castano_chiaro Inviato: 30 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2005 Sono sempre stato convinto che fare del bene ci faccia star bene e che una buona azione ci ritorni sempre. poi però alle volte quando assisto alle sciagure come lo Tsunami mi viene da chiedermi come mai se Dio c'è permette la morte di migliaia di persone innocenti quando lui i miracoli anche se raramente può farli. mi chiedo come mai troppo spesso vedo persone cattive e malvagie andare avanti nella vita e vedo persone buone soffrire così tanto. mi chiedo se Dio esiste (e io ci credo), perchè tanta gente soffre tanto che a volte sembra che la vita si è accanita proprio con loro che magari non hanno nulla da imparare più dai loro guai. tante volte sono stato portato a credere che non esiste un bel nulla, che c'è stato solo il big bang, l'esplosione dei pianeti che hanno portato alla creazione della terra, che l'uomo e la natura sono solo delle conseguenze di quell'esplosione e nulla di più, ma poi conoscendo e apprezzando la vita nelle sue cose più semplici mi sono reso conto che non è possibile che tutto ciò non abbia qualcuno dietro. ci sono eventi talmente inspiegabili che non è possibile non credere all'esistenza di un creatore. vi sembrerà strano detto da chi vuol esser singol e godersi le gioie del sesso, ma io sono un peccatore. allora: Atei o Credenti? Satanisti? Buddisti? in cosa credete e perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
listanozze Inviato: 30 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2005 Io sono il vostro DIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 Dio non esiste. questo è il mio parere. l'uomo sin dalla notte dei tempi ha avuto paure più grandi di lui, insormontabili momenti di sconforto che solo una entità più grande, irraggiungibile e immensamente più perfetta poteva aiutare a sorpassare. e così dal dio sole siamo arrivati al Cristianesimo, al buddismo ecc ecc. questa è la mia visione della cosa. credo che posso fare del bene alle persone, che per questo posso ricevere una sensazione positiva ma nulla di più. tutte le religioni si sono MUTATE nel tempo seguendo l'uomo e le sue "stramberie" se ci pensate. vogliamo fare un esempio sulla religione più culturalmente vicina a noi? ok...pensate che senza le guerre "sante" (stimati 350% di morti in più che nell'operato di hitler) o la "santa" inquisizione (vittime paragonabili ai deportati in siberia dal regime) con tutti quei bei signorini di Nick Torquemada ecc ecc la chiesa come la vediamo noi oggi sarebbe stata ancora li? penso proprio di no. pensate sia giusto che grazie alla genetica oggi si può "coltivare" un cuore di maiale completamente impiantabile nell'uomo ma la chiesa lo impedisce perchè inumano? sapete quante persone (spesso bambini che attendono per anni un cuore adatto) malate potrebbero essere salvate nella "carità" di Dio con questa tecnica? e poi? mi spiegate perchè il simbolo di un cardinale è un rubino che a portarlo mi farebbe venire l'artrite alla mano sinistra, tanto è pesante, in una religione che professa la carità verso il prossimo? mi spiegate perchè nel 2000 quando il papa è venuto a Bologna l'ho dovuto vedere appoggiato ad un bastone di platino? non andava bene uno di legno? che si doveva dimostrare? che la chiesa ha ancora potere? ma non era la chiesa dei poveri? mi spiegate il perchè sin dalla nascita di gesù in quei posti c'è stata sempre e solo la guerra e la chiesa pur essendo nata li ha preferito pascere e crescere in posti più "consoni" e lievi come il vaticano (vedi G.S. per rispondere)? del perchè quando il papa poteva sciare si è dovuto comprare una baita da 2 miliardi di lire di allora? non gli bastava una casetta in affitto? so cosa pensate...la chiesa è divina ma è stata portata avanti dagli uomini. ed io vi rispondo...immaginate di fare tabula rasa delle vostre conoscienze....siete nati ora...con una cognizione adulta ma privi di ogni fondamento culturale....siete dentro una stanza chiusa e piena di libri su tutto quello che volete....iniziate a leggere e a cosa arrivereste? senza un inquinamento sociale arrivereste a scegliere tutto tranne che il cristianesimo che di porcate ne ha fatte tante e continua a farne! arrivati a questo punto rimaniamo davanti allo scudo (nel caso del cristianesimo ma nella fattispecie di ogni religione) della fede! o ci si crede o non ci si crede. No...preferisco credere in me stesso, alle cose che posso fare di buono, alle sensazioni che può darmi un abbraccio di un caro. lobo. p.s. si lista...."lasciate che le gnocche vengano a me" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlequin Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 brutta cosa confendere la chiesa invisibile, ultraterrena, con la chiesa visibile e tutte le sue manifestazioni terrene; vero lobo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 harlequin non ho capito...non quotare le mie risposte...scrivi due righe in + tu...cosa intendevi? lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 asp..forse intendevi "confondere". bè...è solo la mia visone delle cose harl...ma veramente mi rimane difficile credere in un qualcosa che non ho mai visto e che si basa su uno stato eclesiastico che ha sempre e solo fatto porcate durante tutta la sua storia, che professa una cosa e ne fa un'altra. insomma, per crederci si deve solamente avere fede e pensare che gli uomini sono solamente uomini e che sbagliano....ma allora....su cosa si basa la fede? che cos'è? come la troverei se non avessi avuto l'influsso contestuale di dove sono nato? questo è un argomento spinoso e quindi lo ripeto..non vado contro nessuno, è solo il mio modo di vedere le cose. lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 Credo che prima di rispondere alla domanda se Dio esiste o meno ci si debba prima porre la domanda "Chi o cosa è Dio". Non si può infatti dichiarare l'esistenza o meno di qualcosa che almeno a livello personale non si è in grado di identificare. Identificazione che può avvenire su base concreta o con un atto di fede ma sempre e comunque riconducibile ad una, anche se personale, definizione univoca. Il fatto che esistano religioni diverse (monoteiste o meno) o indicazioni di pensiero quali le confessioni animiste (giusto per fare banali esempi) ci dimostra che l'uomo ha da sempre cercato di dare una risposta a domande cui la ragione, l'esperienza empirica o la scienza non possono (in assoluto o non ancora) dare risposte. A queste domande l'uomo ha risposto con la fede (non importa in cosa) ovvero con la sua capacita' di dare comunque una base di appoggio alle risposte che cerca: per questo motivo ritengo la fede non già la massima espressione dell'irrazionalità umana - al contrario - è il più grande sforzo della mente razionale di accettare che la realtà non è costituita solo da aspetti razionalmente comprensibili. La considerazione di Dio (o divinità che dir si voglia) si è evoluta di pari passo con l'espansione della conoscenza: per l'uomo che per primo grido' il suo YOOOOOP (vediamo se beccate da dove arriva) il fulmine sembro' essere espressione delle ire del SUO Dio mentre oggi abbiamo inquadrato quel fenomeno negli ambiti più specifici (ed a volte più rassicuranti) di una scienza esatta. Per certi versi quindi Dio (o qualsiasi entità trascendente in cui si crede) è simultaneamente la nostra forza e la nostra debolezza. Forza perchè permette di dare un senso "prolungato" ad una esistenza che sappiamo essere termine; debolezza perchè espressione della nostra necessità di rassicurazione e pertanto facile leva sulla quale le menti possono essere manipolate. Le espressioni "terrene" di tutti i poteri religiosi fanno leva su questo : attraverso lo sfoggio di opulenza, l'applicazione di potere temporale, l'inculcamento di paure non verificabili empiricamente, la promessa di premi (ultraterreni o meno) parimenti non dimostrati, vogliono dare una forma "tangibile" a cio' che tangibile non può essere. Non è un caso che tutte le religioni abbiano un punto di contatto con Dio che coincide con il momento della morte terrena: quindi Dio è ciò che non sappiamo, che non conosciamo, ciò che concretizza e premia un nostro comportamento terreno piuttosto che un altro che spiega (per chi vuole una spiegazione) il perchè della gioia o della sofferenza. Questo per me è Dio e sulla base di questo la mia convinzione è che Dio esista. Personalmente poi lo identifico in quello espresso nella religione Cattolica ma la sua essenza, sulla base delle mie convinzioni, non cambia in funzione del nome che gli si attribuisce o del modo in cui a Lui ci si rivolge. Sempre poi su base squisitamente personale non penso che interferisca in alcun modo con le nostre vicende terrene (o terrestri) per cui non gli attribuisco ne' caratteristiche di crudeltà (o vendicatività) nè sentimenti di pietà o carità nei confronti del genere umano o di ogni altra creatura: è, per me, totalmente trascendente e, come tale, estraneo a qualsiasi contesto materiale come noi lo percepiamo. Ne potremo (o meglio potrò) avere coscienza solo quando io stesso mi troverò in una dimensione diversa da quella attuale i cui limiti mi impediscono di accertare la presenza di Dio ma solo di crederci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 ma se Dio non esiste,come può una religione che si basa sulla sua esistenza sopravvivere per 2000 anni? 2000 anni xxxxx... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 NB PER LADY: il Dio sole (ha cambiato solo il nome, sole, Shamash,apollo ecc ecc) per le civiltà antiche è esistito per ca 3000 anni (da babilonia alla grecia antica)... 3000 anni xxxxx.... e non mi direte che il sole sia identificabile con Dio! è solo questione di punti di vista e contesto culturale. 2000 anni sono ben poca cosa rispetto alla storia dell'uomo. lo ripeto per dare animo alla discussione...ma se tutte le divinità del passato (dalla preistoria ai greci) sono state poi "capite" come normale esplicazione degli uomini per l'ignoto...non è che tra altri 2000 anni quando si studierà la nostra storia e si adorerà il Dio alfa134pi8 ci guarderanno come noi adesso guardiamo gli egizi ed il loro Dio Anubi? c'è da ragionare...non da prendere le cose cosi come ci sono state dette, ma poi la mia è solo una visione personalissima. lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 lady, se poi mi devo riferire più in particolare a quella cristiana di religione te lo dico io come ha fatto a resistere....modificandosi a seconda dell'epoca. vi basta andare a san pietro e pagare 5 euro per il museo di storia della chiesa.... "o qua ci vogliono cacciare via"...."andiamo in guerra santa...mandiamo al macello 24 milioni di cristiani" oppure "hey qua la gente non ci crede più le casse piangono" "ma sono eretici...se credono di poter cambiare Dio allora sono stregoni e streghe...uccidiamoli tutti...6 milioni"... oppure più verso i nostri giorni (1986) "fedeliiii, usare il preservativo e peccatotototo"..(1998) "fedeliii, usate il preservativovovo"...ma dai! io credo solo nel fare del bene a chi ne ha bisogno, a modo mio. lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 Concordo con anlan<;Credo in Dio,il mio Dio è quello cristiano..Lo identifico colla chiesa cattolica anke se in moltisimi casi non condivido le sue posizioni "estrme"soprattutto in materia di sesso come ricordava lobo. Però la fede,la ricerca di Dio,non coincidono necessariamente colla sete di conoscenza,colla paura dell ignoto.Penso ank io ke non interferisca colle vicende umane;abbiamo noi umani il potere di scongiurare certe sciagure,se mettessimo da parte l egoismo.Ke poi in nome di Dio sono state fatte guerre,operate vere e proprie sopraffazioni ,questo è indiscutibile.La colpa è sempre degli umani ke hanno arbitrariamente interpretato gli scritti sacri per trarne vantaggi,per imporre il proprio dominio....Lo hanno fatto i cristiani,lo hanno fatto i musulmani...,ma se sileggesse con maggiore attenzione il corano per esempio, capirem come certi concetti siano stati volutamente estremizzati ed altri,volontariamente screditati,ridimensionati.Cmq si,credo in Dio,ho quella ke si dice,fede.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 NB X LOBO :) : io ho solamente posto una domanda per leggere le vostre risposte in proposito,non ho espresso il mio parere anche perchè mi sto ancora interrogando su molte cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 NB X LADY :P : ed io ho risposto con quello che penso chiarendo che ce ne sono state di ben più longeve e meno ingegnose. ok tra billo ed anlan siamo arrivati alla descrizione dei perchè la chiesa ha commesso errori...sacre scritture lette da umani. bene..adesso un'altra domanda. mi riferisco nello specifico al cristianesimo ma posso ampliare anche ad altre realtà. se non posso fidarmi di quello che di umano vedo, a questo punto me lo concederete, sia esso negativo o positivo, se storicamente non mi posso quuindi basare neanche nella venuta di Gesu perchè essa è stata descritta da uomini che come tali potrebbero aver ingigantito o frainteso (c'e gente che lo fa con il minoxidil oggi, figuratevi con un messia ai tempi :lol: ) o ci potrebbero aver marciato sopra (ricordo a proposito che sul vangelo si specifica chiaramente che gesù nel sepolcro è stato unto con olii profumati, usati esclusivamente nei riti funebri degli imperatori visto il costo del tempo..sin da allora si diceva una cosa e se ne faceva un'altra), su cosa si basa la fede? meglio, da che cosa deriva la fede? non è che si può descrivere solamente come una sensazione positiva che la nostra cultura ci fa chiamare Dio? e se invece fosse solamente un'emozione che ci porta a fare del bene a prescindere dal chi ci ha creato? sono cosi stupide le cose che dico? lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 me n'è venuta in mente un'altra... la "sacra" sindone....scientificamente è stato provato che non era di gesù...e al carbonio non c'è fede che tenga!! e la chiesa che ti fà? "vabuò, noi la adoriamo ugualmente!"....sapete il perchè? io me lo so spiegare solo in un modo...c'è tanta gente anziana che non capisce cos'è una analisi al carbonio 14 e sicuramente il fatto di aver adorato per una vita una reliquia del calibro della sindone e rivelarne la vera origine avrebbe creato sconforto a go go..."e se perdiamo credenti?"..."adoriamo"... sempre mie idee ok? però...insabbiamo anche questa...invece un politico sbaglia un verbo in latino e diventa leggenda giornalistica. lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annalaura Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 e se invece fosse solamente un'emozione che ci porta a fare del bene a prescindere dal chi ci ha creato?sono cosi stupide le cose che dico? lobo <{POST_SNAPBACK}> affatto, anzi, direi che la questione di quale sia la motivazione che ci dovrebbe spingere a fare del bene è stata alla base di non poche diatribe all'interno del cristianesimo, no? io non sono credente ma non ho certezze, ritengo la religione un'esperienza privata e personale e rispetto enormemente chi la vive; sicuramente vale la pena fare del bene, poi discutiamo sul perché lo facciamo, no? ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 ooooo e vi ci ho portato!!!! allora annalaura ti chiedo, come chiedo a tutti quelli che concordano con quello che ho detto sopra: ma se è giusto fare del bene, e questo è un sentimento che devo vivere personalmente e serenamente...a cosa si mantengono a fare tutti i cardinali, papi, vescovi e chi + ne ha + ne metta? il bene se me lo sento lo faccio io...non ho bisogno che qualcuno mi dica come va fatto!!specialmente perchè è un uomo come me! w le persone, preti e non, che si fanno il mazzo nel 3° mondo, viva chi fa del bene ed aiuta il prossimo dentro e fuori la chiesa....gli altri, vestiti di bianco, di rosso, di nero dalle grosse croci d'oro che vadano a lavorare ed imparino ad usare le mani, a farsele diventare callose e screpolate!!! le avete mai viste le mani di un vescovo???LE AVETE MAI VISTE? lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dondon Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 non sono un grade credente ,pero il senso della religione cristiana sta tutta nella fede che uno porta con se.quando dite che la vita e brutta perche non vi piacciono i vostri capelli,non andate d'accordo con i genitori,la gente alla moda ecc rientra nella normalita perche dio ha disegnato il paradiso in cielo e non in terra tutto qui..basta aspettare la morte e poi ti diverti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 che c ulo! lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 31 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 Credo in Dio,il mio Dio è quello cristiano..Lo identifico colla chiesa cattolica anke se in moltisimi casi non condivido le sue posizioni "estrme"soprattutto in materia di sesso come ricordava lobo. Io su questo non concordo billo. Le posizioni "estreme" come tu dici sono quelle di Dio o sono quelle prodotte da coloro che si sono eletti ad emissari o rappresentanti in terra di Dio ? La differenza non è di poco conto. Mose' che riceve i dieci comandamenti scolpiti sulle tavole di pietra ha davvero ricevuto quelle tavole da Dio oppure, con una lettura storica un po' più critica, stava solo cercando un modo per dare delle regole di disciplina ad un popolo che stava conducendo in una nuova terra ? La punizione di far bere l'oro fuso dell'idolo nel rispetto del comandamento "non avrai altro Dio all'infuori di me" era una punizione comminata da Dio oppure il tentativo di ristabilire la propria autorita' su un popolo che cominciava a dubitare nelle sue capacità di conduttore ? Gesu', che i cattolici riconscono quale figlio di Dio e molte altre religioni come profeta, di regole ferree ne ha imposte ben poche se non quella di amarsi l'un l'altro e non ha mai comminato nessuna pena. Anzi ha salvato la prostituta dalla lapidazione. Addirittura i vangeli apocrifi insinuano il dubbio che Gesu' stesso si sia innamorato della Maddalena. La chiesa intesa nell'accezione spirituale è cosa assai diversa da quella temporale: la chiesa temporale è la chiesa degli uomini e come tale ha bisogno di simboli, di segni tangibili, di cattedrali imponenti che ci facciano sentire piccoli ed umili quando, nel momento del culto, ci troviamo all'interno della casa di un'entità che ci sovrasta. E' una chiesa che ha commesso errori, che ha omesso azioni, che ha cercato di conservare il proprio potere. La chiesa di Dio ovvero la casa di Dio non è di questa terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 31 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2005 Rispondo con 3 domande in particolare per Lobo: 1) credi che senza la presenza calmieratrice della chiesa il mondo sarebbe arrivatò fin quì?? la chiesa condannabile o meno svolge un ruolo fondamentale per la pace tra i popoli. il papa sofferente alla sua età è un esempio notevole di tenacia e altruismo in un mondo dove i giovani hanno solo esempi orrendi della vita. 2) per quanto condannabile la chiesa è un organo mondiale che aiuta milioni e milioni di individui. mia zia è una missionaria ed ha vissuto parte della sua vita all'estero, dal perù all'afganistan traendone una esperienza unica e dimostrando come migliaia di altri come lei, che in nome della fede si può dedicare una intera vita agli altri. tutto questo in un momento di difficoltà è molto di aiuto perchè ti fa capire che c'è gente disposta a dare senza nulla in cambio, cosa questa che nella nostra società non fa quasi nessuno. 3) pur accettando il pensiero di chi è ateo, mi chiedo quanto sia squallido pensare alla vita come una sola esperienza terrena dopo la quale non c'è nulla. è di una tristezza disarmante io non riuscirei a vivere un giorno in più pensando che dopo la morte è tutto finito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2005 a domande rispondo: 1) assolutamente si! ci sarebbe stato qualche altro "regime calmieratore" e comunque è l'uomo che deve sentirsi le cose, non devono dircele...facendo un esempio sciocco è come quella storia che per smettere di fumare mi occorre una legge. senza nulla togliere al papa, ottima persona e stratega, uno dei papi migliori della storia, non credo sia un esempio che in molti seguono...oggi si preferisce guardare a qualcosa di più semplice, vedi scappatelle o fuggire i propri doveri. se poi mi dici che deve rimanere li come simbolo utopistico allora....è come aver un bel soprammobile di cristallo, lo polisci, lo metti in mostra e lo fai vedere agli amici. 2)ho sottolineato diverse volte il fatto che persone lodevoli sono presenti all'interno dela chiesa come all'esterno, e che individui disgustosi sono presenti all'interno della chiesa ed all'esterno di essa; ma allora se la struttura eclesiastica è cosi paragonabile alla normale società, cosa esiste a fare? e perchè deve sfoggiare (a.eS.) una mercedes per ogni cardinale? non andava bene una struttura come quella francescana? 3)oppure penseresti a goderti ogni giorno in maniera più corretta e amorevole possibile e sentire quel calore che molti "cristiani" agognano dopo la morte in vita! è facile dire "mi lascio andare, tanto dopo ho una vita migliore"!! è ben più difficile sforzarsi per raggiungere qualche anno bellissimo ORA! capelluto..un pò mi hai conosciuto attraverso i tanti post...secondo te sono cosi distante dal modello di cristiano che vuole la chiesa? ho una famiglia, appena posso aiuto il prossimo (pago la retta a scuola a 3 bambini in brasile...è quello che posso fare,li vado a trovare 2 volte l'anno), amo la mia bellissima ragazza.....ma non me lo deve dire nessuno, specialmente gente che non ha MAI lavorato in vita loro!!specialmente gente che il massimo sudore che ha versato è stato sopra un libro! lodevole tua zia...da lei un giudizio lo accetterei volentieri. lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2005 ed ora un paio di domande te le faccio io... ho già dimostrato come in realtà la religione cristiana sia, al contrario di come si pensa, molto giovane rispetto ad altre credenze. appurato che secondo te il vero Dio è quello cristiano e che le divinità del passato erano solo immagini da adorare (ma allora ci credevano come tu credi nel tuo Dio), appurato che a questo punto Dio ha aiutato a mantenere "calme" le masse perchè OGGI si vuole cosi e che se un giorno il Papa si sveglia e dichiara guerra santa (per assurdo) questa visione muterebbe (in passato è successo sai!), chi mi dice dove sta la verità? te lo dico io! LA FEDE! un qualcosa di ultraterreno che ci unisce a Dio! ma Dio stesso è ultraterreno ed allora sarebbe come dire che uso un foglio per scrivere la penna! come faccio a spiegare un qualcosa che non si è mai visto con un'altra cosa della stessa consistenza? tutti noi crediamo in qualcosa...è questo quello che chiamo fede! la mia fede è credere fermamente di creare una famiglia perfetta! è comodo dire che la chiesa ha limitato le guerre...vallo a raccontare alle mogli dei soldati che si sono battuti per essa nei diversi momenti di mantenimento dell'egemonia eclesiastica. se vogliamo "dimenticarci" delle porcate fatte perchè compiute da umani vediamo di dimenticarci anche le cose positive...o almeno ricordiamole entrambe!!! lobo p.s. scusate sto scrivendo molto di fretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2005 Anlan ovviamente mi riferivo alla chiesa,alla sua "espressione"temporale.alle gerarchie volute ,create dagli esseri umani. Anke nel vangelo"ufficiale"cmq,Gesu resta la figura piu originale,rivoluzionaria dell umanità.un profeta nato nella povertà piu assoluta ke si circonda non di uomini di corte nè di rikkezze varie ma di gente umile,povera,quelli ke oggi verrebbero definiti gli ultimi!Un profeta ke predica il perdono,l uguaglianza fr gli umani,crdo ke possa essere identificato come un vero rivoluzionario!!ma cambiando discorso,nel tuo prino intervento,a cosa ti riferivi??C entra qualcosa con Kubrik o sono fuori strada?? :blink: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2005 Per lobo:sono condivisibili le critikeke tu muovi al mondo ecclesiastico però mi sono sempre kiesto come si fa,con quale forza si ha il coraggio di affermare ke Dio nojn esiste??Io ho la fede,non dimostro la sua esistenza con delle foto come potrei mostrare i risultati di un trapianto di capelli però credo in Dio. Scusa,ma sarebbe piu giusto ke tu dicessi:NON CREDO in Dio ma non puoi maaffermare ke Dio non esiste!!O credi ke le cose esistenti siano esclusivamente quelli palpabili,quantificabili,in qualke modo "misurabili??" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2005 C entra qualcosa con Kubrik o sono fuori strada?? :blink: Fuori strada ... era L'attimo fuggente :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati