Vai al contenuto

Un Quasi-20enne Chiede Aiuto

Messaggi raccomandati

Ciao gente, ho trovato questo forum appena in tempo mi sa! Ho quasi 20 anni (li faccio a settembre) e da un annetto e mezzo vedo i miei capelli diradarsi sempre di più. Credo che il problema sia dovuto all'eredità genetica di mio padre che, da quanto dice lui, a 26 anni era già bello calvo. La mia situazione è questa: stempiature (che mi porto dietro fin da piccolo ma stanno aumentando visibilmente), diradamento nella riga centrale (la quale forma una curiosa Y rovesciata nella parte frontale) e il famoso "pallino" sopra la nuca (non so come si chiami). Il "pallino" è abbastanza evidente, il resto si vede abbastanza bene dopo la doccia e quando c'è molta luce. Circa due mesi fa mi avevano offerto un tricotest gratuito da xxxxx xxxxx, ci sono andato e mi hanno consigliato un trattamento a base di prodotti, luce laser e massaggi alla testa/ozonoterapia al costo di 1490 euro. Essendo io uno studente universitario, prima di spendere una cifra del genere, vorrei sapere se effettivamente ci sono dei risultati visibili. Vi prego, aiutatemi, quella della calvizia sta diventando una paranoia, ci penso molto spesso durante la giornata e sto perdendo la già risicata fiducia che avevo in me stesso. Non è un fattore estetico (non solo perlomento), ho altri difetti fisici ma li ho sempre accettati, mentre questo è l'unico che non riesco ad accettare. Cosa posso fare? Ci sono strade alternative? Ma soprattutto, ci sono strade? Grazie mille in anticipo.

PS Soffro di una specie di psoriasi (o come si scrive) in alcune dita della mano. Può essere collegato con i problemi ai capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dove posso cercarne uno vicino alla mia zona (abito in provincia di Modena)? Anche perchè mi sembra di aver letto sul forum che quelli che trovo sulle pagine gialle non siano il massimo della affidabilità...

Modificato da axraven
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

puoi trovare un buon dermatologo della tua regione in questa sezione http://forum.salusmaster.com/index.php?showforum=65.Dovrebbe esserci il dottor Speziali a Modena e con 100 euro circa dovrebbe farti una visita completa con esame.

Anche se hai AA non disperare..con una buona cura a base di Fina e Minox molto probabilmente potrai recuperare sul pallino(si chiama vertice o vertex!) e rallentare il diradamento..purtroppo però l AA non si può sconfiggere ma solo rallentare..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx siete fantastici... che è "AA"? Qualsiasi cosa sia, non m'importa sconfiggerla definitivamente, mi basta tenermi i miei capelli il più a lungo possibile... Da quello che vi ho detto, qualcuno di voi saprebbe dirmi, in linea di massima, quanto è possibile rallentare questa "AA"?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tuo caso purtroppo,cmq se puoi fare un centinaio di km io ti consiglio il dottor gigli,si trova in toscana.In questa specie di patologia, ci vogliono diagnosi e cure migliori!!!!

Come farmaci si usano:

Propecia

Lozioni topiche antiandrogene(viene fatta prepare dalle farmacie specializzate)

vitamine di vario tipo con vari antiossidanti.

Con una cura fatta bene e con una buona risposta da parte tua ,si puo anche controvertire il diradamento! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

"A.A" sta per alopecia androgenetica, detta anche calvizie comune.

innanzi tutto vai a fare la visita da un ottimo dermatologo preparato in campo tricologico. sarà lui stesso a rispondere a tutti i dubbi che potrai avere.

dato che sei di Modena, non sei tanto lontano da Firenze.. quindi potresti andare dal dott.Marliani o dal dott.Gigli che sono il top per i capelli.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, ho preso un appuntamento dal Dott. Speziali perchè Modena è più vicina di Firenze... :rolleyes: In ogni caso sentirò cos'avrà da dire lui, mi sembra che abbiate detto che è un buon dermatologo. Nel peggiore dei casi gli farò analizzare la sospetta psoriasi (o comesiscrive) che ho nelle dita... Vi ringrazio ancora, se non fosse per voi sarei finito da CR... ma sono davvero dei ciarlatani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita fortemente xxxxx xxxxx, a meno che tu non abbia talmente tanti soldi da poterli buttare via, ma non ti aspettare risultati per il tuo problema.

La miglior cosa che potevi fare è quella che hai fatto: prenotare una visita da un dermatologo, il dott. Speziali va benissimo, è un socio del Sitri. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono andato dal dott. Speziali, il quale mi ha diagnosticato la famigerata aa. Mi ha prescritto la terapia ma c'è una cosa che non mi è chiara: dice "controllare prima i seguenti esami: emocromo, GOT, GPT, creatinina, glicemia, colesterolo, trigliceridi, fT4, TSH". Vuol dire che devo fare tutti questi esami POI cominciare a usare minoxidil, progesterone e simili o posso iniziare subito e nel mentre fare gli esami? Come sempre grazie per l'aiuto e per avermi salvato dalle grinfie di CR...

PS quella nelle dita non era psoriasi, era disidrosi...

Modificato da axraven
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, penso di andarli a fare domattina. Altra domanda (scusate se vi rompo...): il lavaggio dei capelli quando faccio la doccia lo posso continuare a fare con uno shampoo normale o ci sono controindicazioni (si ok è una domanda del c... però non si sa mai)?

Darking io da Speziali ho pagato 80 € ma credo che ogni dermatologo abbia la sua tariffa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso è sempre bene utilizzare uno shampoo delicato, se si effettuano cure che potrebbero essere irritanti a maggior ragione. Il mio consiglio è sempre Revivogen, se invece non vuoi comprare on line allora suggerisco Bioshampoo Mellis acquistabile in farmacia ad un prezzo umano. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti