Lobo Inviato: 16 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2005 beeeeene! dopo una notte di lavoro prima di andare a casa dico la mia su 'sta cosa. essere vegetariani non è sbagliato, come non lo è essere onnivori...sono scelte di vita! quello che secondo me è pazzesco è che per l'ennesima volta qui dentro si cade in eccessi poco inclini al mio concetto di intelligenza! tutti i cibi, siano essi di origine vegetale o animale, hanno pro e contro! in effetti se è vero per esempio che il calcio vegetale è ben + assimilabile, le proteine vegetali lo sono mediamente del 12, 15 % valore molto più basso di quelle animali (80-85). chiaramente un individuo che sceglie una strada univoca, culinariamente parlando, si deve sottoporre ad attenzioni ben più pesanti di uno che è disposto ad avere una dieta più varia perchè chiaramente più varietà di cibo posso mangiare più sarà disponibile uno spettro vario di bioassimilabilità. due ultime puntualizzazioni: 1) il discorso di oncogenicità della carne è completamente sballato!!! ci vogliono diversi e svariati contributi fenotipici per lo sviluppo di un tumore. 2) sulla golosità verso gli esserini innocenti....dalla notte dei tempi gli animali carnivori si nutrono di prede e a loro volta sono prede di predatori...l'uomo è solo organizzato per non dover rischiare la vita nella caccia (dono datoci dell'intelligenza). ci sono molti altri predatori che si cibano con metodologie ben più crudeli dell'uomo (basti pensare al ragno che scioglie l'interno della vittima per poi succhiarla e la preda è ancora viva durante tutto il processo!!! ma ce ne sono 1000 di esempi), eppure essi non si possono dire crudeli, devono sopravvivere! mi piacerebbe dilungarmi su altri esempi ma credo si sia capito dove voglio arrivare.... buona...ehm..notte (azz sono le 8.30...) lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 16 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2005 nb. noto ora la lista allegata da ari....si potrebbe fare una lista lunga almeno quanto la tua di malattie trasmissibili da vegetali coltivati e non. un consiglio...vivi la tua scelta ma non perdere di oggettività sulla cosa lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dht combattente da 24 anni Inviato: 16 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2005 dico di finire con questa discussione in questo forum (non è quello giusto). vi ricordo solo un concetto fondamentale dell'alkimia (unica vera scienza) l'uomo e in billico tra il cielo e la terra sta a lui scejere con i suoi atteggiamenti il suo modo di nutrirsi e di credere a quale dei 2 tenderà. solo l'alimentazione vegana da all'interno della fornace (sistema biologico) il giusto fuoco e la giusta terra (qualitivamente parlando) l'aria la si aggiunge con gli atteggiamenti e le opere (giusti/e) l'acqua è unica. cambiamo discorso non è il giusto luogo :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 16 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2005 dico di finire con questa discussione in questo forum (non è quello giusto). e perchè mai scusa? io il mio effluvio lo avuto proprio a causa dell'alimentazione. è importantissimo parlarne qui perchè questo forum è molto letto e molti e molte donne soprattutto iniziano diete sballate proprio in questi periodi ed è importante discuterne. la cosa che mi dispiace è solo che la nostra arylinn ha iniziato un battibecco perdendo di vista la cosa fondamentale: l'importanza della dieta sui capelli! al dilà delle opinioni personali marylin stai facendo il lavaggio del cervello a tutti tu e sti poveri animali mammamia! mo me vado a magnà na bella bistecca e nun ce penso piu'! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 16 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2005 Sono d'accordo con te...o si tende alla giustizia ed all'amore per tutti i viventi o ci si lava le mani delle sofferenze altrui. E diciamo che la maggior parte degli uomini purtroppo sceglia ancora la seconda. A castano chiaro non dico più nulla, perchè a lui non interessa che il suo effluvio, figuriamoci a parlargli di rispetto di tutte le specie. Ari dico di finire con questa discussione in questo forum (non è quello giusto). vi ricordo solo un concetto fondamentale dell'alkimia (unica vera scienza) l'uomo e in billico tra il cielo e la terra sta a lui scejere con i suoi atteggiamenti il suo modo di nutrirsi e di credere a quale dei 2 tenderà. solo l'alimentazione vegana da all'interno della fornace (sistema biologico) il giusto fuoco e la giusta terra (qualitivamente parlando) l'aria la si aggiunge con gli atteggiamenti e le opere (giusti/e) l'acqua è unica. cambiamo discorso non è il giusto luogo :) <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 16 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2005 A castano chiaro non dico più nulla, perchè a lui non interessa che il suo effluvio, figuriamoci a parlargli di rispetto di tutte le specie. guarda, come torno a ripeterti io rispetto il tuo punto di vista ma tu commetti un ERRORE di fondo: GENERALIZZARE. l'uomo si è sempre nutrito di animali come altri animali si nutrono di altri animali: COSA FACCIAMO OBBLIGHIAMO CANI, GATTI, TIGRI, SQUALI ETC. A DIVENTARE ERBIVORI??? :blink: anche il pasto di un Coccodrillo è crudele ma fa parte della natura e non vedo perchè mai io non dovrei mangiarmi una bistecca alla fiorentina, il rispetto delle 'specie' non ha a che vedere con animali da allevamento che non rischiano l'estinzione. fammi il piacere! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 (modificato) ma cacchio sembrate quasi quasi una setta... qui nessuno dice che non potete fare ciò che volete,non potete imporlo però... e ci sono verità sacrosante che non possono essere smentite perchè scientifiche,cioè che la carne è un alimento insostituibile perchè contiene elementi che NON ESISTONO PROPRIO nel regno vegetale e che sono essenziali per noi uomini ( che siamo nati onnivori tra l'altro) queste non sono baggianate e non transigo se poi devo essere considerata una senza cuore e senza rispetto per la vita perchè mangio la carne,allora vorrei aggiungere per farvi godere un po' di più ,che ho lavorato per 1 anno in un laboratorio dove si conducevano esperimenti sul sistema nervoso su cellule animali,e che ho sacrificato io stessa in prima persona degli animali piangendo mentre lo facevo magari,ma l'ho fatto perchè per ottenere alcuni risultati utili al genere umano queste cose si devono fare se oggi abbiamo cure efficaci contro patologie gravi è anche perchè c'è stata la sperimentazione animale,insostituibile ora potrete detestarmi più a fondo almeno,e non solo perchè mi mangio il pollo arrosto :lol: Modificato 17 Aprile 2005 da Lady Marmelade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucapc1978 Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 con l'alimentazione vegetariana prima, vegana poi mi sento 1 immortale Non è che usi qualche sostanza illegale? Io invece mangio delle sane fiorentine ( almeno 1 ogni 10giorni ), carni di tutti i tipi, 1,5 l di latte al giorno, frutta, verdura, legumi, cereali, pesce, dolci, vino, superalcolici, merendine, cioccolato, proteine in polvere, aminoacidi ramificati ecc STO DA DIO, spero che non dispiaccia a nessuno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ben kingsley Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 visto che si nasce onnivori, diventare vegetariani spesso è la tappa di un percorso inviduale e spirituale molto profondo e per me come lo percepisco è un grande atto d'amore incondizionato , e come tale di difficile comprensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 In effetti qui dentro non lo compende nessuno! Ari visto che si nasce onnivori, diventare vegetariani spesso è la tappa di un percorso inviduale e spirituale molto profondo e per me come lo percepisco è un grande atto d'amore incondizionato , e come tale di difficile comprensione! <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 Alchimia unica scienza esatta (???????!!!!!!!).... Essere vegetariani come percorso spirituale.... Oddio, siamo entrati nella New Age del Cavolfiore e nessuno mi ha detto niente! :blink: Scusate, ma con tutto quello che state tirando fuori non mi sento affatto convinto a volere diventare vegetariano... Tenere i piedi per terra no, eh? (per favore, evitare di rispondere a questa domanda con artifici retorici del tipo "sei tu che non riesci a librare il tuo animo nell'immensità del cielo, come le aquile nostre sorelle" e retorica varia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 New Age sarai tu, io no di sicuro! E sappi che la moderna fisica quantistica ha preso moltissimo dalla simbologia alchemica...ma, come dicevo prima, non pretendiamo che voi capiate... Ari Alchimia unica scienza esatta (???????!!!!!!!).... Essere vegetariani come percorso spirituale.... Oddio, siamo entrati nella New Age del Cavolfiore e nessuno mi ha detto niente! :blink: Scusate, ma con tutto quello che state tirando fuori non mi sento affatto convinto a volere diventare vegetariano... Tenere i piedi per terra no, eh? (per favore, evitare di rispondere a questa domanda con artifici retorici del tipo "sei tu che non riesci a librare il tuo animo nell'immensità del cielo, come le aquile nostre sorelle" e retorica varia) <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 non pretendiamo che voi capiate... <{POST_SNAPBACK}> ...e allora perchè continui a postare? :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 Perchè grazie al cielo su questo forum non ci sono solo ottusoni, ma anche persone aperte al nuovo! Ari ...e allora perchè continui a postare? :ok2: <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 persone aperte al nuovo vuol dire appartenenti alla "setta" vegana? fammi capire stiamo esprimendo pareri,mentre tu arilyn stai sparando a zero considerando tutti quelli che non la pensano come te degli ignoranti ottusi senza rispetto per la vita e posseduti probabilmente da qualche spirito maligno...credo che l'alimentazione vegana faccia male al tuo umore cara mia...e scusa se te lo dico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 Dio mio...credevo che nessuno considerasse più il vegetarianismo una setta.... nemmeno nel medioevo era visto come tale! E' davvero facile scaricare su di noi tutta la negatività, ma del resto le persone che non vogliono cambiare lo fanno sempre. Mangiare carne è sbagliato, non c'è bisogno di alcuna dimostrazione di questo. Chiunque abbia visto scannare un vitello sa che è un'inciviltà, una vigliaccata. E allora ci si rimette a posto la coscienza con i vari "mangiare carne è naturale" (mai visto nulla di più innaturale di un macello), "ma la carne è essenziale" (falso, lo dimostrano le migliaia di vegetariani che godono di salute eccellente), "ma non sono io ad ucciderli" (e qui ipocrisia a mille...). Chi ama gli animali non li mangia. Poi ognuno faccia le sue scelte, seguendo il cuore o seguendo la panza. Ari persone aperte al nuovo vuol dire appartenenti alla "setta" vegana? fammi capirestiamo esprimendo pareri,mentre tu arilyn stai sparando a zero considerando tutti quelli che non la pensano come te degli ignoranti ottusi senza rispetto per la vita e posseduti probabilmente da qualche spirito maligno...credo che l'alimentazione vegana faccia male al tuo umore cara mia...e scusa se te lo dico... <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 Stamattina, quando mi sono alzato, non sapevo cos'era il veganesimo ma se mi avessero dato una definizione vi avrei stimato incodizionatamente. Adesso grazie a te mi sembrate dei fanatici. Fai un pò tu i conti sulla tua azione di propaganda. (si fa per dire... grazie al cielo ho ancora la sensibilità di capire che sicuramente non siete tutti fanatici Aryllin-style). Occhio Aryllin, se posso darti un consiglio, che credersi depositari della Verità Assoluta (e non riuscire a tollerare i punti di vista altrui) è puro autolesionismo, spero per te che tu te ne accorga prima che sia troppo tardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 corgan sei il massimo!!ahahah mi hai fatto morire dal ridere. amico posso darti un consiglio un pò offtopic? tu come me in un'altra discussione stai cercando di parlare con un muro in calcestruzzo e cemento! lasciali perdere sti nuovi utenti che arrivano e pensano di avere la conoscenza definitiva! continuiamo a essere onnivori, continuiamo ad essere umani ed ad amare (in riguardo alla mia discussione).... ciao corgan! lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 Le tue verità scientifiche non sono tali, perché moltissimi medici sono assolutamente a favore della dieta vegetariana. Veronesi ne è solo un esempio. Fatti un giro qui, è un sito in cui scrivono medici, per l'appunto: www.scienzavegetariana.it "La carne è insostituibile". Mi meraviglio e mi stupisco che ci sia ancora gente che lo crede. C'è tutto nei vegetali, anche le proteine che, lo rispiego la terza volta, si vengono a creare identi che a quelle della carne con l'associazione legumi cereali. ll ferrò è più presente nei vegetali che nella carne. Poi se proprio hai paura di carenze puoi mangiare latte e uova, in questo caso nemmeno devi pensare agli abbinamenti alimentari (che comunque non sono tanto difficili e che sarebbe comunque bene conosceree, anche se si mangia carne). Io continuerò ad essere CONTRO ogni tipo di sperimentazione sugli animali. Anche monti scienziati seri sono contro perché è assurdo! I medicinali reagiscono diversamente sugli animali: non serve a nulla! Pura crueltà insomma... Nessuno ti detesta, ma la gravità della situazione proprio non riesci a comprenderla. Ari ma cacchio sembrate quasi quasi una setta... qui nessuno dice che non potete fare ciò che volete,non potete imporlo però... e ci sono verità sacrosante che non possono essere smentite perchè scientifiche,cioè che la carne è un alimento insostituibile perchè contiene elementi che NON ESISTONO PROPRIO nel regno vegetale e che sono essenziali per noi uomini ( che siamo nati onnivori tra l'altro) queste non sono baggianate e non transigo se poi devo essere considerata una senza cuore e senza rispetto per la vita perchè mangio la carne,allora vorrei aggiungere per farvi godere un po' di più ,che ho lavorato per 1 anno in un laboratorio dove si conducevano esperimenti sul sistema nervoso su cellule animali,e che ho sacrificato io stessa in prima persona degli animali piangendo mentre lo facevo magari,ma l'ho fatto perchè per ottenere alcuni risultati utili al genere umano queste cose si devono fare se oggi abbiamo cure efficaci contro patologie gravi è anche perchè c'è stata la sperimentazione animale,insostituibile ora potrete detestarmi più a fondo almeno,e non solo perchè mi mangio il pollo arrosto :lol: <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 cmq ci tenevo a dire che anche io sono aperto al "nuovo"...ma non per questo mi piacciono i maschioni e non credo che l'alchimia....ahahahah sia una scienza esatta!!! arylin, invece credo alla frenologia!!! (ahahahahahahahahahahahaha) e sono sicuro che tu hai gli occipiti tipici dell'ottuso! ndr. essendo la frenologia una metologia scomparsa e chiaramente di infondatezza scientifica (come l'alchimia) sottolineo di non averti insultato in quanto anche se tu avessi degli occipiti prominenti non saresti certamente ottuso nel voler capire che invece hai un fare precisamente soggettivista. lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 Una persona la comprensione ce l'ha profondamente (o è pronto ad accoglierla) o non ce l'ha. Se la tua opinione varia così, "qual piuma al vento", seguendo ogni minimo accidente esterno a te invece che ciò che ti sembra giusto e rispettoso di tutti, vuol dire che comunque non hai nessuna voglia di cambiare, anche se le tue scelte sono sinonimo di morte e violenza, e quindi non mi rammarico. Correggimi se sbaglio: tu dici che "ci avresti stimato incondizionatamente", ma saresti diventato vegetariano? Io credo di no, troppo buona la bistecchina. Al sangue, ma non pensiamoci. Ari Stamattina, quando mi sono alzato, non sapevo cos'era il veganesimo ma se mi avessero dato una definizione vi avrei stimato incodizionatamente. Adesso grazie a te mi sembrate dei fanatici. Fai un pò tu i conti sulla tua azione di propaganda. (si fa per dire... grazie al cielo ho ancora la sensibilità di capire che sicuramente non siete tutti fanatici Aryllin-style). Occhio Aryllin, se posso darti un consiglio, che credersi depositari della Verità Assoluta (e non riuscire a tollerare i punti di vista altrui) è puro autolesionismo, spero per te che tu te ne accorga prima che sia troppo tardi. <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 La scienza esatta e positivista la lascio a coloro che credono ancora che ci sia (ma sappi che questa credenza è crollata nel 1800). La simbologia alchemica è ripresa dalla fisica quantistica, quindi dalle ultime frontiere della fisica contemporanea e, se ti informi, scoprirai che la fisica di oggi assomiglia più alla "magia" di Giordano Bruno (ma del resto la magia non è che "la scienza degli amici di Dio") che al freddo positivismo di cui parli tu. La fisica di oggi è mistero, indeterminazione, paradosso e filosofia. La fisica di oggi rivaluta l'importanza del rispetto dei viventi, della natura contro un'ideologia antropocntrica... Ti lascio al tuo oggettivismo, dunque. O presunto tale. Ari cmq ci tenevo a dire che anche io sono aperto al "nuovo"...ma non per questo mi piacciono i maschioni e non credo che l'alchimia....ahahahah sia una scienza esatta!!!arylin, invece credo alla frenologia!!! (ahahahahahahahahahahahaha) e sono sicuro che tu hai gli occipiti tipici dell'ottuso! ndr. essendo la frenologia una metologia scomparsa e chiaramente di infondatezza scientifica (come l'alchimia) sottolineo di non averti insultato in quanto anche se tu avessi degli occipiti prominenti non saresti certamente ottuso nel voler capire che invece hai un fare precisamente soggettivista. lobo <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 voglio sdoppiarmi e raccontare due storie, a voi poi le conclusioni: visione malata di estremisti come ari lobo A) xxxxx durante la mia permanenza nel laboratorio post laurea in 2 anni ho ucciso 920 rattini! si quelli con gli occhietti rossi e quel pelo bianco cosi morbido da sembrare un peluche. loro mi guardavano ed io nulla! zac sgozzato, prut ago nel cervello, zip via la zampina, sguish e il rene se ne va!!! aaaaa che goduria vederli agonizzanti e palpitanti tirare l'ultimo respiro e sentire il loro piccolo cuoricino battere per l'ultima volta...e poi...quel sangue che ti cola lungo il guanto in lattice, il calore che ne fa teneramente traspirare..mmmmm come godo! visione scientifica lobo B) durante la mia permaneza nel loboratorio post laurea ho condotto degli studi su cavie di Mus musculus. per quanto ritengo difficile sacrificare al termine di un esperimento questi mammiferi, concordo nel loro utilizzo in alcune sperimentazioni del tutto inutili in vitro in quanto si navigherebbe nell'impossibilità di portare allo stadio successivo il progetto (operare sull'uomo). sugli esperimenti da noi condotti (variazioni di diversi ormoni in condizioni di sonno rem) abbiamo sempre lavorato al massimo delle condizioni per far si che le nostre cavie non siano sottoposte a qualunque sofferenza inutile. vorrei sottolineare che ho visto sale operatorie ben più inadatte a quelle dove operano gli uomini che in quelle dove operavamo noi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 Ho letto su un altro thread che la dieta vegetariana di castano consisteva in "pasta e patate". Ovvio che ti è venuto l'effluvio, mangiavi malissimo. Anche se tu ti mettessi a mangiare latte e bistecche tutto il dì ti verrebbe. Ci vogliono legumi, frutta e verdura. Quando avrai provato una EQUILIBRATA dieta vegetariana avrai voce in capitolo. E probabilmente non avrai più l'effluvio. Ari e perchè mai scusa? io il mio effluvio lo avuto proprio a causa dell'alimentazione. è importantissimo parlarne qui perchè questo forum è molto letto e molti e molte donne soprattutto iniziano diete sballate proprio in questi periodi ed è importante discuterne. la cosa che mi dispiace è solo che la nostra arylinn ha iniziato un battibecco perdendo di vista la cosa fondamentale: l'importanza della dieta sui capelli! al dilà delle opinioni personali marylin stai facendo il lavaggio del cervello a tutti tu e sti poveri animali mammamia! mo me vado a magnà na bella bistecca e nun ce penso piu'! :D <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arilynn Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 La scienza esatta e positivista la lascio a coloro che credono ancora che ci sia (ma sappi che questa credenza è crollata nel 1800). La simbologia alchemica è ripresa dalla fisica quantistica, quindi dalle ultime frontiere della fisica contemporanea e, se ti informi, scoprirai che la fisica di oggi assomiglia più alla "magia" di Giordano Bruno (ma del resto la magia non è che "la scienza degli amici di Dio") che al freddo positivismo di cui parli tu. La fisica di oggi è mistero, indeterminazione, paradosso e filosofia. La fisica di oggi rivaluta l'importanza del rispetto dei viventi, della natura contro un'ideologia antropocntrica... Ti lascio al tuo oggettivismo, dunque. O presunto tale. Ari cmq ci tenevo a dire che anche io sono aperto al "nuovo"...ma non per questo mi piacciono i maschioni e non credo che l'alchimia....ahahahah sia una scienza esatta!!!arylin, invece credo alla frenologia!!! (ahahahahahahahahahahahaha) e sono sicuro che tu hai gli occipiti tipici dell'ottuso! ndr. essendo la frenologia una metologia scomparsa e chiaramente di infondatezza scientifica (come l'alchimia) sottolineo di non averti insultato in quanto anche se tu avessi degli occipiti prominenti non saresti certamente ottuso nel voler capire che invece hai un fare precisamente soggettivista. lobo <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati