harley70 Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 (modificato) Sto leggendo in vari post che molti usano il Loidocon e il psorinase per ottenere la ricrescita dei capelli... ricordo che una diecina di anni fa per una dermatite seborroica mi fu prescritto un cortisonico a lozione e non in pomata (nn ne ricordo il nome commerciale) il quale nel giro di qualche mese dall'utilizzo mi fece aumentare in maniera spaventosa la caduta di capelli! Ora da qui le mie domande Puo succedere che cortisonici (Loidocon psorinase) provochino un effetto opposto ? (cioe come nel mio caso fanno aumentare la caduta dei capelli) oppure a me è successo perche la mia perdita di capelli forse non e dovuta alla alopecia androgena? Si perche io nn sono convinto che io abbia l'A.A dato che non mi rispecchio in nessun stadio della scala di Hamilton nel senso che ho un diradamento generale ma nessuna stempiatura e nessuna "chirica".Come faccio a capire se la mia e una A.A oppure no? Grazie Saluti Modificato 19 Febbraio 2005 da harley70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 ti risponde uno a cui è stata diagnosticata androgenetica da 2 medici di cui l'ultima (una donna) mi preventivò addirittura un trapianto! a distanza di 3 anni di fina senza risultati ma pieno di sides mi ritrovo da un bravissimo medico francese che mi dice che ho un telogen effluvium cronico (io sono vegetariano ma mi alimento malissimo da anni), ho vissuto stress familiari terribili, ho mangiato solo pasta e pane per anni. qualcuno si metterà a ridere ma è così. bene, a distanza di 6 mesi di terapia con ferro (anche carne che sto mangiando di nuovo), zinco, rame, vitamine a, c, gruppom b, aminoacidi solforati, biotina, acido folico ed utilizzo di locoidon per 3 mesi la gente che mi conosce mi chiede se ho fatto il trapianto. non ho fatto nulla se non di capire qual'era il mio problema. nella tua situazione non devi commettere i miei errori perchè fin quando sei affetto da effluvio cronico prendi o non prendi fina non ti accade nulla se non i sides ma se sei in AA e sbagliano diagnosi la tua calvizie evolve in peggio. devi fare un tricogramma se puoi (lo fa il dr. Gigli), e ti valuta le % di capelli in fase anagena e telogena ed è il modo migliore per capirci di più, inoltre possono esserci casi di effluvio misti ad androgenetica lieve. inoltre devi valutare che capelli perdi: nel telogen si perdono capelli maturi cioè della tua lunghezza, nell'androgenetica si perdono capellini, capelli che tendono a miniaturirrarsi e in linea di massima se ne perdono pochi. nell'effluvio se ne perdono parecchi ed hanno poca trazione. io ancora oggi se a capelli bagnati mi passo il pettine ne vengono via parecchi tutti lunghi però. devi valutare che stile di vita fai, se hai carenze alimentari, se hai vissuto traumi psicologici che sono degli tsunami per i capelli. devi valutare la presenza di nonni materni e paterni calvi se ne hai per ereditarietà. insomma devi: 1) andare da un medico preparato in tema di capelli e fare una visita accurata con tricogramma in luce polarizzata, pull test, esame visivo della situazione. ci sono molti bravi dermatologi che però non sanno nemmanco cos'è un effluvio cronico. 2) devi fare delle analisi per verificare i tuoi valori ferro, rame, zinco, acido folico, globuli rossi, colesterolo, ves, prolattina etc.insomma uno screening completo 3) devi fare un esame della tiroide (ipotiroidismo ed ipertiroidismo provocano caduta diffusa dei capelli) devi quindi accertare la causa reale che ti provoca caduta e colpirla dalla giusta angolazione altrimenti ti troverai in un calvario di angosce e spese inutili. io ho speso in tre anni i soldi di un trapianto tra propecia, proscar, shampi medici e lozioni vari. il telogen effluvium lo curi con 40 euro al mese di integratori e il locoidon costa manco 5 euro! in bocca al lupo facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 No escludo che degli steroidi applicati topicamente ti abbiano incrementato la caduta. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 19 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 ti risponde uno a cui è stata diagnosticata androgenetica da 2 medici di cui l'ultima (una donna) mi preventivò addirittura un trapianto! a distanza di 3 anni di fina senza risultati ma pieno di sides mi ritrovo da un bravissimo medico francese che mi dice che ho un telogen effluvium cronico (io sono vegetariano ma mi alimento malissimo da anni), ho vissuto stress familiari terribili, ho mangiato solo pasta e pane per anni. qualcuno si metterà a ridere ma è così. bene, a distanza di 6 mesi di terapia con ferro (anche carne che sto mangiando di nuovo), zinco, rame, vitamine a, c, gruppom b, aminoacidi solforati, biotina, acido folico ed utilizzo di locoidon per 3 mesi la gente che mi conosce mi chiede se ho fatto il trapianto. non ho fatto nulla se non di capire qual'era il mio problema. nella tua situazione non devi commettere i miei errori perchè fin quando sei affetto da effluvio cronico prendi o non prendi fina non ti accade nulla se non i sides ma se sei in AA e sbagliano diagnosi la tua calvizie evolve in peggio. devi fare un tricogramma se puoi (lo fa il dr. Gigli), e ti valuta le % di capelli in fase anagena e telogena ed è il modo migliore per capirci di più, inoltre possono esserci casi di effluvio misti ad androgenetica lieve. inoltre devi valutare che capelli perdi: nel telogen si perdono capelli maturi cioè della tua lunghezza, nell'androgenetica si perdono capellini, capelli che tendono a miniaturirrarsi e in linea di massima se ne perdono pochi. nell'effluvio se ne perdono parecchi ed hanno poca trazione. io ancora oggi se a capelli bagnati mi passo il pettine ne vengono via parecchi tutti lunghi però. devi valutare che stile di vita fai, se hai carenze alimentari, se hai vissuto traumi psicologici che sono degli tsunami per i capelli. devi valutare la presenza di nonni materni e paterni calvi se ne hai per ereditarietà. insomma devi: 1) andare da un medico preparato in tema di capelli e fare una visita accurata con tricogramma in luce polarizzata, pull test, esame visivo della situazione. ci sono molti bravi dermatologi che però non sanno nemmanco cos'è un effluvio cronico. 2) devi fare delle analisi per verificare i tuoi valori ferro, rame, zinco, acido folico, globuli rossi, colesterolo, ves, prolattina etc.insomma uno screening completo 3) devi fare un esame della tiroide (ipotiroidismo ed ipertiroidismo provocano caduta diffusa dei capelli) devi quindi accertare la causa reale che ti provoca caduta e colpirla dalla giusta angolazione altrimenti ti troverai in un calvario di angosce e spese inutili. io ho speso in tre anni i soldi di un trapianto tra propecia, proscar, shampi medici e lozioni vari. il telogen effluvium lo curi con 40 euro al mese di integratori e il locoidon costa manco 5 euro! in bocca al lupo facci sapere. <{POST_SNAPBACK}> E' dall'eta di 18 anni che spreco soldi in centri quali tricomedit cimet e altri simili per nn parlare poi di lozioni e shampi miracolosi! Cerco di dare risposta alle tue domande in maniera tale che tu stesso potrai renderti conto della mia situazione; -Esami ematochimici da te menzionati tutti nella norna , tranne quelli tiroidei che nn ho mai fatto e che adesso sotto tuo consiglio faro, come faro anche un tricogramma (sperando di trovare uno bravo qui dalle miei parti Pescara che lo sappia fare ), -Stile di vita abbastanza regolare come regolare l'alimentazione -Nonno paterno una montagna di capelli il materno calvo completo -I capelli che io perdo sono lunghi nn sono ne piccoli ne miniaturizzati. Io adesso ho 35 anni e mi trovo in una situazione di diradamento diciamo non molto ampio , cmq se io nn avessi fatto nulla sicuramente avrei il doppio dei capelli che ho in testa! Si infatti la causa principale del mio diradamento e dovuta a terapie sbagliate te ne elenco alcune per darti un'idea di cosa voglio dire, 18 anni di testa mia inizio a mettere il minoxil , aumento spaventoso del defluvium, sospendo mi reco da una derma di Milano (allora vivevo li) dott Calascibetta se nn ricordo male due anni di ottime terapie fino a quando nn mi da del cortisone in lozione da mettere in testa per una dermatite seborroica che invece poi era psoriasi con la quale lozione inizio a perdere capelli a ciuffi, mollo lei mi faccio un paio di centri ma a parte spese assurde danni ai capelli nn ne ho fatto, 1994 ricomincio sempre di testa mia con il minoxil altro macello qui il diradamneto diventa visibilissimo, inizio con il propecia 5 o 6 anni ho una buona ripresa ma a letto la cosa era pietosa, sospendo propecia mi rivolgo ad un andrologo il quale mi prescrive delle fiale intramuscolo di testoviron (testosterone) nel giro di 60 giorni non solo perdita di tutti i risultati ottenuti con il procepia ma peggioramento ulteriore del diradamento.Per finire ho usato per qualche settimana in questo mese il toppik il quale secondo ha peggiorato ulteriormente la mia situazione sul frontale. Adesso io vorrei solo migliorare la mia situazione sul frontale per il resto mi accontento della situazione in cui mi trovo anche perche adesso il defluvuim e pochissimo. Con il locoidon hai ottenuto buoni risultati? Con quali tempi e modi lo usi ? Grazie per i preziosi consigli :) Ciao Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 19 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 No escludo che degli steroidi applicati topicamente ti abbiano incrementato la caduta.saluti <{POST_SNAPBACK}> Dottore lei pensa che iniziare una terapia con Loicodon mi possa dare lo stesso problema che ho avuto in passato? Me lo consiglia ? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 mi spiace di quello che hai passato cmq trovo un controsenso in ciò che scrivi perchè definisci cure sbagliate ma tu stesso ammetti che per 5-6 anni alla finasteride hai risposto bene quindi hai un AA perchè la fina con gli effluvi e la tiroide non c'entra nulla. l'assurdità del tutto è utilizzare un farmaco come il testoviron (probabilmente depot cioè a cessione lenta), che ti ha incrementato di conseguenza i livelli circolanti di dht con un ottima risposta sessuale ma con un disastro nei capelli. fossi stato il tuo medico ti avrei prescritto il proviron (masterolone). io fossi in te abbinerei un idrocortosine (locoidon) per tre volte la settimana e alla sera userei il minoxidil però al 2% perchè alò 5 è troppo aggressivo, logicamente va valutato dal tuo medico. mi farei i capelli belli corti in modo da applicare il prodotti senza impiastricciare troppo. a questo potresti aggiungere del saw palmetto che è sempre un supporto anche se minimo contro il dht. devi inoltre andare da un buon dermatologo che ti valuti realmente quanti follicoli sono attivi perchè tutti quelli attivi potrai stimolarli e da ciò dipende il risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 Non ti poso consigliare niente da qua posso solo dirti che sicuramente il locoidon non ti fara' cadere i capelli , certo che comunque ci vuole n medico ed una diagnosi prima di usarlo. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 20 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2005 (modificato) Non ti poso consigliare niente da qua posso solo dirti che sicuramente il locoidon non ti fara' cadere i capelli , certo che comunque ci vuole n medico ed una diagnosi prima di usarlo.saluti <{POST_SNAPBACK}> Dottore mi consigli per favore un tuo collega in abruzzo al quale potermi affidare? Grazie Modificato 20 Febbraio 2005 da harley70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 20 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2005 io fossi in te abbinerei un idrocortosine (locoidon) per tre volte la settimana e alla sera userei il minoxidil però al 2% perchè alò 5 è troppo aggressivo, logicamente va valutato dal tuo medico. mi farei i capelli belli corti in modo da applicare il prodotti senza impiastricciare troppo. a questo potresti aggiungere del saw palmetto che è sempre un supporto anche se minimo contro il dht. Locoidon 3 volte alla settimana per quanto tempo ? Bisogna fare dei cicli? A te questa posologia te la consigliata il dott Gigli? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 20 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2005 per il telogen effluvium è prassi comune utilizzare un idrocortisone quale il locoidon in applicazioni di 3 volte la settimana lasciando in posa per quelle 4-5 ore prima di lavare i capelli. è cmq un prodotto che può avere fenomeni di sensibilizzazione e non va utilizzato senza il parere di un medico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 21 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 (modificato) per il telogen effluvium è prassi comune utilizzare un idrocortisone quale il locoidon in applicazioni di 3 volte la settimana lasciando in posa per quelle 4-5 ore prima di lavare i capelli. è cmq un prodotto che può avere fenomeni di sensibilizzazione e non va utilizzato senza il parere di un medico. <{POST_SNAPBACK}> Scusa forse mi sono espresso male :) per quanto tempo intendevo dire per quante settimane dovro usarlo prima di sospenderlo. Si certo che mi faro vedere da un dermatologo aspetto che me lo consigli il dott Gigli per il momento mi sto solo documentando per un probabile uso Ciao Modificato 21 Febbraio 2005 da harley70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 normalmente si utilizza per 2-3 mesi ma occorre valutare da caso a caso. nella norma per applicazioni trisettimanali per quei periodi di tempo non ha dato fenomeni di sensibilizzazione rilevanti. a me ha causato prurito forse per aver abusato delle quantità più che delle applicazioni e alla sospensione ho avuto pruriti. l'idrocortisone ad uso topico può dar luogo a un assottigliamento della pelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 21 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 L'Alopecia Androgenetica non fa cadere i capelli ma li rimpiccolisce, anzi di solito a chi soffre di alopecia non cadono molti capelli. Se invece trovi molti capelli in giro allora si tratta di effluvio. Il Locoidon non cura Alopecia Androgenetica. In ogni caso per stabilire una diagnosi dovresti farti vedere da un medico e poi intraprendere la terapia che ti assegnerà. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avevo un cespuglio Inviato: 21 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 Forse sto per tirare uno sfondone, ma ho un dubbio... Se questo nostro amico ha avuto un'acceerazione della caduta a seguito di uso di un cortisonico, ed essendo lo psorinase un cortisonico (piuttosto potente se non sbaglio), puo dare lo steso effetto? Voglio dire: puo essere che uno tentando la terapia (sperimentale) psorinase peggiorare la sua situazione? Non mi sembra ke nessuno gli utenti che l'hanno provato abbiano avuto questo effetto... :34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 21 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 Sinceramente penso che nella vita tutto è possibile e non si sa mai. I cortisonici non fanno cadere i capelli ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Considerando poi che spesso i farmaci hanno effetti secondari paradossali. Comunque in generale i cortisonici non sono causa di cadute. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 non dobbiamo per forza di cose attribuire una forte caduta al farmaco o alla lozione del momento può benissimo dipendere da altre cause. se uno usa minoxidil magari gli capita un forte stress e gli viene un effluvio lui sicuramente tenderà ad attribuirlo al minoxidil. ricordate che un effluvio almeno che non sia cronico non ha una durata cosi eccessiva per cui se si interrompe una cura sul sospetto che sia quella a provocare maggior caduta si rischia di cadere in errore pregiudicando i risvolti della cura stessa. non a caso tutte le cure, dalla finasteride, al minoxidil per finire ai cortisonici e alle cure di integrazione per gli effluvi dipendendi da cause alimentari, hanno sempre una durata di almeno 6 mesi - 1 anno per poter vedere gli eventuali benefici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 21 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 L'Alopecia Androgenetica non fa cadere i capelli ma li rimpiccolisce, anzi di solito a chi soffre di alopecia non cadono molti capelli. Se invece trovi molti capelli in giro allora si tratta di effluvio. Il Locoidon non cura Alopecia Androgenetica. In ogni caso per stabilire una diagnosi dovresti farti vedere da un medico e poi intraprendere la terapia che ti assegnerà. Ciao <{POST_SNAPBACK}> Da un annetto la mia situazione la vedo stabile , cioe dopo l'ultimo diradamento dovuto al testoviron non mi cadono piu molti capelli, io ne ho sempre perduti tanti ma in testa non ho capelli "rimpiccioliti" per questo penso che nel mio caso il diradamento l'ho avuto per effluvium e nn per A.A. ,cmq si al piu presto mi faro vedere dall'ennessimo dermatologo per cercare di capire in maniera definitiva il mio tipo di diradamento il problema e quello di trovarne uno bravo davvero ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avevo un cespuglio Inviato: 21 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 No escludo che degli steroidi applicati topicamente ti abbiano incrementato la caduta. Il mio dubbio è partito da questa affermazione del dott. Mi rivolgo al Doc e a chi lo sa: 1. Ha parlato di steroidi mentre harley70 parlava di cortisonici: che differenze/relazioni ci sono? 2. Doc lei pensa che anche lo Psorinase potrebbe (in via teorica e in base ai componenti) sortire questo effetto? Cioè lo Psorinase potrebbe anche provocami un acaduta straodinaria? :okboy: Grazie come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 21 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2005 Il mio dubbio è partito da questa affermazione del dott.1. Ha parlato di steroidi mentre harley70 parlava di cortisonici: che differenze/relazioni ci sono? Steroidi e cortisonici sono la stessa cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 1) sono la stessa cosa 2) no saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avevo un cespuglio Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 Ringrazindo tutti per la cortesia, vorrei capire come questi cortisonici agiscono sul capello. Cioè: la meccanica e l'utilità della finasteride e altri inibitori dell'enzima alfa5, così come l'azione antiandrogena dei vari spirolonattone e progesterone sono chiari, com'è chiaro che possono aiutare in un'aa... Ma i cortisonici? Come agiscono e che benefici portano alla cute e ai capelli? Presto ho una visita dal mio derma e ne vorrei parlare con lei... :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 I cortisonici ottimizano la fase catagen aumentanoi la captazione degli zuccheri da parte dei bulbi, hanno un 'azione inibitrice sulla 5 alfa reduttasi. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avevo un cespuglio Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 I cortisonici ottimizano la fase catagen aumentanoi la captazione degli zuccheri da parte dei bulbi, hanno un 'azione inibitrice sulla 5 alfa reduttasi. Quindi doc possiamo dire che oltre a stimolare la crescita ottimizando la fase catagen i cortisonici sono utili contro l'aa in quanto inibitori della 5alfa? Se si come mai non vengono mai prescritti (mgari a cicli, trattandosi di cortisonici) nella cura dell'androgenetica? :34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 23 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 Perchè ci sono cure più efficaci. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 23 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 (modificato) I cortisonici ottimizano la fase catagen aumentanoi la captazione degli zuccheri da parte dei bulbi, hanno un 'azione inibitrice sulla 5 alfa reduttasi.saluti <{POST_SNAPBACK}> Questa regola vale per i tutti i cortisonici da quello che posso intuire, mi chiedo allora perche vengono usati solo il Loicodoin e lo psorinase per le applicazioni locali sul cuio capelluto ? Forse per le altre sostanze che le compongono o per cos'altro? Oppure si potrebbe usare un qualsiasi farmaco contenente cortisone? Ad esempio il flubason pomata dato che lo uso sul viso per la psoriasi potrei cosi estenderlo anche al cuio capelluto Grazie Modificato 23 Febbraio 2005 da harley70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati