willy^ Inviato: 11 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2005 salve dottore, potrebbe dirmi le motivazioni per cui lei è contrario all'uso del glicole propilenico nelle lozioni? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 11 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2005 forse perchè molti sono sensibili al glicole è un po' irritante,a molti dà problemi di cute Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy^ Inviato: 11 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2005 mm.. boh.. può essere.. vediamo che dice il doc B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 11 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2005 Perchè il Glicole Propilenico può risultare irritante, il dottore ha già espresso questa cosa in più di un thread. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy^ Inviato: 12 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 ok.. scusatemi allora.. mi deve esser sfuggito :sudato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 Irrita.... saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 ..ma vieniiiii...ci ho beccato :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duff beer Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 quindi cosa usare al suo posto in una lozione galenica ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 LADY sei una scienziata e non lo sai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 dopo 20 anni di università,,,azz,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duff beer Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 quindi cosa usare al posto del glicole scienziati pazzi ? :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy^ Inviato: 12 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 duff.. il glicole con molta probabilità NON ti darà problemi di irritazione, usalo pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 quindi cosa usare al posto del glicole scienziati pazzi ? :P Semplicemente niente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy^ Inviato: 12 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 beh.. niente non direi run.. se si necessita di avere maggiore solubilità... a mio avviso il glicole propilenico si può usare tranquillamente (c'è in quasi tutti i prodotti, lozioni, shampii, ecc..) inoltre il glicole non è solo un solvente, ma migliora anche la penetrazione cutanea delle sostanze se proprio si teme un'irritazione e si vuole avere un effetto lenitivo, si può aggiungere anche il glicerolo alla lozione, che è anche umettante e migliora anch'esso la penetrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 Una soluzione Minoxidil, Alcool e acqua depurata va benissimo, non necessita di Glicole Propilenico. Il Glicerolo aumenta semplicemente la qualità cosmetica non permette una maggiore penetrazione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 12 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2005 il glicerolo è un solvente organico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy^ Inviato: 13 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2005 run, me l'ha detto tempo fa Dep (che è un chimico) che il glicerolo favorisce anche la penetrazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duff beer Inviato: 13 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2005 io ho una soluzione galenica composta cosi' minox 2% spiro 2% proge 2% acido azelaico 5% glicole prop. 9% mentolo 0,5% alcool 80 si potrebbe aumentare lo spiro e diminuire il glicole :sudato: o ho detto una boiata :innocente: :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy^ Inviato: 13 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2005 ehm.. quella lozione va benissimo così! se non ti dà problemi non vedo il motivo di cambiarla! poi.. se posso aggiungere un commento x la tua lozione.. secondo me, sarebbe razionale associare all'azelaico lo zinco e la vit.b6, ma dato che la lozione è già molto carica andrebbe fatta a parte. B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duff beer Inviato: 13 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2005 grazie willy io pero' vorrei togliere il minox e aumentare lo spiro... cosa dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 13 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2005 Spironolattone al 2% va benissimo non è il caso, secondo me, di aumentarlo. Willy ho sempre sentito dai medici che il Glicerolo è solo una questione cosmetica e non aumenta la penetrazione, poi forse mi sbaglio, non ci metterei la mano sul fuoco. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duff beer Inviato: 13 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2005 il glicole invece e' possibile diminuirlo o va bene cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy^ Inviato: 13 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2005 (modificato) x duff: il glicole va bene così. e lo spiro lascialo così, non è detto che una maggiore percentuale ti dia maggiori risultati. x run: anch'io la pensavo come te. tempo fa avevo anche aperto una discussione sugli eccipienti per far luce su questo argomento.. ma evidentemente sul forum non tutti erano interessati a mettere le cose in chiaro su queste sostanze. allora mi sono rivolto in privato a dep. chiesi informazioni a riguardo per glicole propilenico, acetone e glicerina. e lui mi ha gentilmente risposto: L'acetone non sono solito utilizzarlo perchè lo ritengo superfluo e non necessario......La glicerina altro non è che non un altro nome per il glicerolo.....non è solo un umettante/lenitivo ma aiuta anche la penetrazione.....così come il glicole propilenico che non è solamente un solvente ma anche un agente penetrante... inoltre ho chiesto altre informazioni riguardo al ciclosilicone tetramero, al ciclosilicone volatile, al polisorbato, ecc.. Il tipo di eccipienti e il loro uso dipende da molti fattori quali i tipi di soluti, lo loro %, etc etc......sarebbe molto lungo spiegarti le varie differenze.... Io comunque solitamente uso un 5-10-15% di glicerina per lozioni "standard".....per lozioni un po' più complesse e con certi elementi che necessitano il suo uso introduco al posto della glicerina un 10/15% di glicole.... L' alcool di solito è a 60°/70°/80° a seconda del caso e della necessità.... Eviterei il ciclosilicone per varie ragioni(bisogna usare alcool a 95° necessariamente, non mi piace usare siliconi costantemente sulla pelle, etc etc)....... Il polisorbato è solo un tensioattivo che a volte viene messo in lozione a % infinitesime(0.00..) per abbassare la tensione superficiale ma dubito molto che sia realmente vantaggioso.... spero di essere stato esaustivo B) Modificato 13 Maggio 2005 da willy^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati