stopardi Inviato: 18 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2005 Dr.Gigli,buonasera. Un po' di cronistoria: Ho 42 anni e dopo un periodo di forte caduta decido di sottopormi a visita dermatologica nell'Aprile 2004. Mi viene prescritta finasteride galenica da assumere quotidianamente nella consueta posologia di 1 mg. Le cose non vanno bene,i capelli sulle tempie continuano a cadere infischiandosene di finasteride(sono personalmente scettico sull'uso e sugli effetti collaterali di detto farmaco su un ultra 40enne) e al successivo controllo dell'Ottobre 2004,mi viene diagnosticato anche telogen effluvium. Non mi viene prescritto nessun esame (che tuttavia eseguo di mia iniziativa)ma solo Locoidon lozione(60/70 gocce ogni giorno per 3 mesi).Il prodotto pian piano riduce la caduta a limiti fisiologici ed inoltre risolve un problema di eczema seborroico sulla fronte e sulle tempie. Attualmente ,ho sospeso da circa 4 settimane l'applicazione del topico col risultato che i capelli hanno iniziato a cadere nuovamente e la dermatite è tornata in maniera prepotente. Volevo cortesemente chiederLe: -Secondo il suo parere,il Locoidon va applicato per un periodo piu' lungo rispetto ai 3 mesi prescrittimi? -E' d'accordo ,dall'alto della Sua esperienza,con la posologia consigliatami dal mio dermatologo? Grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 Ho 42 anni e dopo un periodo di forte caduta decido di sottopormi a visita dermatologica nell'Aprile 2004. nell'attesa che ti risponda il dottore ti dico: quella che definisci 'forte caduta' sa molto di effluvio e poco di androgenetica per cui come ti è stata prescritta la finasteride? hai inoltre pensato di fare una visita da un altro dottore? infine, per la tua età se è la prima volta che assumi finasteride vuol dire che nella tua vita non hai mai sofferto di problemi di calvizie e di solito la calvizie androgenetica cioè quella dipendente dalla sensibilità dei follicoli al dht (diidrotestosterone derivato dal testosterone che tutti produciamo), si sviluppa prima dei 40 anni! di solito sempre tra i 18 e i 25. certo ci sono 'calvizie tardive' ma sono casi rari secondo me. dall'altro canto invece l'effluvio è qualcosa che colpisce tutta la testa con maggiore incidenza dell'area superiore dello scalpo ma esso nno colpisce solo la zona temporale. il locoidon può dare fenomeni di sensibilizzazione. è ottimo per l'effluvio. io l'ho usato come te per tre mesi ma alla sospensione non c'è stata la ripresa della caduta anzi! le cose vanno ottimamente (grazie doc!). puoi interromperlo per un po e poi riprenderlo è un farmaco ben tollerato. so di gente che lo usa da piu di un anno senza particolari problemi. a me ha dato pruriti e forfora dopo il 3 mese cosi l'ho interrotto e non lo uso da prima di natale poi farò un nuovo ciclo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 Mi llimiterei a 3 applicazioni settimanali di locoidon , d'accordo sul fatto che la finasteride possa poco nel tuo caso,.mi imiterei a continuare 3 volte la settimana illocoidon per qualche altro mese.fammi sapere l'esito degli esami. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stopardi Inviato: 19 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. -x l'amico castano_chiaro:non fai altro che confermare delle mie teorie.E cioè che la prescrizione di finasteride sia stata nel mio caso un pò ... come dire,"sopra le righe". Ed in effetti,la perdita di capelli(oltre ad una stempiatura fisiologica) riguarda soprattutto la parte superiore/centrale della testa.Ritengo ottimo il tuo consiglio di rivolgermi altrove.Mi sa tanto che farò un viaggetto a Pescia.... -x Dott.Gigli:continuo con la stessa posologia(60/70 gocce) x 3 volte alla settimana, diciamo fino a fine Maggio? Ah,dimenticavo sarà mia cura farle avere gli esiti degli esami eseguiti. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 (modificato) caro stopardi, la calvizie è una cosa molto interessante, peccato perchè avrei volentieri intrapreso questi studi. sappi che per l'età che hai se come dici sei solo un po diradato nell'area superiore dello scalpo, senza aver sviluppato un'ipotrichia (chierica), e le tue stempiature non sono diciamo eccessive allora hai buone probabilità di recuperare l'area superiore, per le tempie si tratta probabilmente di una 'frontoparetale' cioè di un'arretramento dovuto all'azione del testosterone del quale alcuni uomini sono piu sensibili proprio nell'area temporale. la calvizie androgenetica evolve di solito in una forma rapida e piu raramente in una forma piu lieve che però talvolta poi puo accelerare il suo decorso. le statistiche non fanno media, ogni individuo ha un disegno genetico che segue al dilà delle cure, cosa che non riguarda per fortuna gli effluvi che sono dipendenti da fattori di stress forti o carenze alimentari, postumi operatori, terapie con talune categorie di farmaci. essi sono quindi indotti e non dipendenti da una caratteristica fisiologica. al dilà del tuo prossimo esame con visita puoi tu stesso effettuare un 'wash test' che consiste nel non lavare i capelli per una settimana e successivamente lavare i capelli in un recipiente o nel lavandino, avendo cura di porre una garza sullo scarico per poter raccogliere, contare ed osservare i capelli che rimangono sul fondo o sulla garza. nel Telogen effluvio il numero di capelli caduti è in genere intorno a 200 o piu. essi saranno in prevalenza capelli telogeni,con bulbo ben evidente "a clava", lunghi, senza segni di involuzione verso il vellus. se invece si tratta di defluvio in telogen (androgenetica), allora la presenza sarà prevalentemente di capellini, cioè capelli miniaturizzati, displastici, vellus (peli). logicamente c'è anche da dire che nei Telogen Acuti spesso si denota nei primi periodi una caduta notevole che poi tende a diminuire e c'è spesso anche presenza di capelli miniaturizzati ecco che conta molto la bravura del medico. ad ogni modo con un wash test già avrai delle indicazioni: maggioranza di capelli lunghi maturi o maggioranza di capellini. io mi sto trovando abbastanza bene dopo i tre mesi di locoidon ad utilizzare l'Aminexil (le fiale Dercoss). ne applico 2 insieme due volte alla settimana prima di fare lo shampo e le lascio agire per 4 ore. Nb evita assolutamente il minoxidil che favorendo la fase anagena aumenta fortemente l'effluvio. ti allego questo sito molto interessante dove se hai tempo potrai approfondire le tue conoscenze, è di facile lettura, fatto davvero bene. http://guide.supereva.com/tricologia/ ti saluto, facci sapere. Modificato 19 Febbraio 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stopardi Inviato: 20 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2005 Dott.Gigli, Le fornisco i dati in mio possesso relativamente ad esami effettuati nel Novembre 2004. - Testosterone 7,58 - Zinco 81 MIC.G/100ML - Magnesio 2 mg/dL - Rame 149 - Ferro 149 - FT3 3,2 - FT4 16,1 - TSH 1,93 - FSH 2,1 - LH 4,2 - Prolattina 8,5 - 17-Beta Estrad. 25 - Dhea-S 4,16 - ACTH 12 Penso di non avere altri valori specifici da poterLe fornire. In attesa di un suo parere,La ringrazio nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 20 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2005 Integrerei lo zinco : zinco cpr idi da 200 mg una per 3 volte la settimana per 2 mesi. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati