Vai al contenuto

Qual'è L'esempio Del Papa Secondo Voi?

Messaggi raccomandati

salve a tutti.

forse come molti di voi sto guardando lo speciale su Wojtyla a Can.5. sono quasi commosso anche se per i veri cattolici questo per lui è un passaggio quindi non merita tristezza e lacrime ma io sono commosso ugualmente nel vedere tutta quella gente e nel vedere commosso Navarro Vals che lo descrive come un padre. la commozione è d'obbligo almeno per me che ho sempre pensato e fatto nella vita tutt'altro e solo ora mi rendo condo dell'immensità di quest'uomo anziano che anche ora che ci stà lasciando è capace come dicono di parlare.

vorrei chiedervi qual'è secondo voi l'esempio del Papa. cosa pensate? secondo me ne ha dati diversi, primi tra tutti essere riuscito ad avvicinare popoli da sempre in odio e di aver dimostrato a tutti l'importanza della carità spremendo il suo corpo e la sua mente fino all'ultimo per il suo enorme amore per il prossimo.

ecco in un era sempre più dominata dal materialismo di cui tutti volenti o nolenti siamo vittime quest'uomo ha saputo rivalorizzare i valori della vita, dell'altruismo e della pace, facendoci capire come anche la sofferenza è una parte della vita che ha un suo significato.

non sono convinto di essere cattolico e non mi piacciono i comandamenti della chiesa, il peccato e tante altre cose ma riconosco l'esistenza del bene e il fascino del male. continuo a dirmi che essere atei è di una povertà incredibile, per quanto li rispetto, ma guardare il Papa e la sua fede, un semplice tramonto, le cose inspiegabili che accadono, non riesce a farmi credere che questa immensa magia della vita è solo frutto di un big bang milioni di anni fa.

in ugual modo pensando al Pontefice mi riesce difficile pensare ad una persona altrettanto carismatica in grado di sostituirla e questo mi angoscia pensando alla scomparsa del Papa in un momento così difficile per l'umanità.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esempio che ha dato questo papa lo puoi vedere da quello che succede nel mondo oggi,dal fatto che i rappresentanti di altre religioni lo ricordino e lo celebrino,dal fatto che tutti i popoli siano uniti oggi a dargli l'addio

ho sentito una frase che mi è piaciuta molto oggi, "questo grande uomo ha creato ponti dove altri hanno eretto muri"

qualsiasi cosa dicessi adesso sarebbe scontata,ammiro molto la tenacia che ha avuto fino all'ultimo e il suo desiderio di comunicare di celebrare che alla fine gli è stato negato dal suo stato di salute

è stato il papa della mia generazione,come per molti di voi,non riesco a immaginare un altro papa, e anche se negli anni del suo pontificato io non sono stata molto vicina alla chiesa in sè, solo in questi giorni ho percepito con quanta forza questo uomo fosse entrato nel mio cuore senza che io mi accorgessi..ho pianto la sua morte e lo sto ancora facendo,come se fosse morta una persona che conosco davvero,anche questa è stata la sua forza,l'essere entrato nel cuore della gente,anche delle persone meno attente..

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato il papa della mia generazione,come per molti di voi,non riesco a immaginare un altro papa, e anche se negli anni del suo pontificato io non sono stata molto vicina alla chiesa in sè, solo in questi giorni ho percepito con quanta forza questo uomo fosse entrato nel mio cuore senza che io mi accorgessi..ho pianto la sua morte e lo sto ancora facendo,come se fosse morta una persona che conosco davvero,anche questa è stata la sua forza,l'essere entrato nel cuore della gente,anche delle persone meno attente..

è incredibile, hai detto le identiche cose che stavo pensando prima di aprire questo thread. anch'io ho pensanto lo stesso e mi sento come te, cioè proprio come se se ne fosse andata una persona cara. sento un enorme vuoto, come se al mondo mancasse un elemento, non so come spiegarlo. ho visto tutti i filmati del Papa dove mi hanno colpito soprattutto quello del Giubileo dove tutti i xxxxx hanno cantato con lui per mano e alla fine gli hanno urlato 'Giovanni Paolo II sei forteeeeeeee!!!!' ahahah :innocente: e l'ultima quando lui sofferente ha liberato le colombe e una gli si è appoggiata sulla testa, il suo sguardo è volato con lei nel cielo ed ho percepito in quello sguardo tutta la sua bontà.

penso che Wojtyla andrebbe fatto santo.

ps: ora secondo me c'è un aspetto negativo cioè che sarà molto difficile che un altro uomo di chiesa possa rimpiazzarlo e chi sarà eletto a farlo avrà anche una enorme responsabilità perchè proprio in questo periodo la chiesa esercita un ruolo molto importante.

nb: simpatico il sito dei Papaboys

http://www.manikomio.it/papaboys/index2.asp#

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti