rex Inviato: 10 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2005 Qualcuno che ha scelto come rimedio momentaneo (o non) la protesi, può dire di avere acquistato più sicurezza e (libertà) con le altre persone? Per sicurezza intendo la fiducia nella propria immagine mentre per libertà intendo la libertà dalla AA che come me e probabilmente molti di voi condiziona il proprio modo di essere e il proprio stile di vita. In altre parole, la protesi oltre a essere un rimedio fisico, è stato per voi anche un rimedio psicologico? Vi siete tolti (per chi l' aveva) la paura di essere guardati in testa o di fare vedere un diradamento che avanza implacabile? Vi faccio queste domande perchè appartengo anchi alla schiera dei indecisi, e ho paura che una volta scelto questo rimedio, di trovarmi con più "pare" di prima ... Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doroteo Inviato: 10 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2005 io sono un ex portatore,per esperienza personale e per esperienze raccontate,ti posso dire che puo' essere un'ottima soluzione e che ti puo' ridare molta fiducia in te stesso,l'importante e' non farsi troppe illusioni sull'insgamabilita',perche' cio' e' impossibile,e prima o poi i tuoi amici e conoscenti noteranno la cosa,anche se non ti diranno niente.se non ti fai queste paranoie inutili e la porti con disinvoltura,puo' essere un'ottimo rimedio e ridarti un buon aspetto-le ultime protesi,non i xxxxx-e una disinvoltura nel rapportarti agli altri.dipende da te,non tutti sono dei buoni candidati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex Inviato: 10 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2005 dipende da te,non tutti sono dei buoni candidati Grazie per la tua risposta, ma nella frase sopra riportata intendi dire "non essere portati dal punto di vista psicologico"? Sul fatto della sicurezza con gli altri, e sulla sgamabilità del sistema, si puo dire che è inutile simulare una ricrescita di capelli mettendo una serie di protesi con densità e grandezza proggressiva? Perchè questa era la mia idea (plasmata dai media probabilmente), se avessi mai deciso di provare a metterla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doroteo Inviato: 11 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2005 la densita' deve essere proporzionale alla tua eta',e a quello che sono i tuoi gusti,certo se hai 40 anni,non andrei sul pesante,se ne hai 20 la cosa e' diversa,poi dipende dai tuoi gusti.io ti consiglio una densita' non troppo elevata,cioe' un 70 per cento che comunque da' una ottima copertura e' piu' naturale,e da' meno nell'occhio,poi fai te.io non se fossi in te non mi farei tanti problemi sull'insgamabilita',perche' i tuoi amici e conoscenti se ne accorgeranno,ma con il tempo poi si abituano a vederti cosi',e si adattano alla tua nuova immagine dimenticandosi inconsciamente che tu abbia una protesi.mettila,sceglila di buona qualita',e non farti troppe seghe mentali,altrimenti parti col piede sbagliato e diventa piu' una schiavitu'che un rimedio.ricorda piu' stai sul chi va la con la gente e peggio e'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KapeLLon Inviato: 11 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2005 Se l'a.a. è vista esclusivamente un problema estetico allora ti dico che la protesi può essere una valida soluzione ma vista esclusivamente in questa ottica. Lascia stare chi ti dice che rasato staresti meglio ecc. Se non hai un cranio + ke regolare (e sono pochi quelli fortunati), rasato risulteresti un marziano macrocefalo. Ti assicuro che se accetti qualche compromesso dal lato funzionale (la protesi comporta delle limitazioni) hai le tue belle soddisfazioni che ripagano tranquillamente i sacrifici; ed in fondo è quello che cercano tutti i calvi, solo che pochi hanno la perseveranza ma soprattutto il coraggio di intraprendere questa strada, certamente di forte impatto psicologico. Considera che le nuove protesi ti consentono di ricostruire progressivamente la tua immagine scegliendo densità via via maggiori. Non mi sento però di consigliarla a tutti. Ci sono dei forti limiti, che sono + ke altro funzionali (e non sto qui a parlarne); a differenza delle parrucche che continuano ad incollare alcuni centri-truffa, ti assicuro che quelle nuove sono esteticamente inappuntabili, se ci stai dietro con un po' di accorgimenti ed hai una certa manualità ed esperienza. Mi rendo conto che alla lunga, c'è la possibilità che qualche persona, particolarmente attenta ai dettagli possa notare qualcosa di anomalo o artificiale, ma ti assicuro che molto dipende da come la "tratti". E' la stessa situazione di una donna che si trucca o che si rifà il seno (diciamo le verità, tutti si accorgono del seno rifatto ma nessuno si scandalizza +), solo che ci sono ancora tanti pregiudizi ingiustificati e luoghi comuni difficili da sfatare (come il parrucchino che ad un colpo di vento vola via). E' un compromesso e la scelta non può che essere soggettiva e dettata dalle proprie priorità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melkor Inviato: 11 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2005 KapeLLon ha scritto: Non mi sento però di consigliarla a tutti. Ci sono dei forti limiti, che sono + ke altro funzionali (e non sto qui a parlarne) <{POST_SNAPBACK}> A me invece piacerebbe che ne parlassi,anche solo elencando quali sono per te i limiti funzionali :) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex Inviato: 11 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Maggio 2005 KapeLLon ha scritto: Lascia stare chi ti dice che rasato staresti meglio ecc. Se non hai un cranio + ke regolare (e sono pochi quelli fortunati), rasato risulteresti un marziano macrocefalo. <{POST_SNAPBACK}> Questo è proprio il mio caso... :visitor: Il fatto è che mi da fastidio mostrare il diradamento e per ora provo a coprirlo con una pettinata tattica e non vorrei ritrovarmi (dopo aver messo la protesi) a farmi dei problemi di questo tipo (mi si vede l' attacco tra i capelli finti e quelli veri.. e via dicendo)...qualcuno di voi si sente più libero da queste "pare"?O comunque ne sono entrate delle altre del tipo: "Cavolo mi si sta staccando", "è meglio che non bagni i capelli, se non si annodano" ecc... Scusate per le menate, ma se mettessi la protesi vorrei davvero sbrogliarmi un pò di "paure" che attualmente mi costringono a uno stile di vita limitato (tipo: non bagnare i capelli al mare, lavarli tutti i giorni per riuscirli a pettinarli meglio, aver paura che il vento scopra il mio diradamento e via dicendo) Grazie ancora il vostra aiuto è preziosissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex Inviato: 14 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2005 :cry: nessuno riesce a risponermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex Inviato: 16 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 16 Maggio 2005 :dorme: rex ha scritto: :cry: nessuno riesce a risponermi? <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KapeLLon Inviato: 17 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2005 Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Con o senza protesi dovrai sempre convivere con queste specie di "para". Devi fare una scelta tra il continuare ad essere diradato e combattere contro il tempo con tutti i rimedi possibili (toppik ecc.) oppure parruccati anche tu xò con tutti le noie che questo comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoyRM76 Inviato: 18 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2005 Citazione Per sicurezza intendo la fiducia nella propria immagine mentre per libertà intendo la libertà dalla AA che come me e probabilmente molti di voi condiziona il proprio modo di essere e il proprio stile di vita. Sicuramente ti vedi meglio e ti vedono meglio gli altri (perché se tu ti vedi meglio, sei piu' sicuro di te e questo lo trasmetti), le tue attività abituali potrebbero risentirne per via che devi fare attenzione nello sport o in vacanza, ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati