roberto_re Inviato: 8 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2005 Buonasera, premetto che io sono un paziente di 34 anni ormai in cura da circa 7/8 anni con minoxidil e propecia... Vi scrivo perchè ormai da circa alcuni mesi ho smesso l'uso di minoxidil perchè mi causava consistenti problemi di irritazione e anche forte caduta... Ho provato diverse soluzioni per cercare di risolvere il problema (ho acquistato il prodotto commerciale minoxidil sia al 2% che al 5%, inoltre ho provato anche con delle soluzioni galeniche dove di volta in volta veniva tirato via uno dei componenti perchè il dermatologo sospettava che la sostanza che mi desse problemi fosse o l'alcool o il glicole propilenico...senza nessun risultato. Probabilmente la sostanza irritante per me è proprio il minoxidil... Ora l'impressione che ho a distanza di alcuni mesi è di essere peggiorato e di notare un diramento più spinto... Ragion per cui vorrei chiedere le seguenti cose per decidere cosa fare (ho numerato le domande a titolo di maggiore chiarezza): 1) La forte perdita che notavo era una cosa normale oppure no dopo diversi anni di utilizzo del farmaco? La cosa mi aveva preoccupato a tal punto che ho smesso come detto da alcuni mesi l'utilizzo del farmaco stesso 2) Meglio che riprenda l'uso del minoxidil seppur presenti i problemi evidenziati nel punto precedente oppure meglio trovare una soluzione diversa? 3) Nel caso in cui sia meglio puntare ad soluzione diversa ho visto che sul mercato ci sono una miriade di diversi prodotti: Crescina, Ricapil, e altri...quale mi suggerirebbe? La Crescina ho visto che è nettamente più costosa di tutti gli altri; ma è anche più efficace rispetto agli altri prodotti o no? Me la consiglia? Ho provato nel frattempo su consiglio del mio dermatologo anche Asatex ma mi da gli stessi problemi di caduta del minoxidil... 4) In generale come approccio meglio usare un prodotto meno efficace ma di cui viene rispettata la posologia (per esempio applicarlo 1 volta al giorno e la posologia prescrive proprio 1 volta al giorno) oppure un prodotto più efficace ma di cui non viene rispettata la posologia (per esempio applicarlo 1 volta al giorno e la posologia prescrive 2 volte al giorno)? Io col minoxidil facevo proprio così, cioè applicavo 2 ml 1 volta al giorno di sera per questioni di praticità invece che 1 ml 2 volte al giorno... Ringrazio in anticipo chiunque mi darà dei validi consigli in merito a quanto esposto Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uecanaia Inviato: 10 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 10 Aprile 2005 In attesa della risposta del dottore, posso confermare che in farmacia non esiste nessun prodotto che possa sostituire il minoxidil. Da quello che ho letto sul forum, l'unico prodotto che ha un effetto simile, ma molto piu' blando del minoxidil, e' l'aminexil. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ariatti Inviato: 10 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 10 Aprile 2005 Rifuggi da prodotti come crescina! Sono 1 bidone e servono solo ad alleggerirti il portafoglio! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto_re Inviato: 14 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2005 Vi ringrazio per le risposte datemi, ma c'è qualcuno che può rispondermi in modo un pò più dettagliato?... Io avevo posto 4 quesiti ben precisi nel mio primo messaggio del 08 Aprile... :) Grazie di nuovo...e mi unisco anch'io al coro di complimenti per il servizio proposto e che ho scoperto per caso navigando l'altro giorno...veramente molto utile... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ariatti Inviato: 14 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2005 La domanda 3) è l'unica a cui ho potuto rispondere con certezza. Per le altre, mi sa che è meglio ke ne parli con un dottore. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
J.Maynard Keenan Inviato: 15 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2005 Provo a risponderti io: 1) Potrebbe trattarsi di un effluvio. Il minoxidil da caduta indotta solo nel breve periodo (primi:2-3 mesi di assunzione). 2) Non esistono soluzione in grado di sostituire minoxidil. Potresti aggiungere locoidon lozione (idrocortisone) oppure in un galenico diminuire la % di glicole propilenico e al suo posto mettere dela glicerina come veicolante alcoolico. 3) In farmacia esistono solo cosmetici, cmq il miglore è l'aminexil (quasi minoxiodil all'1,5%)ma ha un prezzo spropositato. 4) Puoi fare anche una sola applicazione die di 2 ml. Nel 1 punto la questione potebbe essere più complessa e in un forum non è possibile darti maggiori informazioni, devi recarti da un dermatologo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al Inviato: 16 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2005 avevo il tuo stesso problema col minoxidil io da un po di anni uso questa soluzione che compro alla farmacia di milano ponte vittoria.Triben soluzione+minoxbase 5%+idrocortisone 1% prescrittami dal dott.rinaldi.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto_re Inviato: 20 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2005 Cosa sarebbe l'effluvio? E' una di quelle perdite periodiche per cambio stagione e quindi non preoccupante?... O devo preoccuparmi invece del discorso?? Approfitto per chiedere un altra cosa: sto vedendo che parecchie persone parlano molto bene dello shampoo REVIVOGEN...qualcuno può dirmi qualcosa in più in merito al prodotto? Cioè per esempio la sua funzione principale qual'è? Anticaduta, dermatite, forfora o cosa??... Tra l'altro ho provato a cercarlo in farmacia ma il farmacista non l'ha trovato nel proprio database...Qual'è la casa produttrice di questo prodotto? Mi confermate che si può trovare normalmente in bene o male qualsiasi farmacia oppure no?? Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bob1 Inviato: 21 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 21 Aprile 2005 Da qualche parte avevo letto che il Tricomin(che è un cosmetico) equivale al minox 1,5%...dato che ha buone caratteristiche per la cute puoi provarlo... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doroteo Inviato: 21 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 21 Aprile 2005 tricomin e minox sono due cose completamente diverse . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bob1 Inviato: 21 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 21 Aprile 2005 tricomin e minox sono due cose completamente diverse . <{POST_SNAPBACK}> Sì vero..anzi verissimo.Non intendevo dire che il tricomin è un farmaco ma tra i cosmetici è tra i meglio accreditati specie per le capacità curative della cute.Piùttosto che crescina tricomin a vita.Io siceramente ce l'ho da un po' e l ho preso senza tener da conto la comparazione col minox(che però esiste..mi pare fossse anche stata avviata una procedura alla FDA per l'approvazione ma che poi si è arenata non ricordo perchè) ma giusto come toccasana per la cute quando è un po' irritata. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 23 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 23 Aprile 2005 1) Potrebbe essere stato un effluvio, un effluvio è una caduta anomala (nella quantutà) di capelli, c'è quello stagionale che è normalissimo ma c'è anche quello patologico dovuto principalmente a stress e poi anche per altre cause come alimentazione carente o uso di certi farmaci. Bisogna anche vedere quanti capelli erano che ti cadevano, da 70 a 100 ne cadono normalmente per ricambio. Nel caso di effluvio il Minoxidil lo peggiora. È da prendere in considerazione anche un effluvio causato da irritazione della cute. 2) Secondo me è meglio interrompere se ti da forte irritazione e ti fa cadere i capelli anche perchè se dovrebbe curarti ed invece non solo ti irrita ma ti da caduta. 3) Lascia stare questi prodotti, servono solo a spendere i soldi 4) La posologia va rispettata nei farmaci in generale ma il Minoxidil può essere applicato o in due volte o in una volta. Inoltre dovresti farci sapere in che zona della testa sei colpito da alopecia per trovare una soluzione alternativa. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto_re Inviato: 24 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 24 Aprile 2005 1) Potrebbe essere stato un effluvio, un effluvio è una caduta anomala (nella quantutà) di capelli, c'è quello stagionale che è normalissimo ma c'è anche quello patologico dovuto principalmente a stress e poi anche per altre cause come alimentazione carente o uso di certi farmaci. Bisogna anche vedere quanti capelli erano che ti cadevano, da 70 a 100 ne cadono normalmente per ricambio. Nel caso di effluvio il Minoxidil lo peggiora. È da prendere in considerazione anche un effluvio causato da irritazione della cute. 2) Secondo me è meglio interrompere se ti da forte irritazione e ti fa cadere i capelli anche perchè se dovrebbe curarti ed invece non solo ti irrita ma ti da caduta. 3) Lascia stare questi prodotti, servono solo a spendere i soldi 4) La posologia va rispettata nei farmaci in generale ma il Minoxidil può essere applicato o in due volte o in una volta. Inoltre dovresti farci sapere in che zona della testa sei colpito da alopecia per trovare una soluzione alternativa. Ciao <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto_re Inviato: 24 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 24 Aprile 2005 Risposta al moderatore RunDll (e anche agli altri, che e comunque vi ringrazio in generale per tutti i consigli che mi state dando!!) Infatti l'impressione che ho io è proprio quanto dicevi tu e cioè che sia un effluvio da irritazione della cute...infatti le perdite maggiori le riscontro proprio nelle giornate in cui ad esempio, dopo un lavaggio, sento la pelle con una senzazione di bruciore ed inoltre è come se fosse secca con un sacco di scagliette bianche che non sono venute via durante il lavaggio stesso...mentre nei periodi in cui questa sensazione è meno accentuata ritrovo sul cuscino per esempio molti meno capelli...fra l'altro questo problema che ho cercato di descriverti tecnicamente cos'è? E' dermatite seborroica o cosa?? Quando sono irritato in questo modo è giusto lavare con uno shampoo delicato oppure (ad esempio per cercare di tirar via queste maledette scaglie) usare uno shampoo ad azione più robusta?? In risposta alla tua domanda la zona colpita da alopecia è direi quella classica: ho un diradamento (ahime abbastanza spinto) un pò su tutta la zona frontale, sopra e nella zona vertex...ora porto i capelli molto corti vista la situazione... Cosa potrei fare in alternativa? Visto che mi stanno arrivando diversi consigli anche dagli altri utenti (uno mi ha suggerito tricomin, un altro una soluzione che lui stesso compra in una farmacia di milano ecc.) ora ho il dubbio di quale sia la strada migliore da intraprendere... Se ti servono ulteriori informazioni per fornirmi una risposta ancora più adeguata chiedimi pure!! A proposito: lo shampoo revivogen può servirmi/aiurami nel mio problema? Ho provato a cercarlo nelle farmacie di reggio emilia, modena e zone limitrofe ma non l'ho trovato...come posso procurarmelo?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 24 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 24 Aprile 2005 Se è accertato che sia il Minoxidil che ti procura irritazione allora per il frontale potresti provare Progesterone e Spironolattone, sicuramente sul frontale più efficaci del Minoxidil e forse, per te, non irritanti o meno. dalla descrizione che fai del tuo cuoio capelluto potrebbe essere Dermatite Seborroica a meno che non sia proprio l'irritazione che ti abbia provocato la desquamazione e qui bisognerebbe capire cosa ti provoca questa irritazione. Vorrei chiederti:"Smettendo col Minoxidil le irritazioni sono ancora persistenti?". considera anche che l'alopecia stessa provoca aumento di sebo e irritazioni dovute al fatto che il globuli bianchi attaccano il follicolo come se fosse un nemico e spesso provocano appunto irritazioni. Uno shampoo delicato è indicato in ogni caso, specialmente il presenza di dermatite altrimenti peggiora. Secondo me quelli specifici per la forfora sono ancora più aggressivi e peggiorano la situazion in presenza di Dermatite Seborroica o alopecia. Revivogen non si trova in Italia nei negozi si può acquistare solo via Internet, secondo me uno dei più delicati in assoluto e molto valido nella dermatite oltre che ottimo coadiuvante nella cura dell'alopecia. Tutto quello che di dico considera che è frutto dei miei studi privati, ipotizzo e do la mia opinione, non puoi sostituirmi ad un medico dal quale ti consiglio comunque di andare quanto prima. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 24 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 24 Aprile 2005 la maggior parte delle volte l'irritazione è data dall'alcool della soluzione non direttamente dal minox....magari non è il tuo caso ma non metterei la mano sul fuoco sul fatto che cambiando soluzione la tua irritazione poossa scomparire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto_re Inviato: 28 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2005 Ciao, smettendo il Minoxidil l'impressione che ho io è che l'irritazione cali...ma ultimamente il problema è molto altalenante (una giornata può essere che sia molto irritato, perdo molti capelli e poi nel giro di pochi giorni la situazione si placa)...fermo restando che comunque l'impressione generale è che riducendo il minoxidil l'irritazione corrispondentemente cali... Tu mi consigliavi una soluzione di progesterone e spironolattone...che dicevi essere anche più efficaci del minoxidil per la zona frontale...mi confermi questa cosa? e per la zona non frontale cosa potrei fare visto che io purtroppo sono colpito non solo frontalmente da alopecia (ma anche sopra e nella zona vertex)? Come dovrei ordinare la soluzione in farmacia? Cioè con quali sostanze e in quali percentuali? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 28 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2005 Sì Progesterone e Spironolattone sono più efficaci del Minoxidil sul frontale, sul vertex è più efficace il Minoxidil. In ogni caso il Minoxidil unito a Progesterone e Spironolattone è un coadiuvante anche sul frontale. Le Percentuali: Progesterone 2% Spironolattone 2% Minoxidil 5% Se vuoi puoi aggiungere Acido Azelaico 4-5% però questo può essere irritante. Tutto questo però è un consiglio, non è la sostituizione del parere di un medico a cui ti consiglio comunque di rivolgerti prima. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati