Vai al contenuto

Minoxidil

ippocrate

Messaggi raccomandati

Nei tre mesi trascorsi dall'interruzione di fina, ho aumentato il minoxidil dal 2 al 5%. Nelle zone di applicazione si è accentuato un po' il diradamento, e ho la sensazione che la lozione, almeno in questa fase iniziale, abbia causato una diminuzione di densità dei capelli.

Le chiedo se può esserci correlazione tra le due circostanze.

Infine, un consiglio.

Pratico il nuoto con costanza nel corso della settimana, ma l'acqua della piscina, con il cloro, attacca i capelli e il cuoio capelluto, aumentando la seborrea.

Per maggior impermeabilità utilizzo la cuffia in silicone, ma serve a poco. C'è un prodotto da applicare prima dell'entrata in vasca che riduca l'agressione del cloro?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caduta indotta oppure no io mi sono stancato... dopo 5 mesi di applicare minox5% e vedere solo peggioramenti mi sono propio stufato!!! Anke io sono nella tua stessa situazione IPPOCRATe.

ma sei proprio idiota allora.sospendi l applicazione se è caduta indotta riscrescettano se il diradamento resta significa che è semplicemente l aa che avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso è ovvio che l'interruzione del propecia non aiuta. Tuttavia, non credo che in tre mesi si possa registrare un diardamento così sensibile.

Caduta indotta a parte, il dubbio è che abbia anche un t.e., per cui il solo minoxidil potrebbe essere controproducente.

Un tricogramma in luce polarizzata sarebbe l'ideale per comprendere la situazione, ma il fatto è che la toscana del doc Gigli non mi è proprio vicina, e nel periodo in cui avevo programmato una puntatina a Sesto Fiorentino non c'era disponibilità.

Mi sembra che il doc Campo, invece, non esegua questo esame, molto utile per i casi di compresenza di a.a. e t.e., almeno credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' hai interrotto la fiunasteride???

Saluti

Ha messo il coltello nella piaga.

Dalla fina ho avuto grandi benefici, ma anche grande sensibilità ai sides. Ginecomastia, aumento di adipe su basso ventre, cosce e fianchi, libido in letargo.

La sua risposta, comunque, mi turba.

E come se dicesse che la situazione attuale dipenda in modo esclusivo dall'interruzione del farmaco, anche se io ho l'impressione che giochi anche una discreta caduta indotta e un possibile t.e. Molti capelli che cadono sono robusti e forti, e alcuni di essi hanno una sottile e quasi invisibile "coda" attaccata al bulbo.

p.s. che fondamento ha la tesi secondo cui in alcuni casi i sides si eliminano col tempo, proseguendo la cura?

Sempre gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai avuto side di quel tipo concordo con l'interruzione.Non puoi aspettarti che il minoxi ti tamponi completamente la mancanza della finasteride, magari aggiungi qualche antiandrogeno topico al minixi ed assumi degli antiandrogeni naturali per via orale,

Per la piscimna cpe poco da fare.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai avuto side di quel tipo concordo con l'interruzione.Non puoi aspettarti che il minoxi ti tamponi completamente la mancanza della finasteride, magari aggiungi qualche antiandrogeno topico al minixi ed assumi degli antiandrogeni naturali per via orale,

Per la piscimna cpe poco da fare.

saluti

Al momento dell'interruzione, la capigliatura era in ottimo stato.

A seguito della rinuncia a fina, e al concomitante aumento del minox dal 2 al 5%, ho avuto per circa due mesi una caduta paurosa (indotta?).

Da un mese a questa parte l'emorragia di capelli si è arrestata, tuttavia l'attuale situazione non è ovviamente brillante come in precedenza.

Se ho avuto una caduta indotta, le chiedo se posso confidare in un miglioramento nei prossimi mesi, fermo restando che l'interruzione del propecia condizionerà la ripresa.

Modificato da ippocrate
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento dell'interruzione, la capigliatura era in ottimo stato.

A seguito della rinuncia a fina, e al concomitante aumento del minox dal 2 al 5%, ho avuto per circa due mesi una caduta paurosa (indotta?).

Da un mese a questa parte l'emorragia di capelli si è arrestata, tuttavia l'attuale situazione non è ovviamente brillante come in precedenza.

Se ho avuto una caduta indotta, le chiedo se posso confidare in un miglioramento nei prossimi mesi, fermo restando che l'interruzione del propecia condizionerà la ripresa.

Ripropongo all'attenzione del doc Gigli il quesito quotato.

Grazie in anticipo

p.s. contro il cloro della piscina ho acquistato in farmacia una maschera riparatrice e ristrutturante della Ducray, Lactocerat. Ne verificherò l'utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io vado in piscina 3-4 volte la settimana e con la cuffia in lattice non ho problemi perchè logicamente i miei capelli non vengono a vontatto col cloro.

Ora mi piacerebbe tanto sapere come sia possibile che tu con una cuffia in lattice ti bagni i capelli....

Nuoto per circa un'ora in modo costante, e, a secondo degli stili, la testa va in alcuni casi sott'acqua. Immagino che così passi -nei punti di non perfetta aderenza della cuffia (marca xxxxx)- l'acqua, che finisce pian piano per penetrare e bagnare i capelli.

A riprova di ciò posso dirti che nel momento in cui mi faccio la doccia prima di entrare in acqua, non bagno i capelli, ma nonostante ciò, all'uscita sono sistematicamente bagnati.

Link al commento
Condividi su altri siti