Vai al contenuto

Dottore: L'effluvio Cronico Su Può Ripetere?

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve dottor Gigli,

dopo le paure continue che la sospensione della finasteride potesse provocarmi dei danni terribili che per fortuna non ho avuto, sono quasi al termine di una cura per Telogen Effluvium che come mi disse Lei, mi avrebbe dato risultati nel tempo fino a due anni. sono abbastanza soddisfatto ma ho un dubbio che forse avranno come me altri che hanno subito un TE.

domanda: Il Telogen Effluvium se Cronico o Acuto nella sua esperienza è una patologia che può ripetersi oppure no? premesso che un TE in buona parte ha a che fare con problemi legati allo stress e a carenze alimentari (se si sono scartati farmaci, decorsi post operatori, sbalzi tiroidei etc.), mi chiedevo se chi lo ha vissuto sia 'portatore sano' di questa patologia.

cosa può dirci al riguardo? è più probabile che chi ha vissuto un TE Cronico lo abbia nuovamente in determinate condizioni o è statisticamente pari agli altri che non lo hanno mai avuto?

la ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre pensato che,in casi al di fuori dall'aa che non è reversibile,se il punto debole sono i capelli,se le magagne vengono somatizzate dai capelli,allora gli effluvi possono certamente ripresentarsi...una persona può somatizzare lo stresso o un altro problema,che ne so con il mal di stomaco,o con la colite o col prurito,e un'altra con la caaduta dei capelli,che si ripresenta ogni qualvolta la causa si rifà viva...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè Lobo tu da quanto soffri di effluvi e ogni quanto si ripresentano? hai stillato una tua casistica? nel senso, voglio dire, ti accade di recuperare tantissimo e poi accorgerti di riavere un diradamento evidente?

lessi tempo fa di un ragazzo sulla 30ina che riportava un diradamento evidente sull'area centrale dello scalpo che mesi prima aveva recuperato a tal punto di avere nuovamente una ottima densità che non lasciava intravedere la cute nemmeno con luce puntata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di rispondere al suo posto una cosa

lobo soffre come è ben noto di neurodermite prevalentemente,ma lo stress persistente in passato lo hanno portato ad avere un livello di prolattina altissimo,che gli ha fatto cadere moltissimi capelli,che ,quando ha scoperto la cusa di tutto,gli sono ricresciuti

magari adesso capita che si stressi in particolar modo e che gli cadano ancora un po',però sa già il perchè e previene

scusa lobo se ho risposto io

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Lady moltissime grazie, non ne ero a conoscenza.

ora mi nasce una domanda per te o per lui: a quanto aveva i livelli di prolattina? mi interessa in particolar modo questo discorso della prolattina e mi farebbe molto utile sapere

1)i livelli di prolattinemia

2 in base a cosa ha scoperto di avere la prolattina alta

3) la caduta si manifestava su tutta la testa o con maggiore incidenza in talune aree (vertex/fronte)

4) e qual'è stata la cura nello specifico

ti sarei molto grato se mi rispondessi, per me è importante.

grazie ancora sia a Lady che a Lobo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che i livelli di prolattina erano davvero altissimi,non so di preciso quanto,ma tipo 50 volte più alti della norma

con un prelievo del sangue e un dosaggio ormonale scopri i livelli di prolattina,solo che nessuno mai te la fa controllare...

sul tipo di caduta e sulla cura non so risponderti,ti risponderà Lobo in persona domani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Lady.io ho fatto l'esame della prolattina, una volta uscì 22 (un po alto ma non troppo), un'altra sui 47 ma il medico disse che era un ormone 'stress dipendente' e che avrei dovuto ripetere gli esami cosa che devo fare. il medico disse che la prolattina è un ormone cosi sensibile che può andare alle stelle anche se uno ha paura dei prelievi.

ok aspetto le risposte di Lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

no cronico non sta per perenne ma per divenire cronico da una situazione di normalità. esempio: vivo una serie di eventi traumatici, a distanza di un tempo x ho una forte onda di muta (effluvio acuto). di base mi alimento male, mi mancano ferro e vitamine, sono sempre stressato ed ho la prolattina alta. tutto ciò bombarda i miei capelli non permettendo a quell'effluvio di recuperare.

metti che in un soggetto con valori bassi di ferritina ed emoglobina questi valori non li recuperi mangiando carne ma solo con un'integrazione farmacologica ma non tutti lo sanno, non tutti fanno analisi, non tutti hanno il medico in gamba che gli spiega cos'e l'effluvio.

allora come me hai i nonni calvi, due derma stupidi ti dicono che hai di conseguenza l'aa e inizi la tua cura senza alcun risultato. logicamente l'effluvio è cronicizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, perchè inguaribile? cronico forse è un termine non proprio corretto ma sta ad indicare una patologia che rimane tale se non curata con la differenza che rispetto ad un'AA che è una patologia cronica, se nel TE interrompi la cura riuscendo ad equilibrare ciò che l'ha provocato sei 'salvo' .

in pratica il Te cronico è una situazione 'cronica' se cronico è l'attegiamento del soggetto portatore. come a dire che se tu ti alimenti da schifo sviluppi un'anemia cronica ma essa sarà tale finchè tu non interverrai, nel momento in cui ripristini gli quilibri e li mantieni non diventerai piu anemico.

l'organismo è molto esposto a stili di vita ed alimentari che possono dar luogo a patologie 'indotte' e 'cronicizzate' nel tempo per via di abitudini non corrette e protratte nel tempo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che voglio alimentare una polemica e nemmeno darti contro, ci mancherebbe, è solo per discuterne pacificamente. Se guardi anche in un vocabolario, riferito ad una patologia, trovi come spiegazione "inguaribile". Che poi ci sono delle malattie che se non curi diventano croniche è vero ma altro discorso, ma nel momento che diventano croniche ormai non sono più guaribili. Un esempio di malattia cronica è la Dermatite Seborroica dalla quale non si può guarire o certe forme di bronchiti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cito un mio post precedente:

" la prolattina è un ormone ipofisario e come tale saprai che ha una sottilissima regolazione. il tuo ragionamente a mio parere è giusto ma capirai che non si può schematizzare in quel modo la bio sintesi un ormone di questo genere.

ti faccio un esempio...la PRL aumenta negli adenomi ipofisari prolattina secernenti, nella sindrome di Chiari-Frommel (amenorrea-galattorrea), nell’ipotiroidismo, nel morbo di Addison, nelle infiammazioni e traumi della base cranica, nelle lesioni toraciche, nel carcinoma bronchiale, nel tumore della tiroide, nella suzione prolungata del capezzolo. Inoltre farmaci quali estrogeni, resurpina, alfa-metil-Dopa, fenotiazine, metoclopramide, sulpiride, cimetidina, ranitidina, oppiacei, anfetamine, isoniazide, neurolettici ne aumentano generalmente la produzione.......dall'altro lato i suoi valori diminuiscono nel panipopituitarismo: sindrome di Sheehan (nella donna), tumori ipofisari (nell’adulto maschio), craniofaringioma (nel bambino). La L-dopa, bromoergocriptina, apomorfina, metisergide, clonidina sono in grado di farne diminuire i livelli.

Capisci? troppi fattori....(ne ho citati alcuni ma interviene anche lo stress,ipoglicemia...addirittura attività fisica).

ripeto lady..il tuo ragionamento è giusto...ma troppo schematizzato per parlare di un ormone ipofisario. spero di esserti stato di aiuto.

klez potresti dirmi su che valori si aggira la tua prolattina? voglio dire...se dai prelievi risulta più alta di un 20, 30 % (se sei ansiosa anche di più) della norma stai tranquilla è ok. praticamente nessun laboratorio fa tale prelievo come dovrebbe essere fatto, ovvero farti una prima estrazione con ago a farfalla e poi lasciarti li 15 min con l'ago inserito...poi altro prelievo..poi altri 15 minuti e infine ultimo prelievo. Come dicevo da un'altra parte questo è l'unico modo per avere un valore abbastanza reale della prolattina che essendo un ormone reattivo reagisce a livello sanguigno allo stress provocato dall'ago. per un effluvio si parla di valori almeno 150% (fino a 300%) superiori alla norma.

valori normali donna:

Età fertile 2,5-25 ng/ml

Menopausa 1,8-17,9 ng/ml

calcola che in alcune patologie si verificano valori dell'ordine di 200 ng/ml...sono sicuro che non è il tuo caso.

ad ogni modo la prolattina facilita moltissimo un defluvio in telogen.

spero di esserti stato utile.

lobo"

ciao, e ....buonanotte...speriamo!!! dopo 7 gg!!!!

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti