Vai al contenuto

Dio Esiste Oppure No?

Messaggi raccomandati

be...dire che non ci credo sarebbe la stessa cosa di dire che Dio non esiste per me....e tanto ho detto. no?

cmq come sempre in questo campo ognuno di noi rimarrà della stessa idea...arrivati alla frase "è fede! o ci credi o non ci credi!" alzo le mani, inutile portare altri esempi.

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

be...dire che non ci credo sarebbe la stessa cosa di dire che Dio non esiste per me....e tanto ho detto.

Era solo un modo "provocatorio";secondo me il non avere fede non implica necessariamente la negazione di Dio. non ci credo è un conto,dire ke non esiste in assoluto mi sembra presuntuoso.. :innocente:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia fede è credere fermamente di creare una famiglia perfetta!

Lobo, credo che sia un discorso molto difficile di base. mi viene da fare diverse considerazioni.

la prima: la religione cristiana è tuttavia 'giovane', ma anche l'uomo si evoluto negli anni e la religione cristiana non è paragolabile alle credenze pagane dell'epoca precristiana. il credo della chiesa si basa su valori differenti. nel paganesimo a parte le feste rurali si facevano sacrifici di sangue. la religione cristiana è una religione che si basa sulla pace e parlare di guerra santa equivale a parlare di inquisizione e torture da parte della chiesa.

per favore, non parliamo con gli esempi del passato, il passato è una fonte inesauribile di sapere e di esempi di cose da non ripetere. la chiesa è fatta dagli uomini e gli uomini sbagliano.

seconda: il cardinale con la mercedes è la facciata, devi guardare a chi c'è dietro, a persone come don puglisi morti per una causa e credimi quelle persone lasciano una traccia nella storia. è logico che se uno vuole aggrapparsi a degli elenti critici per farsi una ragione a non credere è libero di farlo ma questo non nasconde l'evidenza dei fatti cioè che le persone di chiesa quelle vere, quelle che si nutrono di riso e hanno un solo paio di scarpe quelle che danno il cuore e la vita difficilmente le trovi altrove.

terza: la famiglia perfetta.....quì scusa ma mi viene da ridere. come può una famiglia essere perfetta? che sia cattolica o atea mi riesce difficile a credere. devi però considerare anche l'esempio che dai ai tuoi figli ci hai pensato? basare una famiglia sulla perfezione vuol dire che ci sarà una enorme infelicità al non raggiungimento di certi obiettivi. non sta a me giudicarti per carità io sono il primo ad ammettere i suoi tanti difetti ma da alcuni tuoi interventi mi sembra che tu stia cercando di realizzare un progetto che va dal rapporto di coppia perfetto, al far soldi con la tua attività, al blindarti la vita dallo schifo che c'è attorno ma in cambio di cosa? credi che quella sia la felicità? te lo dice uno che è un materialista, che conta sui soldi perchè i soldi danno sicuramente sicurezza ed aprono molte porte ma poi c'è la profondità d'animo che rende la vita molto più bella e ricca di emozioni.

tutto questo però è difficilmente trasferibile a una persona come te molto convinta almeno all'apparenza delle proprie scelte, tuttavia credo che nella vita ci siano prima o poi delle situazioni che portano l'individuo a voler coltivare la speranza e la certezza di una figura superiore perchè prima o poi contare solo sulle cose che hai detto potrebbe diventare arido allora sentirai la necessità (e non sarà mai tardi), di aprirti e capire che lo sbaglio di tutti gli atei è quello di crearsi delle barriere come le tue che danno la scusante per viversi la vita al massimo perchè poi finisce e non c'è null'altro. bene, questa visione della vita povera secondo me, ti preclude una quantità di situazioni, soprattutto nel valutare il tuo prossimo.

sento dire da un ateo che il mondo è uno schifo a questo punto godiamoci quello che abbiamo che poi finisce. un cristiano pur potendo vivere bene se compra un panino al mc donalds e vede uno che si muore di fame si alza e gli compra un panino pensando se mangio io un'altro non puo morirsi di fame.

ti dico una cosa di cui non mi vergogno. quando persi mio padre ho vissuto con la mia famiglia una profonda crisi economica dalla quale ora ci siamo ripresi. ci si fece il vuoto attorno e solo la chiesa all'epoca ci ha aiutato davvero. tutti gli altri pensavano a costruirsi quella vita perfetta e non vedevano me e i miei guai. questo mi ha aiutato a conoscere chi è la società, ma non è chiudendosi in una vita perfetta che si sta con la coscienza a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è fede!

Mah non lo so ... qui si va su un terreno minato.

Se posso permettermi un'interpretazione del pensiero di billo (correggimi pure se ho frainteso), mi sembra di capire che billo (appunto) attribuisce alla fede un significato sul tipo "...credo in ciò che non è dimostrabile empiricamente...". come se si trattasse di pura irrazionalità. Eppure ciò che noi definiamo scienza (ovvero il massimo della nostra razionalità) ci mette sotto gli occhi continui "assunti" non dimostrabili. I buchi neri per esempio - si suppone che siano masse talmente dense la cui gravità impedisce addirittura ai fotoni di sfuggire ma non esiste una prova di questo, solo calcoli matematici - o ancora i quark - le ulteriori sottounità di cui è sarebbero formati neutroni protoni ed elettroni, che a loro volta compongono l'atomo (che tempi addietro si credeva fosse l'unità base indivisibile della materia) le cui evidenze risultano solo dall'equilibrio di equazioni che la nostra conoscenza contemporanea ritiene esatte. Nessuno ne ha ancora dimostrato l'esistenza in termini tangibili.

Alla fine comunque , concordo con voi, diventa un fatto di coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lobo la mia non è presunzione ma semplicemente,per cosi dire,FEDE!!colui ke nega l esistenza di Dio presumo ke lo faccia basandosi su ciò ke riesce a vedere,sentire,toccare.IO credo ke non sempre l essere è ciò ke vedi,senti,tocchi.La ricerca del divino,nelle popolazioni antiche,sono testimonianza della divinità ke è negli uomini ,nella sua natura.La ricerca del divino non nasce necessariamente dall esigenza di spiegare determinati fenomeni fisici.Tu tocchi gli egizi,non pensiamo ke questo popolo fosse poco evoluto,anzi!!Quindi,la voglia di credere e il progresso umano secondo me non vanno di pari passo.percorrono strade differenti.Insomma la posizione dell ateo è scomoda in quanto il credente è forte della fede,il non credente dovrebbe spiegarmi come fa a dire ke Dio non esiste.nessuno riuscirà mai a farlo.Il suo non apparire,manifestarsi materialmente,non è sufficiente a mostrare la sua inesistenza secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la difficoltà ad affrontare le vostre risposte mi concedo di scrivere diversi post a seconda della persona a cui rispondo...

questo è per castano:

per favore...non mi far ripetere le cose che ho già chiaramente detto...spero questa volta riuscirai a leggerle:

1)che tu e la tua società siate più evoluti lo dici TU!!! pensa che lo dicevano anche a babilonia..."la patria del mondo!"..cos'è? ti senti erudito perchè vivi nel 21° secolo? e tra 1000 anni? sarai un cavernicolo...proprio come me...ma io l'ho capito!

magari si scoprirà che l'universo è finito..come si scopri che la terra è rotonda...e sai perchè? non grazie a Dio..grazie alla testa degli uomini che si evolve di continuo!!!! e comunque ok..non parliamo di esempi del passato...allora cancelliamo anche quelli positivi...e cosa rimane allora della tua chiesa? e su cosa si baserebbe allora la tua fede? su quello che ti hanno detto da piccolo?

2) ho detto almeno 3 volte che, visto che all'interno, come all'esterno della chiesa ci sono i corretti e gli approfittatori....a cosa cxxxx mi serve la chiesa da questo punto di vista? almeno "i cattivi" della società lavorano!!! fammi capire...perchè, come il discorso del passato, mi porti avanti solo "i puri di cuore"? la chiesa è piena di persone schifose...E TE LO RIPETO PER LA 4 VOLTA.... buoni e cattivi dentro...buoni e cattivi fuori...1 a 1..pari-....x..sono stato abbastanza semplice questa volta?

3)ed ora il motivo del mio inkazzo...ti viene da ridere? pure a me...pensa che chi ride è uno che si professa cristiano e fotte con una sposata!!! ma quanto sei ipocrita? quanti anni hai? 34? 37?.....io ce la sto mettendo tutta nella mia costruzione, questa si, divina della MIA famiglia...tu? cosa stai facendo? costruisci scopate? non ti voglio giudicare ma non giudicare me perchè rispondo fulmini!!!

MI CAPISCI QUANDO SCRIVO? cosa fai tu cristiano per la società? paghi panini al mc donalds? io ATEO pago la scuola ad alcuni bambini brasiliani!!! CHE NE DICI? ma mi leggi? SE NON LEGGI RIGA PER RIGA NON RISPONDERMI PERCHè MI FA INKAZZARE RIPETERE LE COSE PER + DI 2 VOLTE.

infine..la cosa più bella!!!

IO TI DICO UNA COSA DI CUI NON MI VERGOGNO....persi mia madre a 18 anni, mio padre a 19....sai chi mi ha aiutato a sollevarmi dalla crisi economica? IO, IO, IO PIù IO CHE DIO (scusate l'enfasi ma è l'unico medo per fare capire le cose qui altrimenti si legge superficialmente!!). da solo, con la forza del mio carattere, con le bocce da biliardo che mi ritrovo nei paesi bassi, e non c'erano capelli che perdevo, o stanchezza o i piagnistei che vedo qui per cavolate o mettici quello che cavolo ti pare che mi fermasse!!! ci sono riuscito!!! da zero!!! mio padre mi ha lasciato la sua supermirafiori e BASTA!! ora ho i soldi per mantenermi e per far vivere bene la mia famiglia!!! questo è quello che può fare un ragazzo che vuole VIVERE e non chiedere aiuto superfluo! credimi me la sono passata peggio io? tu l'hai fatta l'università? io si...sai come ME LA SONO PAGATA? non elemosinando alla chiesa..facendo il cameriere, per 3 anni ho dormito 4 ore a notte!!!e a 2° gradi me ne andavo in giro con un ciao per Bologna!!!adesso sono qui!!! a chi lo devo? SOLO AL MIO CARATTERE! a quello che credevo...chi ce li aveva i soldi per il minox al 5% o per preparazioni galeniche che costano come 2 settimane di vitto? MA COME FATE A PARLARE???CON CHE CORAGGIO?????

ufff..adesso sono calmo. ma non ironizzare + su come vedo la vita perchè almeno io con tutti i miei modi sbagliati di vedere sono coerente e amo di un amore tanto profondo che quello di cui tu ami il tuo Dio non potrebbe mai arrivare (almeno da quello che hai scritto sulla maniera di comportarti).

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anlan con te non mi dilungo perchè so che bastano poche parole per farti capire un modo di vedere...

pensa...una volta si adorava il nilo perchè rendeva fertile la terra...non lo capivano il perchè (poveri stolti "cavernicoli")...poi col tempo si è scoperto.

lobo

p.s. le tue risposte sono sempre piene di classe...magari ce l'avessi io quella calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

x billo...

è veramente snervante...non volete leggere....ed io con pazienza cerco di sfondare un muro in cemento armato con uno stuzzicadenti vabe...offro questa sofferenza a Dio.

ti prego di rileggere quello che ho detto:

"be...dire che non ci credo sarebbe la stessa cosa di dire che Dio non esiste per me....e tanto ho detto. no?

cmq come sempre in questo campo ognuno di noi rimarrà della stessa idea...arrivati alla frase "è fede! o ci credi o non ci credi!" alzo le mani, inutile portare altri esempi."

alzare le mani su una cosa significa, ma lo sai...ti basterebbe leggermi!

gli egizi....ascoltab billo..per par condicio ti riassumo quello già detto a capelluto...meglio sforzarsi una volta che ripeterlo domani...è un popolo che è ben più antico della TUA religione...TU TU TU e solo TU pensi che non erano eruditi...come TU non sarai erudito tra 2000 anni...sarai un pazzo che cerca di riavere i capelli e +- uno nel futuro potrebbe dire "o quelli ci si mettevano di tutto..ahahahah ma non conoscevano il ricrescimix20090? è cosi semplice"...riesci a capier questo semplice supposto?

quella che tu chiami divinità intrinseca nell'uomo io la chiamo paura e voglia di lasciarsi andare nelle mani dell'ignoto! io non mi lascio andare....tutto qui! sicuramente è più semplice per voi ma io preferisco cosi.

io non riuscirò mai a spiegare perchè dio non esiste...ma tu non riuscirai mai a fare il contrario....e, come tutti voi, stretti alle corde vi metterete in un angolino dietro uno scudo chiamato fede! uno scudo fatto di porcate umane, ipocrisia e false storielle, come false storielle erano quelle raccontate dagli egizi che tu chiami poco evoluti.

scusate..ma mi sembra di parlare con persone che di storia sanno ben poco...e mi spiace veramente dirlo ora che sono arrabbiato perchè so che ve la prenderete ma una volta per tutte devo esporlo...

mi fa schifo tutta la gente che qui spende 500 euro al mese di pomate o lozioni per i capelli...e poi....dice di essere cristiana...500 euro sono 5 mesi di vita per un bambino in brasile.... è come il discorso sulla chiesa...professa una cosa....ne fa un'altra....ditemi voi e scusate l'irruenza!!

lobo

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lobo, io quando ho perso mio padre io avevo 12 anni e mia sorella 15 e non avevamo nessuna speranza di riprenderci da soli anche perchè mia madre non stava proprio molto bene. sono contento per la tua tenacia ma ci sono delle condizioni nella vita dove l'aiuto è importante e in questo una struttura come la chiesa può molto, poi che ci sia il marcio anche li posso essere d'accordo ma come la descrivi tu sembra che sia al 50% e mi sembra un po eccessiva come valutazione.

io non ti sto a giudicare assolutamente, mi fa piacere che tu abbia avuto le @@ ti venir su come dici e di aver realizzato ciò che volevi, ma devi comprendere che non tutti si trovano nelle medesime situazioni. io a 12 anni con una sorella di 15 e una madre che non stava bene cosa potevamo fare? andare a lavare i vetri ai semafori?

anch'io oggi faccio una vita dignitosa ma ho avuto l'aiuto degli altri e credimi avere quell'aiuto per me è stato importante perchè è stata la prova che le buone persone esistono e questo quando ti scontri con quella m erda che c'è li fuori è di grande conforto. tu ti blindi nella tua vita perfetta, io mi apro al mondo accettandone i pro e i contro.

credo senza giudicarti che ci vogliano piu palle per accettare certe situazioni ed essere umili che a chiudersi nelle proprie cose immaginando di aver azzeccato tutto nella propria vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male..una risposta accettabile.

non credo che la mia vita sia perfetta..ma ci punto per avere a dare felicità.

non credo che ci sia il 50% (era un esempio) come anche nella società non sarà il 50%...vuoi che ci rivolgiamo all'eurispes? era per dire che paragono il clero alla normale società in quanto entrambe sono formate da uomini...solo...gli uni lavorano...gli altri....bè...

per quanto riguarda l'aiuto delle persone...questo è il mio carattere..o meglio è come mi sono formato, forse un pò troppo duro, e preferisco dare aiuto piuttosto che riceverlo....a volte i problemi sembrano insormontabili e la mia visione della cosa è questa: più sono grandi e più poi sarò orgoglioso di averli risolti.

in fondo sono semplice...

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per carità, anch'io sono orgoglioso e mi piace rimboccarmi le maniche, del resto come si dice: quando il gioco si fa duro.....i duri iniziano a giocare, certo è vero, è stimolante, ma ci sono delle situazioni, delle persone che nelle loro condizioni necessitano di un aiuto materiale e spirituale alle quali tu non puoi sparare i tuoi esempi perchè se li fanno fritti.

a un bambino vittima dello tsunami che ha perso tutto e non ha neanche cosa mangiare cosa gli dici che hai iniziato da solo e ti sei fatto tutto da solo? gli esempi come il tuo vanno piu che bene ai figli di papa che non hanno mai fatto un ca zzo nella vita e non sanno farsi nemmeno spaghetti aglio e olio, che se devono cambiare la gomma all'auto piangono e preferiscono regalare 80 euro al gommista.

altre situazioni invece non possono gestirsi con gli esempi ma con i fatti. la fede cristiana proprio perchè ragiona anche sul 'dopo' può dare una speranza maggiore a chi non ha piu nulla e non ce la fa da solo a rialzarsi. un papa malato che fa la via crucis rischiando di stramazzare sotto quella croce è un esempio notevole per tutti perchè rappresenta la sofferenza di quel cristo morto per gli altri e non credo che un ateo materialista vittima del consumismo interromperebbe la propria vita per bene degli altri! (non parlo di te), parlo di un onassis, di un bush, di un qualsiasi uomo ateo della storia che si sia sacrificato per gli altri.

non ne ricordo nemmeno uno. da Gesù a Don Puglisi (ma ce ne sono tanti di uomini di fede comuni), si sono sacrificati materialmente o si sono logorati per gli altri. questi sono degli esempi importanti per l'umanità. non immagino la civiltà cosa sarebbe altrimenti, una corsa all'individualismo e null'altro. credo che dentro di te quell'aiuto ai bimbi brasiliani che dai (ammirevole), nasconda una fede repressa, celata, che forse non vuoi accettare perchè intaccherebbe il tuo mito di superuomo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un superuomo..sono solo un Uomo (U maiuscola) perchè so quello che voglio. parli bene tu di persone cosi onorevoli e grandiose...ma tu? cosa fai tu per onorare il tuo Dio? ti depili le natiche? castano sii meno ipocrita..solo questo, non si è cristiani perchè c'è il papa o chi ti pare...si è cristiani perchè si segue una certa via....

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

lo vedi, ti ho messo in difficoltà!! :D ma come io ti faccio gli esempi di Gesù e Don Puglisi e tu che esempi mi dai di atei che hanno sacrificato la propria vita e hanno dato un esempio all'umanità.

cosa c'entro se io mi depilo le natiche (che poi era una battuta), io mi curo ma questo cosa c'entra con la fede che si ha? io non sono un prete e non ho fatto voto di penitenza. perchè mi devi giudicare per alcune cose che faccio se queste mi fanno star meglio?

noi siamo partiti confrontandoci sul perchè essere o non essere cattolici, ovvero Dio esiste?

se tu mi rispondi dicendomi che per te non esiste e che tu credi nella vita terrena che vuoi vivere al massimo io lo accetto e guarda che io non seguo alla lettera la bibbia e il vangelo, credo che ognuno debba dare una propria intepretazione alla cristianità, l'importante è che uno sia un buon cristiano.

un buon cristiano può averci le natiche depilate oppure no, questo non cambia le cose!

credere significa essere più umani in mezzo all'umanità sofferente o allegra, spensierata o indifferente di oggi; significa avere un impegno nella vita, per la vita nostra e degli altri; significa diventare più consapevoli delle doti e dei doni che costituiscono la nostra persona, che ci rendono persone con delle caratteristiche che appartengono solo noi, ma anche con dei limiti e dei difetti che fanno un tutt'uno con i pregi.

credere è saper andare in fondo al nostro silenzio, quel silenzio che alberga dentro di noi, che è componente preziosa della nostra persona perché ci fa incontrare con noi stessi. Del resto, la verità va cercata non nel fragore ma nella profondità dell'anima, là dove non ci si vergogna della propria realtà.

è molto più faticoso credere che non esista nessun Dio piuttosto che credere in Dio. un ateo infatti non può appoggiarsi a nessun ordine, nessun disegno o significato ultimo dell'universo, con chiare ripercussioni sulla sua vita

Dio abita dove lo si lascia entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lobo il mio era un invito a riflettere sulla ricerca di dio ,sulla natura umana ke evidentemente è molto piu complessa di quanto si possa immaginare,inoltre non hai letto attentamente o non hai letto affatto il mio intervento con attenzione.Evidentemente hai sentito il mio intervento come una forzatura,una violenza addirittura ,al tuo modo di essere ;assolutamente rispettabile.Ammiro la tua forza d animo ed il mo non era un tentativo di evangelizzazione,non faccio il gesuita....Non biasimo gli atei nè voglio attuare un processo di autobeatificazione perkè credo in Dio ciò non vuol dire ke io sia migliore di ki non crede!! :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti