologica.Tuttavia, nel tempo(adesso ho 25 anni), è avanzata; lentamente, ma inesorabilmente.

Ti allego le foto, ma considera che non seguo alcuna cura.Ho provato minoxidil per vari mesi, il tempo necessario a convincermi che sulle tempie non serve assolutamente a nulla, se non a far ricrescere,o forse a darne solo l'impressione ,dei miseri vellus;in un eccesso di speranza ho provato pure fina, ma solo per constatare di persona ciò che già risultava ufficialmente acquisito: che sulle tempie è più impotente del minoxidil.

La verità è questa : per le tempie non esiste cura efficace. Se si sceglie di seguirne una, è solo perchè ingenuamente si assumono a modello quei rarissimi miracolati dei quali si vocifera in rete ,che assomigliano sempre più a figure mitologiche, che ne avrebbero tratto concreto giovamento , ma di cui nessuno ha mai avuto prova.Il punto è che il problema calvizie è così insidioso che induce l'animo a far rifiutare ostinatamente le conclusioni alle quali ci si invece già rassegnati razionalmente ,come in un novello scontro tra ragione e sentimento: io so che la cura non serve, eppure ,se dio mi aiuta, su di me potrebbe funzionare..........e il circolo continua.

Insomma, io adesso aspetterò i 30 anni per un bel trapianto, questo sì efficace.

La lentezza della mia calvizie mi ha concesso la lucidità necessaria per capire che spendere soldi adesso sarebbe inutile; tuttavia,capisco perfettamente quei casi di calvizie precoce fulminante, che in preda alla disperazione ne tentano di cotte e di crude, accettando ogni strada fuorchè quella della rassegnazione.

Tanti auguri.......e non renderlo un problema più grande di quello che è......

post-3086-1118220117_thumb.jpg

post-3086-1118220126_thumb.jpg

post-3086-1118220135_thumb.jpg

post-3086-1118220143_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fu lui a prescrivermi il minoxidil.

C'ero stato anche a 18 anni, quando iniziai a vedere qualche capello di troppo sulla scrivania mentre studiavo per l'esame di maturità,e il responso fu : solo un pò di stress, non hai assolutamente nulla, 80.000 L prego..... :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto........

Minoxidil per 8,9 mesi.

Finasteride per 7.

Risultati: 0 (minoxidil forse qualche vellus, ma comunque incapace di arrestare l'avanzamento)

Quentin, non capisco perchè si suggerisca sempre di andare da un dermatologo per curare una A.A. Secondo me è "doveroso" andarci quando si ha ancora il dubbio tra A.A. e stempiatura fisiologica; ma quando il dubbio è stato sciolto, non vedo perchè continuare a sperperare denaro per vedersi prescrivere

una cura che chiunque con un mimino di cultura tricoligica è in grado di suggerire. Insomma, ho amici con A.A, e la sentenza dei dottori è sistematicamente questa: minoxidil(a limite con aggiunte varie) e finasteride;per i tempi e modalità di assunzione, si può far tranquillamente riferimento a forum come questi.

Ti confesso che sarei tentato di provare con spiro e proge in aggiunta al minoxidil, ma il tutto ci riporta a quello che ho scritto prima: non conosco nessuno che, provandoli, ne abbia tratto un vantaggio tangibile.Magari molti si autoconvincono di essere migliorati, ma ti assicuro che, da osservatore esterno ed imparziale, non ho mai potuto confermare.Forse la funzione di questi intrugli(mi riferisco solo alle tempie)è più psicologica che materiale: durante la cura, la speranza di un successo allontana lo spettro della calvizie, come una sorta di medicina lenitiva del dolore.

Insomma........magari li proverò......ma già so :)

In più devo dirti che non sono tanto felice di prendere il minoxidil, per via degli effetti sul cuore, visto che sono un discreto sportivo.

Cmq.....in questo periodo non sto dando tanto peso ai capelli......;a volte invece, mi sento un pò......triste, per quello che sarà.

Siamo schiavi dell'immagine.....amico mio :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X Lady marmelade

troppa poca costanza e troppo poca pazienza!

7 mesi sono pochi,per favore!

Credi che 9 mesi di minoxidil siano pochi?Sono più che sufficienti per vedere se fa o non fa effetto.Sulle tempie non ne ha alcuno.

Quanto alla finasteride : riportami di un solo caso in cui sia stata afficace sulle tempie, poi ne riparliamo....

X Demon:

Lo sospettavo già, anche a 19 anni, documentandomi su internet in ordine agli effetti, allo sviluppo, alle forme di manifestazione, etc..etc..

L'ultimo derma risale ad un paio di anni fa, + 0 -......mi disse di prendere minoxidil, e col nel tempo, magari fina: beh, sai come è andata a finire

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così: conosci qualcuno nella mia condizione che con l'ausilio di qualsivoglia sostanza abbia assistito ad una ricrescita dignitosa?

Senza il trapianto, nella tempie non c'è speranza.

MA è così difficile dire come stanno realmente le cose?

In questo forum ci sono centinaia di pagine dedicate alla tempie, ma leggendole ci si accorge di come il problema non venga mai affrontato di petto, ma sempre raggirato, eluso.A qualcuno che chiede consigli per le tempie si risponde sempre allo stesso modo: minox, spiro , proge, mentolo, etc...etc.... ; alla domanda precisa se ci sia mai stato qualcuno a cui questa cura sia servita, non si fornisce mai un secco "si", o un secco "no", ma sempre risposte elusive,come "forse", "è possibile", dietro le quali, evidentemente, si celano persone che intimamente sanno quale sarebbe la risposta vera, ma che hanno troppo timore di rivelarla, poichè ,forse,non ammetterlo agli altri vale un pò a nasconderlo a se stessi, tenendo così in vita una specie di ingenua illusione.

Spero vivamente che qualcuno possa smentirmi........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che comunque la dermatologa mi ha detto che é non si può stabilire con certezza se ho una stempiatura fisiologica, e ricordo ancora che non ho fatto un tricogramma a luce polarizzata ma a luce bianca.....

Yalima dopo tutto quello che ho letto nel forum e dopo tutte le foto che ho visto e considerando la mia situazione anche tu dovresti avere una frontoparietale maschile, non ci sto capendo più nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...