Vai al contenuto

Per Dott. Gigli


velaskez

Messaggi raccomandati

nell'attesa che il dottore ti risponda ti dico: hai una situazione a mio avviso strana nel senso che hai vuoti visibili ma allo stesso tempo, se le foto non mi ingannano hai tutti i rimanenti capelli, che sono cmq molti, tutti lunghi e spessi.

 

logicamente la domanda mi sorge spontanea: A PARTE ATTENDERE LE RISPOSTE DEI DOCS DEL FIORUM, CON QUESTA SITUAZIONE TU TI SEI MOSSO A FARE DELLE VISITE E DELLE ANALISI, qual'è stato il risultato?

 

giurerei che hai un effluvio cronico di quelli forti magari con una androgenenica ma sbaglierò ma il telogen ha fatto danni. anche nella foto di profilo (l'ultima a destra della prima serie di foto), denota un diradamento in zone non tipiche dell'androgenetica). io nel mio periodo piu critico del telogen ho avuto un diradamento proprio sopra le orecche roba che quando passai la macchinetta a 2 mm un cretino mi disse: ma che stai facendo la kemio??

 

hai posto una questione davvero interessante. vediamo il dottore cosa ne pensa. ad ogni modo questa tua frase è abbastanza esplicita:

 

Ho sempre tenuto ai capelli, nel senso che sò che fino a 9 mesi fa c'erano tutti

 

 

su quest'altra invece dissento perchè premesso che tutti abbiamo capelli miniaturizzati anche chi non affetto ne da TE che da AA, ricorda che il Telogen Effluvium nelle forme croniche ed acute sviluppa capelli miniaturizzati nonchè ha anche una maggiore incidenza nella linea centrale e nel vertex, me lo spiegò tempo fa proprio il dr. Marliani.

 

La conclusione mia è la più brutta: T.E e A.A,visto che i capellini corti ci sono, ma sono invisibili.

 

dottore cosa ne pensa? io vedo una situazione simile alla mia a grandi linee dico grandi perchè nel mio caso non c'è mai stata una situazione di diradamento così evidente, però per la descrizione e le analogie delle zone colpite si.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

dottore rispetto la sua opinione, ma ha letto che il nostro amico dice che la sua situazione delle foto è relativa solo agli ultimi 9 mesi nel senso che lui 9 mesi fa aveva TUTTI i capelli.

 

possibile che un'Androgenetica evolve in modo così drammatico in 9 mesi???? :blink: ricordavo una massima: 'quanto più sono rapidi e visibili i danni della calvizie tanto più si può quasi sempre escludere un'androgenetica....' nel senso che l'AA fa danni nel medio-lungo periodo, gli Effluvi nel breve.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza ma ho guardato solo le foto, comunque i segni di effluvio sono i diradamenti dislocati sul vertice edx in regioni limitrofe, per i segni di androgenertica mi ha orientato soprattutto il frontale, comunque riconosco che da una foto no n si puo' fare una diagnosi precisa ilmio e' un parere prendetelo come tale.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigli

Abbiate pazienza ma ho guardato solo le foto, comunque i segni di effluvio sono i diradamenti dislocati sul vertice edx in regioni limitrofe

 

salve dottore, quindi conferma che la foto in questione cioè questa qui sotto è sintomo di TELOGEN EFFLUVIUM (probabilmente acuto dato che l'utente riferisce di un peggioramento ottenuto in soli 9 mesi)??

 

post-5141-1112621525_thumb.jpg

 

grazie ancora se si trova a rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 anni. La caduta è cominciata il 18-20 maggio scorso( 28 anni).NON TI STO SCHERZANDO.lo ricordo perchè 3 giorni prima ho fatto una stiratura, e perchè me ne sono ritrovati a centinaia nel lavandino..e chi se lo scorda!

Prima nulla.Le foto le ho fatte un mese fa, anche se le ho postate ieri.Quindi 9 mesi pieni!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ci confermi che quell diradamento ben visibile nella zona anteriore e nel vertex (che sembra protendere maggiormente verso sinistra davanti e destra dietro), si è sviluppata tutta nell'arco di questo 'breve' per cosi dire periodo. (dico breve androgeneticamente).

 

anche a me si sviluppo in modo simile, esplosivo all'inizio poi piu piano ed esteso maggiormente al vertice e nella linea centrale. tempie intatte.

 

dovresti secondo me cercare di capire se è escludibile in tutto e per tutto un'androgenetica primo perchè ti permette di avere speranze di recupero maggiori, secondo perchè non dovrai assumere fina e/o minoxidil coi loro sides.

 

potresti fare anche un wash test, non lavandoli per 7-10 giorni e dopo cercando di raccogliere tutti i capelli caduti dirante il lavaggio e verificare in che % hai capellini miniaturizzati anche se la cosa ideale sarebbe fare uin tricogramma.

 

1)quante visite dermatologiche hai fatto e ci sono stati dissensi nei medici che ti hanno visitato?

 

2) hai seborrea?

 

3) come sono/erano i nonni materno e paterno?

 

4) hai assunto farmaci particolari?

 

5) a distanza di questo anno difficile, come vedi i capelli rimasti nelle aree diradate? puoi ad esempio verificare nella zona frontale dove porti indietro il ciuffo, come sono i capelli che spuntano, sono in maggioranza piccoli o tendenti alla 'normalità'?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: il wash test lo faccio spesso. Trovo circa 30, 40 capellini minuscoli. Il problema è quelli lunghi.Non posso passare il pettine se bagnati, ti giuro, sembra che stiano appiccicati x miracolo. Anzi, sopra, non me li sento proprio. Nel lavandino ne trovo sul centinaio, ma se ci passo il pettine (sempre ancora bagnati) allora sinceramente non saprei, aggiungine altri cento.

La cosa dell'assottigliamento di quelli che ho, non l'ho mai capito. perchè non so se sono meno consistenti perchè sono molto di meno i capelli nei vari ciuffi, o se sono effettivamente assottigliati di loro. Sebo, mai avuto, almeno...

Stress tanto e vero, un lutto e da allora ho cominciato ad usate ansiolitici. Da quel periodo, mi sono cominciati attacchi di panico, e ,insomma..non mi va di palare di questo, comunque non sto al massimo delle forze.

Una cosa che volevo dire, strana, ma strana, è che , come detto, metto la mano e trovo decine , quasi, di capeelli in mano; Ma, una volta lavati ed asciugati i capelli, fino al giorno dopo, cioè fino a quando non cominciano a sporcarsi, sembrano più forti,me ne ritrovo meno in mano se li tocco. Quasi nulla.

( non chiedetemi lo shampo, tanto non centra nulla, uso shampi qualsiasi, con olio cmq)

 

L'ultima cosaIMPORTANTE!! x te Castano e per il Dott Gigli, se non lo avesse letto: nelle foto TENGO I CAPELLI TRATI CON LA MANO, cioè se li lascio liberi, l'effetto non è quel disastro. Li tenevo tesi, perchè penso che comunque lo spazio libero sia troppo, e possa essere segno di diradamento, ma non ne sono sicuro. Magari anche uno con milioni di capelli, se li tira da un lato, avrebbe lo stesso effetto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stress tanto e vero, un lutto e da allora ho cominciato ad usate ansiolitici. Da quel periodo, mi sono cominciati attacchi di panico, e ,insomma..non mi va di palare di questo, comunque non sto al massimo delle forze

 

comprendo ma devi accettare o farti una ragione di certi avvenimenti, cercando gradualmente di superare gli attacchi di panico anche se non sono fatti miei scusami, ma quelle situazioni vanno accettate non respinte. l'ansia non è niente rispetto alla tua personalità, te la mangi se vuoi.

 

sui capelli beh, il danno c'è, certo che da come l'hai descritta sembra ancor più dare ragione alla tesi dell'Effluvio Acuto. occorre però che sia confermato da una visita specialistica anche perchè ciò che fai oggi per i tuoi capelli te lo ritrovi domani. perciò la diagnosi a parte i pareri del forum anche da esperti come quelli del dottore, vanno sempre poi valutati/confermati da una visita fatta di persona.

 

in gamba e tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ritorno sul fatto psicologico.Vorrei chiarire che non ho cominciato con gli ansiolitici perchè non riuscivo ad affrontare il dramma, ma perchè in concomitanza con esso , ho cominciato ad avere attacchi di panico. Mi aiutano a superarli, ma IL GROSSO LO DEVO FARE IO, CI MANCHEREBBE, sto già diminuendo.

Per il resto,ho appuntamento ( il qurto dott.in 9 mesi...) con un medico dell'Idi, che verrà a Milano sett, prossima x un convegno..Per 2 era effluvio, per il terzo a.a, che dirà questo? spero non finisca in parità..( anche solo per i soldi che ci sto spendendo...)

 

Certo che ti farò sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta, i medici dell'IDI sono molto preparati e seri quindi vai in mani sicure. mi fa piacere che la tua visita è a breve così potrai tenerci informati. ricorda al doc che ti visita che fai parte di una nota comunità quindi di essere preciso!

 

comunque battute a parte io credo che visitandoti di persona saprà essere chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore, scusi, non la disturberò più. La rimando a questa foto, per sapere se questi fotografati sulla mia testa, sono i cosidetti "miniaturizzati" ? .Penso che da questa foto, fatta a capelli puliti , e con luce, sia più evidente il fatto che sia A.A ..

Dunque questi sono i miniaturizzati?

 

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=15508&st=15

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ad ogni modo hai dei capelli 'normali' che sono belli e lunghi. la mia teoria è che hai avuto un Telogen Effluvium Acuto molto cattivo. c'era la sorella di una mia amica che diradò in maniera simile alla tua tanto che gli chiedevano se stesse facendo la chemio. oggi a distanza di tre anni ha un'ottima capigliatura.

 

parlai tempo fa con un dottore americano su un forum il quale mi disse che li in Usa si lavora molto sull'effluvio che per loro è la patologia del momento e che a suo avviso sta evolvendo in modo molto aggressivo anche tra la popolazione maschile. il recupero è nella norma sicuro ma ne passa di tempo.

 

io due anni fa stavo rovinato. l'anno dopo che assumevo la finasteride improvvisamente iniziai a fare capelli forti e lunghi tanto che una sera feci loo shampo e postai nel forum dicendo xxxxx stasera mi sono riuscito a fare la cresta!

 

il dottor Gigli all'epoca mi rispose che quei capelli non potevano essere frutto della finasteride perchè dove sei diradato la fina non ti fa spuntare capelli anagen 6! ho mantenuto un 'ottima capigliatura fino all'estate scorsa dopo proprio verso fine maggio ebbi una nuova caduta forte. sospesi la fina dopo l'incontro con un medico francese dove è stata mia sorella il quale mi disse che il mio era un Telogen Cronico con picchi di Acuto e gli esami del ferro confermarono anche un denutrimento forte sulla base di una mia situazione passata familiare molto difficile.

 

ora a distanza di quasi 9 mesi di assenza di finasteride i capelli si sono nuovamente ripresi. questo per dirti che il telogen effluvium è una patlogia subdola che ti da se vogliamo piu danni veloci ma ti da il vantaggio che recuperi e dopo sei messo nuovamente bene.

 

io penso cmq che potresti avere una lieve sensibilità agli androgeni ma come torno a ripeterti devi attendere la tua visita all'IDI che sarà la prova del 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visita con dot.ssa dell' IDI, martedì o mercoledì prox.E' una col cognome straniero, ma il mio medico dice è bravissima..Boh, speriamo!

Scusi Dott., ma intanto mi è venuto un dubbio leggendo un post sulle carenze.

Se veramente le analisi dello zinco fossero giuste ( ne dubito, soprattutto la prima, ma supponiamolo), e cioè, prima volta 25 e seconda 50 ( dove il valore medio è 71- 120), tutta questa caduta sarebbe giustificabile?.

In teoria.... ( lo so che dovrebbe vedermi di persona).

Ripeto, in teoria, può provocare grosso effluvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire con certezza che le carenze serie di ferro e zinco provocano degli effluvi cronici seri se non opportunamente corretti. sperimentato su me stesso. il mio 'dramma' è stato innescato da un'alimentazione errata. per un trauma vissuto ad 8 anni non riuscii piu a mangiare la carne,pollo, latte, stranamente dai 16 anni in su. l'effluvio forte si è scatenato verso i 19 quando dall'anno prima non riuscii a toccare più nemmeno un hamburger. di conseguenza ho vissuto per molti anni con una carenza serissima di ferro, zinco, gruppo b e non mangiavo nemmeno frutta.

 

considera che la mia prima cura seria ler l'AA l'ho fatta a 33 anni e i segni dal diradamento sono evidenti uguali da quando ho 23 anni. una situazione praticamente invariata fino all'anno scorso quando instaurai un regime dietetico serio con relativa cura farmacologica degli elementi carenti piu' terapia locale con corticosteroidi.

 

come molti disconoscevo totalmente il termine effluvio ed effluvio cronico e me ne sono accorto solo in questo forum due anni fa ma nonostante tutto ero portato a credere che per tipologia la mia fosse solo un AA anche perchè due medici mel'avevano diagnosticata.

 

in effetti la domanda sorge spontanea: uno che soffre di caduta dai 23 anni e inizia una cura a 33 secondo voi in 10 anni può presentare lo stesso quadro senza averla curata?? direi proprio di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta!

Ho fatto la visita con la Dott.ssa dell'IDI ieri mattina.Allora, non so sinceramnte, l'impressione è stata buona, sembrava molto competente.Dunque mi ha detto che dovrebbe essere effluvio, cioè lei mi ha visto bene su tutta la testa e mi ha detto che praticamente si nota un diradamento generale, anche ai lati e dietro. Dietrol'ha notato scostando i capelli e dice che cè di sicuro, sopra è invece più accentuato, ma dice che è normale.E soprattutto mi ha detto che le tempie hanno lo stesso diradamento del resto della testa, quindi ,ragione in più a pensare questo.Mi ha detto che se avessi avuto alle tempie un diradamento superiore che al resto della testa, sarebbe stato più probabile che fosse androg. Invece, così, no, visto che il diradamento è uguale dappertutto.Forse ,potrebbe esserci un minimo di androgen. ma non è detto, visto che in un effluivio è comunque normale, che alla vista , le tempie sembrino più colpite e visibilmente più diradate, ma non per questo cè sicuro androg.Poi dice che i capellini ci sono, e non sono miniaturizzati, sono più sottili, ma dice che è normale pure questo, in questi casi.

Lei mi ha detto : <<dovrebbe essere molto probabilmente effluvio".>>...

E il fatto ch eun pò mi trattiene è proprio questo, in tutti questi mesi tutti mi hanno detto la loro, ma mai del tutto sicuri su cosa veramente è.Certo è da apprezzare, qualcun altro avrebbe potuto anche dire << è così al 100 x100>>, quindi vuol dire che mi è stato sempre detto ciò che pensavano, anche il fatto che forse avrebbero potuto sbagliare. Comunque da quello che ho capito l'effluvio cè di sicuro,e bisogna solo vedere quanto posso recuperare se riesco a bloccarlo.Lei ha deto che se si blocca, tutto ritorna alla normalità.

 

Allora, mi ha detto di non usare il Locoidon,( comunque l'ho usato parecchi mesi e nulla! così anche con l'Ecoval) e mi ha prescritto queste altre cose:

-Pantagan compresse, matt, pom, sera 4 mesi

-Biothymus M, fiale urto tutte le sere 2 mesi

-Biothymus M, lozione, dopo i 2 mesi dalle altre.

Ora vabbè, prima di tutto voglio essere ottimista, penso che sia la cosa più importante per ottenere dei risultati ( in tutte le cose, non solo i capelli), sennò non avrebbe neanche senso tutto quello che sto facendo, quindi comunque voglio convincermi di poter avere buoni migloramenti.

Comunque Dott. Gigli, vorrei tanto chiederle cosa ne pensa riguardo questi prodotti descritti. Non so fino a che punto Lei si sbilancerà, però mi farebbe tanto piacere mi rispondesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!!!

 

AVETE VISTO COSA PUO' PROVOCARE UN EFFLUVIO E COME SI PUO' CONFONDERE PER ANDROGENETICA????

 

Ecco caro mio sei la prova esistente in questo forum di come un effluvio può agire provocando una calvizie come le foto da te postate. sono lieto del parere che hai fatto che sicuramente ti confermerà la tesi dell'effluvio e probabilmente il 'forse' usato dalla dottoressa è sinonimo di professionalità proprio a non voler escludere una eventuale androgenetica seppur lieve. puoi comunque essere molto felice perchè ciò vuol dire che poter ottenere un recupero quasi totale può altresì dare la speranza di gestire quella androgenetica, casomai ci fosse (e lo dubito).

 

la domanda che ti pongo è: cosa dovrai attendere per sapere se c'è una minimia androgenetica? ad esami che stai attendendo se si quali esattamente?

 

la cosa che invece mi lascia quasi perplesso è l'averti SCONSIGLIATO IL LOCOIDON per l'importanza dell'Idrocortisone Butirrato nella cura proprio del Telogen Effluvium. come mai glie lo hai domandato??

 

quanto alla cura che ti ha dato trovi info sulle lozioni Biothimus quì (anche i prezzi)

Fiale Urto

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr....F3?OpenDocument

 

Lozione

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr....A7?OpenDocument

 

quanto al prodotto in compresse ci dev'essere un errore. Pantagan mi è sconosciuto. esistono le compresse Pantogar un integratore molto interessante che non ho comprato perchè non l'ho trovato ma ho provveduto ad ordinarlo. qui trovi le info

http://www.ilcomunicatosalute.ch/IT/Article.asp?id=607

 

sono davvero felice per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...