Vai al contenuto

Prevenire L'effluvio Stagionale

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

salve a tutti.

vi confesso di avere un po paura dell'estate, che mi piace tantissimo come stagione per carità, ma la muta sui capelli l'ho già vissuta e la ricordo male. mi ricordo come la mia situazione si fosse un po ripresa e con lei, l'estate, ci fu il papatrack tant'è vero che alcuni di voi ricorderanno un mio post celebre dal titolo:

-Un tuffo e Diradi.....'.

sappiamo come le due stagioni (prima dell'estate e metà autunno), rappresentino per la nostra chioma un cambio fisiologico. anche il mio pastore tedesco perdeva il pelo, tutti hanno una muta per adattarsi ai nuovi fattori climatici, per espellere capelli che hanno completato il loro ciclo ma spesso dietro un 'cambio stagionale' può nascondersi anche una ricaduta.

DOMANDE PER IL DOTTORE E GLI ESPERTI:

1) Ritenete possibile che un Cambio Stagionale possa amplificare un Telogen Effluvium? cioè questa 'muta' può influire su capelli più deboli 'tirandoseli dietro' per cosi dire?

2) Ritenete che esista una prevenzione da questo punto di vista? nello specifico se iniziamo ad usare Locoidon un mesetto prima e aumentiamo un po l'uso di integratori specifici quali ferro,zinco, vit.b, biotina, acido folico, aminoacidi da palestra che aiutano a fortificare anche gli annessi cutanei (capelli e loro struttura), possono farci trovare piu' energici' al momento dello tsunami capillifero?

grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che un effluvio stagionale essendo una cosa fisiologica e normale del ciclo vitale non debba essere impedito, daltronde è dovuto al fatto che è necessario per far posto a nuovi capelli e questi ricresceranno. Non vedo perchè si debba impedire questa normalissima fase. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che un effluvio stagionale essendo una cosa fisiologica e normale del ciclo vitale non debba essere impedito, daltronde è dovuto al fatto che è necessario per far posto a nuovi capelli e questi ricresceranno. Non vedo perchè si debba impedire questa normalissima fase. Ciao

concordo in pieno con te RunDLL

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

di base sono d'accordo ma chi come me ha adoperato a lungo locoidon e aminexidil non ha comunque agito su capelli affetti da una patologia di effluvio? ne consegue che avendo recuperato il mio dubbio è:

AVENDO AVUTO UN BUON RECUPERO HO MOLTI PIU CAPELLI IN TESTA RISPETTO ALL'ANNO SCORSO! (direi almeno il doppio), allora ne dovrebbero cadere in % molti di piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti