Vai al contenuto

Glicole

willy^

Messaggi raccomandati

beh.. niente non direi run.. se si necessita di avere maggiore solubilità...

a mio avviso il glicole propilenico si può usare tranquillamente (c'è in quasi tutti i prodotti, lozioni, shampii, ecc..)

inoltre il glicole non è solo un solvente, ma migliora anche la penetrazione cutanea delle sostanze

se proprio si teme un'irritazione e si vuole avere un effetto lenitivo, si può aggiungere anche il glicerolo alla lozione, che è anche umettante e migliora anch'esso la penetrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.. quella lozione va benissimo così!

se non ti dà problemi non vedo il motivo di cambiarla!

poi.. se posso aggiungere un commento x la tua lozione..

secondo me, sarebbe razionale associare all'azelaico lo zinco e la vit.b6,

ma dato che la lozione è già molto carica andrebbe fatta a parte.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spironolattone al 2% va benissimo non è il caso, secondo me, di aumentarlo. Willy ho sempre sentito dai medici che il Glicerolo è solo una questione cosmetica e non aumenta la penetrazione, poi forse mi sbaglio, non ci metterei la mano sul fuoco. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x duff:

il glicole va bene così. e lo spiro lascialo così, non è detto che una maggiore percentuale ti dia maggiori risultati.

x run:

anch'io la pensavo come te. tempo fa avevo anche aperto una discussione sugli eccipienti per far luce su questo argomento.. ma evidentemente sul forum non tutti erano interessati a mettere le cose in chiaro su queste sostanze.

allora mi sono rivolto in privato a dep.

chiesi informazioni a riguardo per glicole propilenico, acetone e glicerina.

e lui mi ha gentilmente risposto:

L'acetone non sono solito utilizzarlo perchè lo ritengo superfluo e non necessario......

La glicerina altro non è che non un altro nome per il glicerolo.....non è solo un umettante/lenitivo ma aiuta anche la penetrazione.....così come il glicole propilenico che non è solamente un solvente ma anche un agente penetrante...

inoltre ho chiesto altre informazioni riguardo al ciclosilicone tetramero, al ciclosilicone volatile, al polisorbato, ecc..

Il tipo di eccipienti e il loro uso dipende da molti fattori quali i tipi di soluti, lo loro %, etc etc......sarebbe molto lungo spiegarti le varie differenze....

Io comunque solitamente uso un 5-10-15% di glicerina per lozioni "standard".....per lozioni un po' più complesse e con certi elementi che necessitano il suo uso introduco al posto della glicerina un 10/15% di glicole....

L' alcool di solito è a 60°/70°/80° a seconda del caso e della necessità....

Eviterei il ciclosilicone per varie ragioni(bisogna usare alcool a 95° necessariamente, non mi piace usare siliconi costantemente sulla pelle, etc etc).......

Il polisorbato è solo un tensioattivo che a volte viene messo in lozione a % infinitesime(0.00..) per abbassare la tensione superficiale ma dubito molto che sia realmente vantaggioso....

spero di essere stato esaustivo B)

Modificato da willy^
Link al commento
Condividi su altri siti