Vai al contenuto

Legami Tra Diabete E Capelli


Bad_Boy

Messaggi raccomandati

ciao mi sono appena iscritto a questo forum ed ho una domanda sui capelli. alcuni mesi fa sono finito al pronto soccorso per uno svenimento provocato da una crisi glicemica. le analisi rilevato una glicemia molto bassa che mi è stato spiegato scende moltissimo dopo pasti abbondanti soprattutto con dolci. è una caratteristica dei diabetici perchè l'aumento di zuccheri provoca un aumento di insulina che fa fuori lo zucchero nel sangue provocando successivamente un calo brusco della glicemia. questa situazione mi si era presentata altre volte ma l'avevo presa sotto gamba. non sono in sovrappeso e mangio di tutto carne,pasta, dolci, frutta, una buona forchetta insomma, sport in modo non costante.

 

il medico privato da cui sono stato mi ha però mi ha tranquillizzato dicendomi che si tratta di un sospetto diabete ma occorre ripetere più volte le analisi perchè si potrebbe trattare anche di uno squilibrio metabolico. purtroppo quelle poche volte che mangio un po di pasta altrimenti sono troppo debole poi dopo ho quei sintomi anche se ridotti idem se bevo caffè assai zuccherato durante la giornata.

 

il problema. da un paio d'anni ho sviluppato un lieve diradamento nella riga centrale che noto solo guardandomi dall'alto. per il resto capelli sani e forti senza cadute eccessive, non faccio tinture ne lavaggi frequenti non ho forfora ne seborrea. io purtroppo credo di essere diabetico perchè i sintomi ci sono tutti.

 

vorrei sapere se ci sono legami tra il diabete ed il problema ai capelli che vi ho descritto. grazie se mi risponderete.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero anch'io ne rimasi perplesso.di norma quando la glicemia aumenta dopo un pasto, le cellule beta rilasciano insulina nel sangue; l'insulina fa entrare lo zucchero che è nel sangue dentro le cellule del corpo abbassando così di nuovo la glicemia. quando la glicemia si abbassa troppo, le cellule alfa rilasciano glucagone nel sangue per riportare la glicemia a valori normali. il vero problema non sta solo nella secrezione insulinica quanto nel fatto che quest’ormone non ha misura e agisce oltre quella che potrebbe essere la situazione migliore. di fatto, una forte alterazione di quest’ormone, provoca un successivo calo glicemico e, questo sarà causato essenzialmente dall'ingestione di carboidrati ad alto indice ed ecco alla fine il calo glicemico. lo so è un po complicato ma funziona così

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il medico mi ha parlato di un sospetto da chiarire con ulteriori analisi. quello che è chiaro è che ho un'ipoglicemia funzionale ed è causata da un’alimentazione sbagliata troppo ricca di carboidrati raffinati o che ostacola l’assorbimento e l’assimilazione del cibo ingerito. un consumo eccessivo di carboidrati causa l’aumento rapido del livello di zucchero nel sangue, stimolando il pancreas a secernere insulina in eccesso. questo eccesso di insulina toglie troppo zucchero dal sangue, determinando un livello anormalmente basso di zucchero nel sangue. questo credo che viene spesso definito -diabete alimentare- risolvibile senza uso di farmaci almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...