jessica Inviato: 17 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Gennaio 2005 Buongiorno Dott. Marliani, volevo chiederle un parere sulla mia situazione. Due anni fa mi è stata diagnosticata iperandrogenismo ovarico e surrenalico dalle seguenti analisi: deidroepiandrosterone solfato 131 (35-430) luteotropina 1.8 (fase follic.2.0-12.0) follitropina 3.0 (fase follic.2.5-10.2) testosterone 0.38 (0.14-0.36) cortisolo 40.4 (4.0- 23.0)*** prolattina 17.09 (2.8- 29.0) 17 alfa idrossiprogesterone 1.70 (0.40 - 1.20)*** estrone 23.4 (37 -138) delta 4 androstenedione 154 (30 - 310) così è da due anni che prendo DIANE - ANDROCUR - DECADRON (che bomba devastante!!) I CAPELLI MIGLIORAVANO, MA POCO... Così dopo aver navigato un pò nel sito ho fatto gli esami della ferritina INCREDIBILE era bassa anche la ferritina (10). Prendo Ferrograd + Berocca Quello che però volevo chiederle era: 1) cosa ne pensa della cura che prendo da due anni?? Dovrò prenderla per tutta la vita come dice il mio endocrinologo?? c'e' un limite?? Non ci sono altre soluzioni? La mia si può definire alopecia androgenetica femminile?? 2) Come faccio a sapere qual'è l'elemento scatenante della mia abbondantissima perdita di capelli che dura ormai da 10 anni??? E' più probabile che siano gli ormoni o la ferritina??' Scusi per le mille domande e un grazie infinito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Gennaio 2005 queste analisi sono recenti? la causa della caduta dei capelli secondo me è da ricercarsi in questo squilibrio ormonale certamente,ma anche perchè probabilmente il tuoi capelli sono geneticamente predisposti ad un tipo di caduta androgenetica cmq anche la ferritina bassa contribuisce,i 2 tipo di caduta possono tranquillamente coesistere! purtroppo... la cura che stai facendo è davvero una bomba...tu come ti senti? hai qualche problema? mi pare una cosa surreale andare avanti tutta la vita assumendo tutti questi ormoni...prova a cambiare dermatologo magai...ma poi si è capito il perchè dello squilibrio? cioè non solo ovarico,ma anche surrenalico,è stata indagata la causa o sono solo stati curati gli effetti? non sono un medico,non ti posso essere molto utile,mi dispiace,spero che il dottore ti risponda presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 18 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2005 Ciao Lady marmelade, queste analisi sono di due anni fa, ma anche quando ho interrotto la terapia per un mese i valori si rialzavano. Io sto bene, non mi provoca nessun danno apparente, l'unica cosa è che la pillola DIANE mi provoca problemi alla circolazione, infatti volevo chiedere se potevo sostituirla con YASMINE. anch'io credo sia assurdo assumere questa cura per tutta la vita (detto dal mio endocrinologo) anche xchè, visto che ho 32 anni, penserei anche ad avere dei figli. Comunque grazie per la tua risposta, vediamo cosa dice Marliani... Un grosso salutone Jessica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arietina Inviato: 18 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2005 Scusa Jessica ma il tuo endrocrinologo ti ha detto ke tipo di problema hai e soprattutto perchè questi valori sono alti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 18 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2005 Mi ha detto che è un fatto genetico e che è nel mio DNA (dice che è ereditario) e quindi me lo porterò dietro per tutta la vita. :diavoletto: :diavoletto: che sfortuna jessy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 19 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2005 I tuoi esami NON sono alterati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 19 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2005 I tuoi esami NON sono alterati! <{POST_SNAPBACK}> SCUSI DOTTORE, VUOL DIRE CHE NON SOFFRO DI IPERANDROGENISMO OVARICO E SURRENALICO, E CHE L'ELEVATO CORTISOLO E 17 ALFA IDROSSIPROGESTERONE NON SONO LA CAUSA DELLA PERDITA DEI CAPELLI MA E' PIU' POSSIBILE CHE SIA STATA LA FERRITINA?? PERCHE' SE FOSSE COSI' SOSPENDO SUBITO LE MEDICINE CHE LE HO MENZIONATO. COSA NE PENSA?? GRAZIE GRAZIE GRAZIE INFINITE JESSICA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2005 secondo me dovresti consultare un altro endocrinologo e sentire anche il suo parere voglio dire,non sospendere di testa tua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 20 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2005 attendo con ansia Marliani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 20 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2005 magari prendi un appuntamento con lui stesso o se sei troppo lontana da lui,rinnovo il consiglio di cambiare endocrinologo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 21 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2005 Io tengo molto alla sua risposta e alla sua opinione.... Purtroppo è troppo lontano da me.. La prego Dottore, cosa ne pensa???' jessy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annalaura Inviato: 23 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2005 questo è il genere di cose che mi spaventa un po'... e se gli esami come dice il Dott. marliani non sono alterati, cosa vuol dire??? che l'altro endocrinologo si è 'semplicemente' sbagliato...? non capisco... :blink: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 23 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2005 questo è il genere di cose che mi spaventa un po'... e se gli esami come dice il Dott. marliani non sono alterati, cosa vuol dire??? che l'altro endocrinologo si è 'semplicemente' sbagliato...? non capisco... :blink: <{POST_SNAPBACK}> Già e proprio quello che vorrei tanto sapere io. Grazie e attendo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 20 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2005 Jessica Se gli esami che hai fatto sono solo questo cortisolo 40.4 (4.0- 23.0) 17 alfa idrossiprogesterone 1.70 (0.40 - 1.20) da soli non sono significativi ... il cortisolo è un ormone da stress e da fatica ed al mattino può essere anche molto alto ... dovresti fare l'esame al mattino e nel tardo pmeriggio (almeno alle 17) e (nel normale) al pomeriggio il valore di cortisolo dovrebbe essere almeno la metà che al mattino. Il valore del 17alfa P di 1.07 è ancora un valore normale (ed è normale almeno fino a 5 - 6) per discriminare occorre un test di stimolo con ACTH. dosa anche: ACTH glicemia emoglobina glicata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 20 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2005 Grazi Dottore per la risposta. Cosa dice, gli esami da lei menzionati è meglio farli dopo la sospensione della cura? Jessica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 28 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 28 Febbraio 2005 La cura dovrebbe essere sospesa per almeno 2 mesi prima di fare gli esami. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 20 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2005 JessicaSe gli esami che hai fatto sono solo questo cortisolo 40.4 (4.0- 23.0) 17 alfa idrossiprogesterone 1.70 (0.40 - 1.20) da soli non sono significativi ... il cortisolo è un ormone da stress e da fatica ed al mattino può essere anche molto alto ... dovresti fare l'esame al mattino e nel tardo pmeriggio (almeno alle 17) e (nel normale) al pomeriggio il valore di cortisolo dovrebbe essere almeno la metà che al mattino. Il valore del 17alfa P di 1.07 è ancora un valore normale (ed è normale almeno fino a 5 - 6) per discriminare occorre un test di stimolo con ACTH. dosa anche: ACTH glicemia emoglobina glicata <{POST_SNAPBACK}> A tre mesi dalla sospensione della cura ecco i miei esami: ps: - terminato la 21^ pillola il giovedì, effettuato gli esami il sabato 9.15 mattino - prendo yasmin - ferrograd e supradin acido folico 7.6 da 3 a 17 vitamina b12 549 da 180 a 914 estrone <10 donna:fase follicolare 65-150 - fase luteare 215-390 menopausa 40-60 delta 4 androstenedione 1.3 0.3 - 3.3 DHEA solfato 493 350 - 4300 ferritina 42.41 10 -282 ft3 2.23 1.45 - 3.48 LH 0,34 fase follicolare 1-18, picco metà ciclo 24-105, fase luteinica 0.4-2, post menopausa 15-62 FSH 0,76 fase follicolare 4-13, picco metà ciclo 5-22, fase luteinica 2-13, post menopausa 20-138 Testosterone totale 0,13 ???non scritto cortisolo plasmatico 43,3** mattino 6.2-19.4 prolattina 26,41** 1.4 - 24.2 17 OH progesterone 0,4 fase follicolare 0.1- 0.8, fase luteale 0.6- 2.30, fase ovulazione 0.3- 1.4 ACTH 8.0** da 9 a 52 TSH 1.89 da 0.5 a 4.7 FT4 0,97 0.70 - 1.85 proteine totali 6.9 da 6 a 8 ves 8 da 1 a 15 zinco siero 78 da 68 a 107 calcio siero 10.0 da 8 a 11 glicemia 94 da 60 a 110 emoglobina glicosilata 4.9% da 4 a 6.3 trigliceridi 128 da 40 a 165 sideremia 77 da 40 a 145 cupremia 179** da 85 a 150 magnesio(siero) 2.03 da 1.7 a 2.55 colesterolo HDL 83 colesterolo LDL 116 colesterolo totale 225 Quadro proteico: % interv.di rif.% g/dl interv.g/dl albuminia 62.6 56-67 4.32 3.63-5.65 alfa 1 3.2 1.6-3.5 0.22 0.10-0.30 alfa 2 11.7 8.0-12 0.81 0.50-0.96 beta1 8.4 6.0-11 0.58 0.36-0.88 beta 2 3.8 2.0-6.0 0.26 0.12-0.47 gamma 10.3 11.0-19.0 0.71 0.76-1,65 Intanto i miei capelli continuano a cadere... se fosse davvero a causa della ferritina, in quanto tempo posso migliorare??? (prendo ferro dal Novembre 2004- 7 mesi). Questi nuovi esami rilevano qualcosa?? Grazie ancora tantissimo dottor marliani per le risposte che mi darà. Con fiducia Un grosso salutone Jessy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rain Inviato: 7 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 7 Luglio 2005 Ciao Jessica,sono Antonella ho appena letto il tuo messaggio, ebbene anche a me èstato diagnosticato ovaio policistico e aumento del 17alfa idrossiprogesterone... Ti và di scambiarci informazioni?Ciao Antonella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessica Inviato: 14 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Ciao Jessica,sono Antonella ho appena letto il tuo messaggio, ebbene anche a me èstato diagnosticato ovaio policistico e aumento del 17alfa idrossiprogesterone... Ti và di scambiarci informazioni?Ciao Antonella <{POST_SNAPBACK}> Scusa ho letto solo ora il tuo messaggio... Ciao Rain a me non è stato diagnosticato ovaio policistico ma è stato rilevato l'aumento di 17 oh progesterone e cortisolo. L'endocrinologo disse che era IPERANDROGENISMO OVARICO E SURRENALICO, ma Marliani dice che sono ormoni da Stress e che molto probabilmente è la ferritina la causa della perdita di capelli. Io però anche se ho riportato la ferritina a valori alti e dopo otto mesi di integrazioni NON vedo miglioramenti. UFFA SONO STANCA... tu invece come stai in questo momento?? Quanti capelli perdi?? Io oggi al lavaggio ne ho persi 345. A te che cure hanno dato? Ciao Jessy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rain Inviato: 16 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2005 Ciao Jessi, attualmente anch'io ho caduta bella abbondante,al lavaggio sono sui 300 capelli... sono stanca anch'io perchè vorrei poter trovare finalmente la soluzione! anche se penso che lo stress e l'effulvio c'entrino poco... io penso che il motivo della caduta sia tutta nel nostro aumento di androgeni! oltre alla caduta soffro anche di irsutismo (anche sul viso ho questa peluria imbarazzante)...come cure ne ho fatte parecchie; ho iniziato con Diane,Androcur (mezza pastiglia)e Soldesam... fatta per sei mesi ma poi mi dava problemi con lo stomaco (e pochi risultati positivi)... ho sostituito la Diane con la Yasmine... ho continuato per altri tre mesi,e non vedendo granchè risultati (sia di caduta che di peluria)ho aumentato l'Androcur da mezza a una pastiglia intera... sono andata avanti ancora un pò poi ho sostituito l'Androcur col Finastid...(elì ho trovato un pò di giovamento sui capelli,ma proprio leggero leggero)... attualmente ho sospeso tutto perche a settembre devo ripeteregli esami ormonali...e intanto la caduta prosegue... il tuo endocrinologo che cure ha dato? Se ti và ti lascio la mia Email [email protected] Fammi sapere! Un bacione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soamy Inviato: 18 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2005 ciao ma dove noti il diradamento?nella parte frontale?e stai usando minoxidil? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati