Pieroski Inviato: 1 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Gennaio 2006 (modificato) appunto pieroski tu invece hai parlato di grattarsi con le unghie tantè che ci feci una battuta all'epoca. grattarsi è una cosa fisiologica che non credo come tale avvenga piu' di tot volte al giorno, se avviene troppo frequentemente e con una certa violenza allora è sintomo che qualcosa non va non sei d'accordo? tu ad esempio parlavi di pulire a fondo con le unghie durante lo shampo, a me risulta che la media della gente i capelli li lavi coi polpastrelli con grattando con le unghie a meno che uno prima mopm abbia giocato a rugby nel cemento :D <{POST_SNAPBACK}> Sai cos'è...E che io finquando ero delicatissimo con i mei capelli(che ho spessi e abbastanza folti) riscontravo problemi a livello di scagliette,caduta/ricambio fisiologico incrementato,cattivo odore della cute addirittura alle volte,e sentivo i miei capelli meno corposi....Poi conosco questo forum chiedo al dottor Gigli se qualsiaasi azione meccanica compiuta puo' danneggiare o far cadere i capelli e lui mi risponde No nel modo piu' assoluto queste cose non c'entrano nula ,poi capisco e realizzo che i capelli cadono per motivi androgenetici...stressori e patologie correlate quindi non se li trattiamo male...e da quel giorno cominciai a grattare il cuoi capelluto energicamente anche perche ho capelli folti ed uso molto molto gel extraforte per domarli.... effettuando anche tre passate di detergente=risultato cute pulitissima,capelli forti e corposi,la forfora non so neanche cosa Sia...ne ho guadagnato in tutto soprattutto in lucentezza della chioma e in qualita' dello scalpo....Quindi quando leggo che il grattamento è meglio evitarlo ci rimango un po male.......ad esempio ho riletto un post di un utente che chiedeva se quando effettuate lo shampoo massagiate delicatamente o energicamente?.....un altro utente risponde che è molto delicato in quanto se facesse tutti i giorni come fanno parrucchieri e barbieri che massaggiano energicamente e strapazzano i capelli.....il patrimonio che abbiamo in testa lo si perderebbe subito.....poi leggo che in un'altra risposta gigli afferma in una sua risposta che il grattamento in genere non è mai giusto...(in molti altri post aveva asserito che non provocava nulla e non era dannoso per cute e capelli ammeno che non fosse un tic nervoso) e quindi mi preoccupo un po su una pratica di lavaggio che applico molto di frequente e cn la quale mi trovo bene.... Tu cosa ne pensi in merito a queste cose che ho affermato??????(che possono sembrare stronzate....ma per me non lo sono.... grazie mille Modificato 1 Gennaio 2006 da Pieroski Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 1 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Gennaio 2006 Sì ma secondo me il dottor Gigli intendeva un'azione meccanica normale. Certo grattarti un po' non ti farà perdere il capelli ma se arrivi alla carne viva porti via tutto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 1 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Gennaio 2006 Certo grattarti un po' non ti farà perdere il capelli ma se arrivi alla carne viva porti via tutto Brrrrrrrrrrr.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pieroski Inviato: 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2006 Sì ma secondo me il dottor Gigli intendeva un'azione meccanica normale. Certo grattarti un po' non ti farà perdere il capelli ma se arrivi alla carne viva porti via tutto. Ciao <{POST_SNAPBACK}> addirittura arrivi alla carne? e ke e' :ok2: ......intendo grattare anche con le unghia(cortissime) per pulire non per massacrarmi......l'hai detto stesso tu che se non soffri di qualche patologia di capello e cute puoi fargli quello che vuoi ai capelli no?(sempre inteso in modo ironico,e in modo da rispettare l'equilibrio cutaneo,in fondo io lo faccio x il bene dei miei capelli non per distruggerli!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pieroski Inviato: 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2006 (modificato) addirittura arrivi alla carne? e ke e' :ok2: ......intendo grattare anche con le unghia(cortissime) per pulire non per massacrarmi......l'hai detto stesso tu che se non soffri di qualche patologia di capello e cute puoi fargli quello che vuoi ai capelli no?(sempre inteso in modo ironico,e in modo da rispettare l'equilibrio cutaneo,in fondo io lo faccio x il bene dei miei capelli non per distruggerli!) <{POST_SNAPBACK}> Sai cos'è...che a me interessa essere fondamentalmente con la coscienza apposto....non voglio avere il rimorso di essere io la causa di una caduta dei capelli,di uno stempiamento piu' accentuato...io uso gel,strapazzo i capelli,gratto e friziono molto negli shampoo...io voglio solo la tranquillita' che queste azioni meccaniche non mi rechino problemi a livello di caduta,se dovessero cadermi i capelli per motivi androgenetici a me dispiacerebbe molto, ma starei apposto con la coscienza in quanto so che NON E' DIPESA DA ME e quindi non ci starei male! e quindi vivrei tranquillo....ma se dovessi sapere che alcuni miei comportamenti sono stati la causa innescante una caduta la vivrei malissimo e cadrei in paranoia,depressione mi conosco fin troppo bene! Quindi non levatemi queste certezze che ho in merito ad alcuni comportamenti, piuttosto aiutatemi in questo senso.....pensate che quando lessi la frase di Run e di Gigli: Se non sei affetto da patologie del capello puoi fargli cio' che ti pare ai capelli" io mi sentii subito rincuorato e sollevato....io sono fatto cosi' sono strano.....Ma se non sono stressato,se non ho squilibri ormonali,se non ho alopecia androgenetica,se faccio una corretta alimentazione,in poche parole se non risento di patologie ma in compenso "tratto male" i capelli....grattando,facendo styling elaborati...e facendo azioni "potenzialmente" dannose in senso (meccanico) e quindi FISICO per il capello non avro' mai una caduta giusto??????Quindi se dovessi risentire di caduta adottando questi comportamenti la causa sarebbe da ricercare altrove(non nell'azione meccanica brusca)??Per caduta indotta da noi stessi(quindi parlo danni a livello di bulbo pilifero che non dara' origine al capello) l'unica causa puo' essere solo un ustione profonda? O quale altra azione puo' provocare danno al bulbo con successiva caduta/perdita del capello se non si è affetti da alopecia androgenetica,stress eccc.ecc.Conosco addirittura persone che si sono tatuate lo scalpo rasato e i capelli gli sono ricresciuti in egual modo anche dopo il tatuaggio.....quindi.........SICCOME SONO MOLTO PARANOICO E SONO UN MANIACO DEL MIO ASPETTO FISICO, PREGO GENTILMENTE QUALCHE BUON UTENTE DOTATO DI TANTA PAZIENZA DI RISPONDERE ALLE MIE QUESTIONI E DI AIUTARMI IN UN CERTO SENSO.............ANCHE COMMENTANDO LE MIE PAROLE,ANCHE CON AFFERMAZIONI SCIENTIFICHE,CON RASSICURAZIONI CHE IN UN CERTO QUAL MODO MI AIUTINO A NON PREOCUPARMI TROPPO,CHE MI METTANO DAVANTI QUALCHE TESI SCIENTIFICA CHE DIMOSTRI CHE STI cxxxx DI CAPELLI IN TESTA CADANO SOLO PER PATOLOGIE E NON PER ABITUDINI ERRATE CHE ABBIAMO NOI....NON XKè LI TRATTIAMO MALE...NON XKè LI STRAPAZZIAMO.....A ME SOLO QUESTO SERVE: UN VIA LIBERA A SBIZZARRIRMI CON CUTE E CAPELLI!! UN INVITO A NON PREOCCUPARMI DELLE CONSEGUENZE... DI UNO STRAPPO ACCIDENTALE... DI UNA FERITA ACCIDENTALE IN TESTA(CHE PUO' SEMPRE CAPITARE) DI UNA GRATTATA ENERGICA,DI UN TIRAGGIO DI UNO SHAMPOO TROPPO AGGRESSIVO,DI UN TRATTAMENTO COSMETICO SBAGLIATO.....NON SO.......SO CHE PER MOLTI POSSO RISULTARE MALATO...E/O PSICOLABILE.....PERO'....CREDO SIA COMPRENSIBILE QUESTO ATTEGGIAMENTO ESTREMAMENTE PARANOICO SOPRATTUTTO X UNO COME ME CHE L'ASPETTO FISICO CONTA 99,9% NELLA VITA....QUINDI X I PIU' SAPIENTI PER I PIU' ESPERTI...PER I PIU' PAZIENTI.......AIUTATEMI....HELP ME()) :ok2: :ok2: :ok2: :ok2: grazie a tutti e mi raccomando rispondete! Modificato 2 Gennaio 2006 da Pieroski Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 2 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2006 Se non hai particolari malattie, se il grattare è una cosa fatta con delicatezza senza esagerare nel rudezza e nel tempo, queste azioni non rovinano i capelli ne tanto meno li fanno perdere. La perdita di capelli è dovuta a varie malattie non certamente da azioni durante il lavaggio a meno che, come ti ho detto, non ti porti via strati profondi di epidermide ma non credo che sia un tuo caso. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remake Inviato: 15 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2006 Se non hai particolari malattie, se il grattare è una cosa fatta con delicatezza senza esagerare nel rudezza e nel tempo, queste azioni non rovinano i capelli ne tanto meno li fanno perdere. La perdita di capelli è dovuta a varie malattie non certamente da azioni durante il lavaggio a meno che, come ti ho detto, non ti porti via strati profondi di epidermide ma non credo che sia un tuo caso. Ciao <{POST_SNAPBACK}> Ma come fai a portare via strati profondi di epidermide? per il resto ti do conferma,Pieroski non soffermarti troppo su ste cose,se ti senti di grattarti fallo basta che non ti ferisci! Tanto se sta alopecia non ce l'hai non ce l'hai! Ne tanto meno un grattamento ti può alopecizzare,quindi! Adotta la pratica di lavaggio che piu' ti è congeniale,basta che non esageri al punto di strapparli! Ma ti confermo che sia in caso di lesioni,microlesioni o al max escoriazioni ;in caso di strappo la ricrescita è assicurata,il follicolo è sempre vivo,il capello che è una parte non vivente puo' accidentalmente venir via ma il bulbo rimane sempre, almeno che non ti provochi unaustine di entita' paragonabile ad un grado secondo! quindi.don't worry! be happy! :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati