Vai al contenuto

DUBBIO

Messaggi raccomandati

Raga e dottori, secondo voi è possibile che la casa farmaceutica che produce la duta non voglia accollarsi i costi della fase 3 perchè conta su un "effetto proscar".

In fondo credo che qui, una volta appurato che gli eventuali effetti collaterali sono minimi e sopportabili, la duta la prenderemmo tutti, anche se non esce nella versione per la calvizie.

No?

Sono troppo "dietrologo"?

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

io purtroppo sono più pessimista. Ho paura che gli studi clinici per l’alopecia procedano a rilento per problemi di tollerabilità.

La Merck ha sbagliato tutto nella commercializzazione del Propecia. A un prezzo assurdo (centomilalire al mese per un trattamento cronico per una malattia tutto sommato innocua) era ovvio che la gente sarebbe stata spinta ad usare Proscar spezzettato. Sarebbe bastato un prezzo moderatamente superiore a Proscar (anche del 50%) e tutti sarebbero stati contenti. Adesso nessuno prende Propecia e alcuni corrono già a farsi fare la ricetta per avere Proscar gratis (fino a quando il Ministero della Sanità non mangia la foglia e prende provvedimenti).

Glaxo avrebbe già i prezzi fatti:

Dutasteride per l’iperplasia in vendita a un prezzo del 10/15% superiore a finasteride (nel caso il prezzo fosse superiore il Servizio sanitario nazionale non lo rimborserebbe e la Glaxo sarebbe nelle pette).

Dutasteride per l’alopecia a un prezzo ragionevole (diciamo 40 o 50 carte al mese in modo da disincentivare la gente a stare a sbattersi per spezzettare l’altra compressa).

Quello che voglio dire è che Glaxo potrebbe non sbagliare dove ha sbagliato Merck e quindi farebbe soldi anche con la versione di dutasteride per alopecia.

Purtroppo l’unica motivazione che io vedo nel ritardare oltre gli studi di fase III è legata al fatto che in fase II ci sono stati pesanti effetti collaterali dal punto di vista della sfera sessuale (qualcuno già li ha con finasteride che inibisce molto meno dht). Spero di sbagliarmi. Comunque lo sapremo presto.

Ciao

KAL

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga però se si guardano agli studi su propecia il discorso sessuale è veramente trascurabile.

La percentuale "reale" di chi subisce effetti collaterali di quel genere è davvero bassa. Nella maggior parte dei casi si tratta di reazioni "psicologiche" e non fisiche.

La fina, come la duta, non inibiscono la produzione di testosterone (in quel caso sarebbero davvero cazzi:-)) ma soltanto la trasformazione dell'ormone nella versione ammazza capelli.

Anzi, ho letto che teoricamente la quantità di testosterone di chi prende la fina potrebbe anche aumentare, proprio perchè una parte non viene più trasformata nell'altro tipo.

Comunque immagino che tutto questo lo sappiate già...

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Glaxo ha tutti gli interessi a concludere la sperimentazione di fase III con rapidita' e successo. E' ovvio che se la cosa richiede + tempo di quello previsto e' perche' c'e' qualche intoppo. Considerate tuttavia che informazioni utili sui potenziali effetti collaterali di un farmaco nuovo si hanno gia' in fase I e II, e la fase III e' rivolta a paragonare il nuovo farmaco in studio con un farmaco gia' approvato ed in uso (es: duta vs fina), per dimostrarne la superiorita' o meno. L'interesse primario della casa dovrebbe essere inoltre quello della iperplasia prostatica, data la sua incidenza ed importanza in ambito sanitario. E' ovvio che la casa si para ...le spalle prevedendo un utilizzo della molecola anche per l'alopecia androgenetica. Abbiate pazienza che arrivera'.

Io ho un amico che lavora per la Glaxo. Ora purtroppo e' in Belgio per lavoro fino a Settembre e non so come contattarlo. Appena torna lo metto sotto stato di ipnosi e gli scucio qualche informazione importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx non per placare gl'animi, ma Careca (ke tutti sappiamo ottima fonte) in un altro post di recente ha scritto di avere notizie su effetti collaterali "pesantucci" frown.gif !!!!

Quindi aspettiamo a prendere quella per la prostata!!!! se gli effetti collaterali non fossero temporanei?????????????

CALMA CALMA CALMA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti