Vai al contenuto

Domanda Sul Dht.

Gordon

Messaggi raccomandati

Mi chiedevo se diminuire il DHT sierico attraverso una terapia farmacologica per calvizie puo' far diminuire le dimensioni ANCHE nel caso che la prostata sia sana o causare qualsiasi altro tipo di problema sempre ad una prostata SANA.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, almeno per parere deim medici dove sono stato. in particolare fui allarmato dal rimpicciolimento dei testicoli, in particolare il sinistro tornato alla normalità dopo alcuni mesi dalla soepsnsione della fina. per la prostata non ne parliamo. io ebbi dolori forti dopo l'orgasmo ed un bruciore (prostatite) all'interno della pancia in basso, protratto nel canale uretrale.

il mio medico di base che non è un andrologo ha detto che la finasteride a giovani sani di prostata è una follia anche a 1mg al giorno. parlai tempo fa dei sides meno noti della fina ma mi fu risposto che si trattava di opinioni opposte degli andrologi, per i dermatologi la fina è tutta rose e fiori.

io dico sulla mia pelle che l'impotenza e il calo della libido sono il problema minimo che da la finasteride. un soggetto giovane che l'assume anche a dosi maggiori di 1mg (1/4 o 1/3 o addirittura 1/2) proscar al giorno per anni non so come si ritroverà a 30-35 anni.

l'abattimento del 66% del Dht in circolo che opera la finasteride per chi non lo sapesse va ad alterare degli equilibri delicatissimi. l'uomo è nato per avere dei livelli ormonali e la calvizie non è una patologia ma un difetto esteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano in tutti i centinaia di test che sono stati fatti su finasteride per approvarla per la cura dell'AGA (su migliaia e migliaia di persone, precisiamo) solo a te e' succeso che ti si sia rimpicciolito un testicolo...

Per piacere lascia che a rispondere sia un Doc del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigli: lei dice: In eta' adulta il dht agisce solo su prostata, ghiandole sebacee e capelli, tutto il resto funzioni sessuali comprese dipendono dal testosterone.

scusi dottore, ma si fa tutto questo discutere sull'impotenza e il calo della libido in relazione all'abassamento del Dht e lei ci dice che il Dht agisce solo sui capelli e sulla prostata???? scusi ma allora sulla sessualità agisce il Testosterone??

allora visto che la finasteride innalza i livelli di testosterone essa dovrebbe essere uno stimolante per la sessualità e me par de no e come lei mi insegna desiderio sessuale e risposta erettile vanno a braccetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott. Gigli scusi ma tornando alla domanda con la quale avevo aperto il post..

Le chiedevo che influenza subisce una prostata SANA nel momento in cui viene farmacologicamente dimuito il livello di DHT sierico..

La prostata sana:

1) non puo' venire danneggiata in alcun modo.

2) tende a rimpicciolirsi.

3) puo' subire altri effetti negativi.

4) potrebbe portare ad un calo di libido che pero' non e' indice di un problema di salute del sopracitato organo.

5) potrebbe trarne giovamento e prevenire un possibile ingrossamento.

Grazie!

Modificato da Gordon
Link al commento
Condividi su altri siti

da un'altro forum....

La finasteride è un farmaco che dovrebbe avere come unica indicazione: il cancro prostatico o i tumori androgeno-sensibili. Per ogni altra attività non ha assolutamente nulla di sicuro. Quali effetti collaterali sono stati monitorati nel medio-lungo periodo? Non mi risulta che studi diversi si siano presi la briga di verificare spermiogrammi e strutture prostatiche (anche per la carenza del tempo tecnico dalla sua introduzione) non a 1 anno, ma a 3-5 anni di somministrazione continua: non vorrei che tra 5 anni, quando forse questi dati saranno disponibili e troppi diciamo solo "ammaccati" nella funzione genitale (fosse anche reversibile con 1-2 anni di terapia di riequilibrio), si facesse una drammatica retromarcia sulle affermazioni di sicurezza ed assenza di importanti (?) effetti collaterali... solo per aver forse salvato qualche capello in più, magari temporaneamente. Il blocco androgenico va fatto a vita per mantenere gli effetti ed è questo che produce i problemi. Attenzione che anche la FDA qualche volta è soggetta a pressioni di non poco conto!

Domanda:

caro dottore è un po' di tempo che a causa di una moderata caduta di capelli assumo un farmaco: Il FINASTERIDE. E' vero che può avere effetti rilevanti sulla mia vita sessuale, come calo del desiderio, difficoltà nell'erezione e via discorrendo? premetto che ho cominciato ad assumere questo farmaco dopo esser stato ampiamente rassicurato dal mio dermatologo circa l'infondatezza di qualsiasi effetto collaterale,e che smetterei di assumerlo anche subito se ciò fosse necessario. Cordiali saluti Marco

Risposta:

E' vero ed ormai i casi di uomini che assumono la finasteride ed hanno danni importanti alle funzioni genitali (prostatite, disfertilità, deficit erettivo, ecc.) sono sempre più numerosi... l'ultimo mi è arrivato in studio proprio ieri. E peraltro la finasteride aveva funzionato poco o nulla. Tragga le sue conclusioni e faccia le sue scelte: vale la pena correre rischi reali e concreti per salvare temporaneamente qualche capello?come le ho già detto anche bassi dosaggi di finasteride nel lungo periodo finiscono per avere effetti sistemici e con cortisone e ormoni o antiormoni vari è meglio non giocare. Tanto non c'è nulla da fare... se è destinato geneticamente a perdere i capelli... accadrà

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti