sweetfairy Inviato: 2 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2004 ciao a Tutte! vorrei un parere sull'androcur. nessuna di voi l'ha usato e si è trovata bene? nel foruno ho letto quasi tutti pareri negativi. Io devo cominciare domani ad assumerlo e non so cosa fare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 2 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2004 Klez lo prendeva ma aveva tremendi effetti collaterali tipo depressione feroce ecc,ma lei te lo potrà speigare meglio ovviamente ha abbandonato la cura google gli uomini mica possono prendere androcur ,vuoi cambiare sesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AdminSalus Inviato: 2 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2004 l'androcur viene somministrato ai transessuali (pre-operazioni chirurgiche) perchè la molecola è ottima per femminilizzare e contrastare gli androgeni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sweetfairy Inviato: 3 Dicembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2004 in un'altra sezione si parla di effetti "devastanti" provocati da Androcur...e allora se gli effetti sono così devastanti perchè mi è stato prescritto? o è devastante solo per gli uomini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 3 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2004 per gli uomini è sicuramente devastante,a causa della femminilizzazione,sai com'è...! per le donne non è che sia devastante proprio,ma dà effetti collaterali che spesso fanno rinunciare alla cura poi dipende da che dose ti è stata prescritta e da come reagisce il tuo organismo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chioma folta Inviato: 3 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2004 anche gavin l'ha presa ... e mollata ...però che chioma folta ha ottenuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 3 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2004 Dici bene chioma folta... Gavin3 ha preso Androcur per oltre un anno e gli sono ricresciuti tutti i capelli. E non e' affatto diventato donna, contrariamente a quando l'ignorante AdminSalus vorrebbe far credere, con quelle sue fotografie 'scioccanti'. :unsure: In verita' - e qui mi rivolgo a Lady Marmelade - esistono tantissimi users americani che assumono Androcur a bassi dosaggi, per cercare di recuperare un po' di capelli, quando la situazione e' diventata disperata, e fina e minoxidil nulla possono. Basta andare su qualcuno dei loro forums (tipo hairsite) per rendersene conto. Non dimenticando, però, che gli stessi utenti americani, almeno alcuni, assumono anche minoxidil per via orale, per cui essi di certo non costituiscono un modello positivo da seguire, in toto, per noi 'cugini' italiani. Non dobbiamo seguirli in tutto e per tutto ma possiamo (anzi dobbiamo) imparare dalla loro esperienza, nella speranza di poter trarre qualche utile indicazione per il nostro percorso (terapeutico ed esistenziale). Sul piatto della bilancia c'e' la possibilita' di ricrescita dei capelli, una ricrescita vera e propria, una ricrescita che il fina non potra' mai consentire (AdminSalus, leggi con attenzione che forse puo' interessare anche te, ho visto alcune tue foto sul sito di foppolo :unsure: ) Certo... gli effetti collaterali... anche con quelli bisogna fare i conti. E sono conti che, se non si sta attenti con l'assunzione smodata del farmaco, possono pure diventare salatissimi. A carico del proprio corpo e della propria salute. Dell'integrita' perduta e dell'equilibrio compromesso. Dello spirito perso e del fisico corrotto. Ma NON si diventa trans assumendo Androcur per 6mesi. NON si diventa impotenti a vita, se per qualche mese si e' deciso di passare a un farmaco cosi' potente (e potenzialmente pericoloso), per cercare di recuperare parte della propria chioma andata perduta. E' la letteratura scientifica e medica internazionale a stabilirlo. Sono le esperienze dei singoli lettori a confermarlo. Non c'e' possibilita' di equivoco, ad una lettura attenta e non superficiale, dell'importante esperienza condivisa. Lady, ti diro' di piu': un giovane utente di salusmaster mi riferi' tempo fa che si era sottoposto ad una cura di androcur, per motivi 'leggermente' diversi da quelli della ricrescita dei capelli. Egli, a 6mesi, mi riferi' di continuare ad avere erezioni e di manifestare - ancora - tutti i segni e le caratteristiche tipiche della sessualita' maschile. Nessun tipo di femminilizzazione, come lui stesso mi testimonio' - con decisione - in privato. Dunque.. e' solo un problema di dosi e di obiettivi, di individuale tolleranza al farmaco e di giusta propensione al sacrificio. Potrebbe esserci sul piatto la rinuncia (semplicemente temporanea) di rapporti sessuali per 6mesi, giusto il tempo della cura e del recupero (anche parziale) del patrimonio pilifero andato perduto, che poi ci si potrebbe limitare a preservare con i farmaci tradizionali (fina, spiro, ell cranell, ecc) piu' 'sicuri'. Abbandonando l'androcur in modo definitivo quindi, a risultati ormai raggiunti (e consolidabili, con le cure tradizionali). Pura pazzia? Puo' darsi. Ma non e' detto. Non e' assolutamente detto. Certo, nessun medico consiglierebbe mai l'androcur per curare l'alopecia... questo e' evidente, come e' loro dovere e loro etica, ma i pionieri di ogni campo devono sempre saper andar oltre le convenzioni e gli steccati imposti dalla moralita' comune, per sperimentare nuove soluzioni e futuri indirizzi. E aprire cosi' la strada a diverse cure e rivoluzionarie prospettive... immolandosi sull'altare del bene collettivo. Questa NON e' un'esortazione a prendere androcur per curare l'alopecia androgenetica. Nemmeno io l'ho preso, e non credo lo prendero' mai. E' solo un incentivo a discutere, confrontarsi, capire. Non partendo pero' dalle basi del pregiudizio (totalizzante) e dell'ignoranza (distruttrice). Perche' altrimenti un confronto costruttivo non si rende possibile, non potendo contare su solide premesse. Lady, spero solo che potrai fare in tempo a leggere questo mio messaggio prima che Admin "il dittatore" (oh si') lo rimuova... ma tanto lui il fine settimana non c'e', e' impegnato a 'sciare' (beato lui, che vede la neve, qui al Sud c'e' solo il caldo). In Fede Geppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elias Inviato: 3 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2004 Vabbè Geppo! Dici che non è un'esortazione a prendere il farmaco e che non lo prendi ora e forse non lo farai mai...però... Nella sezione "mercatino..." fornivi un contatto con una "informazione+vendita" dello stesso! (vendita o <te lo fornisco> se preferisci!!...altrimenti il mess. non stava nel mercatino no? :D ;) ) Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 3 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2004 Elias, se una persona e' intenzionata a prenderlo, perche' ti assicuro che ce sono diverse, indipendentemente da quello che faccio o non faccio io personalmente... secondo te e' meglio che lo prendano sul mercato nero, che rapinino una farmacia, o che sfruttino confezioni gia' (acquistate) con regolare ricetta, ma non adoperate da altri? Cmq per me la questione e' chiusa, che mi importa. Ti posso assicurare che gia' un paio di persone mi hanno contattato a quell'indirizzo email censurato da admin, indirizzo che evidentemente gia' conoscono e che quindi non avevo bisogno di riportare ancora; ma ad essi non ho ancora risposto e mai rispondero'. Fiato sprecato (il loro e, a questo punto, anche il mio). Io i capelli li ho... che mi importa di voi e di loro? Ognuno per la propria strada. Cordiali Saluti, Geppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 3 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2004 Bene Lady, ho notato che eri presente alla discussione... ... giusto in tempo, adesso me ne posso anche andare, in tutta serenita'. :sudato: Byeee :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 4 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2004 Dunque.. e' solo un problema di dosi e di obiettivi, di individuale tolleranza al farmaco e di giusta propensione al sacrificio. Potrebbe esserci sul piatto la rinuncia (semplicemente temporanea) di rapporti sessuali per 6mesi, giusto il tempo della cura e del recupero (anche parziale) del patrimonio pilifero andato perduto, che poi ci si potrebbe limitare a preservare con i farmaci tradizionali (fina, spiro, ell cranell, ecc) piu' 'sicuri'. Abbandonando l'androcur in modo definitivo quindi, a risultati ormai raggiunti (e consolidabili, con le cure tradizionali). Pura pazzia? Puo' darsi. Ma non e' detto. Non e' assolutamente detto. Certo, nessun medico consiglierebbe mai l'androcur per curare l'alopecia... questo e' evidente, come e' loro dovere e loro etica, ma i pionieri di ogni campo devono sempre saper andar oltre le convenzioni e gli steccati imposti dalla moralita' comune, per sperimentare nuove soluzioni e futuri indirizzi. xxxxx affidatevi solo al parere di MEDICI PROFESSIONISTI. Questo genere di cose non è compatibile con la medicina, che è una scienza esatta, ponderata e non fatta di prove non monitorate. I pionieri del campo della medicina devono attenersi agli studi scientifici. Si gioca con la salute delle persone qua. Sperimentare nuove cure è possibile, ma non comprando un medicinale da uno sconosciuto su internet che te la vende a buon prezzo, medicinale che poi è sconsigliatissimo da tutti i medici. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 4 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2004 E non e' affatto diventato donna, contrariamente a quando l'ignorante AdminSalus vorrebbe far credere, con quelle sue fotografie 'scioccanti'. spero solo che potrai fare in tempo a leggere questo mio messaggio prima che Admin "il dittatore" (oh si') lo rimuova... ma tanto lui il fine settimana non c'e', e' impegnato a 'sciare' Beh Geppo senti tu puoi dire qua quello che vuoi e puoi scrivere ciò che vuoi. E continua a farlo. I tuoi interventi sono utilissimi. Però riflettiamo un attimo sui due quote, in amicizia anche se abbiamo visioni diverse e non la pensiamo allo stesso modo. -Admin non mi sembra nè ignorante (ha letto molto di quello che scrivono i dottori sul pericoloso connubbio alopecia-androcur) -e non è un dittatore. Vai a vedere i forums ad esempio di mediaset, della rai: li i messaggi sono tutti filtrati prima di essere pubblicati. Qua sono SEMPRE TUTTI PUBBLICATI e vengono RARISSIMAMENTE modificati quelli che possono offendere altri utenti, quelli che istigano a forte polemica NON COSTRUTTIVA e quelli che vanno contro la conoscenza medica provata. Questo coerentemente con le regole del forum. ciao buon weekend Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 4 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2004 Riflettendo 'in amicizia': 1) Non mi sembra che sia stato un atto corretto, da parte di Admin, postare quelle foto 'scioccanti' per testimonaire a quali effetti si va inevitabilmente incontro, dopo aver intrapreso una cura sistemica a base di androcur (ciproterone acetato). Questo e' un farmaco che viene spesso somministrato a quegli individui di sesso maschile, alle prese con delle pulsioni sessuali molto forti, o patologiche, per "calmarli". Tra l'altro questo utilizzo e' proprio inserito tra le indicazioni del farmaco, vai a leggere sul bugiardino (anche on-line) dell'androcur e vedrai. Ad esempio non so se ti e' a conoscenza che in Norvegia, e' stato deciso di far assumere consistenti dosi di Androcur agli strupratori (incalliti) o ai pervertiti sessuali, per indurli in uno stato di 'castrazione chimica', in alternativa alla tradizionale pratica di 'castrazione manuale'. E quindi per costringerli in uno stato di non poter nuocere piu' a nessuno, in modo assolutamnente corretto e legale. Tutto questo senza indurre in loro una trasformazione fisica radicale (femminilizzazione) e morfologica (transessualita')... ma solo per placare l'impulso sessuale eccessivo, che porta questo soggetti a stuprare le donne. Do you understand me? Quindi dire (o fa vedere, come ha fatto admin) che prendendo l'androcur si diventa necessariamente 'trans', corrisponde ad una visione distorta e distorcente della realta', perche' non corrisponde assolutamente al vero. Gavin3, dopo oltre un anno di androcur e altri estrogeni piu' potenti di vario tipo, e' diventato 'trans'? No. Chiediglielo, se non ne sei convinto o se non ricordi la sua esperienza personale. 2) Dico che e' un "dittatore" perche' ha cancellato un mio messaggio in questa sezione, assolutamente innocuo ed innocente, e in piu' mi ha precluso la possibilita' di ribattere nell'altra sezione, chiudendo il 3d ed imponendo la sua personalissima 'visione delle cose'. Probabilmente, a breve, rimuovera' anche tutti i miei post di questa sezione, vuoi scommettere? Era accaduto che In questo 3d un'utente di sesso femminile (sweetfairy) avesse espresso i suoi dubbi circa l'utilizzo dell'androcur per la cura di un'alopecia androgenetica presente in paziente donna, e che io le avessi risposto con un lapidario 'beata te'. Secondo te cio' e' (era) sufficiente per meritare la censura e la conseguente rimozione dal forum? Secondo me no. L'androcur (ciproterone acetato) viene spesso (e utilmente) prescritto nelle pazienti di sesso femminile, perche', spiega la professoressa Tosti, "se nelle donne l'alopecia androgenetica si associa a disturbi ormonali, in particolare all'ovaio policistico, può essere indicato il trattamento con farmaci antiandrogeni, come il ciproterone acetato. Efficace comunque solo in pazienti con esami ormonali alterati, affetti da iperandrogenismo. La cura è da somministrare sotto stretto controllo medico." (Fonte: www.capellichefare.it) Dunque, io mi documento sempre attentamente prima di pronunciarmi in una data materia tricologica... e voi? Con amicizia, buon weekend anche a te, :okboy: In Fede, Geppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 4 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2004 Beh admin NON intendeva dire che l'androcur fa diventare trans ma voleva amplificare il fatto che può femminilizzare e che in certe quantità e dosi viene utilizzato da quegli uomini che vogliono cambiare morfologia sessuale da maschile a femminile. E' un modo un po' forte di scoraggiare i maschietti ad assumere androcur: E penso sia giustissimo scoraggiare tutti gli uomini a prenderlo. Lui lo ha fatto con delle foto, io lo faccio a parole Vedo che ti piace molto documentarti. Non leggere solo i foglietti illustrativi e le storie dell'utilizzo dell'androcur in norvegia. Informati presso un urologo ad esempio: chiedi ad un urologo i cambiamenti a livello cellulare citologico e molecolare (nelle cellule dell'apparato genitale) che avvengono con l'assunzione di androcur. Informati sulle conseguenze microscopiche che possono avvenire. Informati da un anatomopatologo: chiedi come gli ormoni possono modificare irreversibilmente i tessuti e l'inibizione di questi a cosa puoi portare. La disciplina medica è complessa: non basta documentarsi un po' per poterla gestire. Se Admin ha voluto fare vedere quelle cose è perchè questo forum lo leggono in tanti, dai xxxxxni agli adulti e SO BENE COSA VUOL DIRE PERDERE I CAPELLI A 18 ANNI e SO BENE CHE SIGNIFICA cadere facilmente in balia di false speranze e promesse, specie se sei giovane e disperato. MOLTE PERSONE PER FRAGILITA' EMOTIVA (MA NON SOLO) POSSONO CADERE IN MANI NON COMPETENTI... quanti casi e quante disgrazie! xxxxx AFFIDATEVI SOLO AI MEDICI PER FARVI CURARE (NON SOLO L'ALOPECIA). in viva amicizia Franky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 4 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2004 Caro Frankie, dei cambiamenti sono sicuramente indotti, ma sono reversibili con la completa interruzione di assunzione del farmaco. Il nostro Gavin3 ne e' la prova vivente... lui e' ancora vivo e vegeto, nonostante un anno (e passa) di androcur ed etinelestradiolo (e un massa di capelli.. poi consequenzialmente caduta). Cmq chiudiamo qui questa polemica... chi legge ha tutti gli elementi per farsi un proprio giudizio complessivo, su questa complessa e delicata faccenda. Sempre che tu e/o AdminSalus non cancelliate e/o modificate il contenuto dei miei posts... :unsure: Come detto, chiuso per me l'argomento, In Fede Geppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 4 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2004 dei cambiamenti sono sicuramente indotti, ma sono reversibili con la completa interruzione di assunzione del farmaco. Il nostro Gavin3 ne e' la prova vivente... lui e' ancora vivo e vegeto, nonostante un anno (e passa) di androcur ed etinelestradiolo (e un massa di capelli.. poi consequenzialmente caduta). Dico solo che ogni organismo può reagire in modi differenti a sostanze differenti. Se a Gavin3 non ha fatto male, sono contento per lui. Saluti. Chiusa la questione. Ciao Geppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mar86 Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 ma gli effetti dell'androcur sono reversibili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 credo che dipenda molto da quanto è prolungato il periodo di utilizzo,dalle dosi e dalla reazione del singolo individuo se ti sconquassa l'equilibrio ormonale ti può dare problemi seri per un uomo prendere un antiandrogeno sistemico direi che è negare il suo essere maschile il testosterone prodotto dalle gonadi e dal surrene è essenziale per i caratteri maschili,per quelle caratteristiche che contraddistinguono uomini e donne,per la spermatogenesi anche,per alcuni aspetti del carattere se tu diminuisci fortemente gli androgeni per un periodo lungo di tempo,allora le caratteristiche maschili si attenuano diciamo il carattere diventa meno aggressivo,gli stimoli sessuali diminuiscono molto,anche il desiderio,non solo l'erezione,anche la barba diminuisce, produci pochi spermatozoi,e magari non funzionano più bene...insomma ti sconquassi per questo Admin ha detto che è un farmaco che viene somministrato agli uomini che intendono sottoporsi ad un cambio di sesso E NON HA DETTO CHE FA DIVENTARE TRANS io non lo consiglierei forse si possono avere danni permanenti ma non voglio dire niente perchè con certezza non lo so,dico forse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 xxxxx, io nn ho preso l'androcur, ma qualcosa di simile, spiro e finasteride, e VI GIURO CHE NON LO RIFAREI!!!!!!! Non me ne frega un accidente se mi fa crescere centinaia di capelli, io per quei quattro mesi ho smesso di vivere. Non mi sentivo più me stessa, continuavo a piangere per non parlare di altri effetti collaterali come svenimenti e disidratazione. Capisco che i capelli sono importanti ma rovinarmi la vita con quella robaccia non ci penso nemmeno. Scombussolare l'equilibrio ormonale per qualche capello in più non credo che ne valga davvero la pena. Poi questa è la mia esperienza. Di certo non consiglierei l'androcur ad un uomo. Per le donne il discorso cambia, credo dipenda molto dalla capacità di tollerare tale farmaco. La mia esperienza è stata negativa, ma forse vale la pena provare. Ho sentito di ragazze a cui dava pochi effetti collaterali e molti benefici. Il punto è che questi farmaci non si possono prendere a vita a differenza del minoxidil, e quando si smettono di botta i benefici acquisiti spariscono!!! E' per questo che personalmente sono contraria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 credoche dipenda molto da quanto è prolungato il periodo di utilizzo,dalle dosi e dalla reazione del singolo individuo se ti sconquassa l'equilibrio ormonale ti può dare problemi seri per un uomo prendere un antiandrogeno sistemico direi che è negare il suo essere maschile il testosterone prodotto dalle gonadi e dal surrene è essenziale per i caratteri maschili,per quelle caratteristiche che contraddistinguono uomini e donne,per la spermatogenesi anche,per alcuni aspetti del carattere se tu diminuisci fortemente gli androgeni per un periodo lungo di tempo,allora le caratteristiche maschili si attenuano diciamo il carattere diventa meno aggressivo,gli stimoli sessuali diminuiscono molto,anche il desiderio,non solo l'erezione,anche la barba diminuisce, produci pochi spermatozoi,e magari non funzionano più bene...insomma ti sconquassi per questo Admin ha detto che è un farmaco che viene somministrato agli uomini che intendono sottoporsi ad un cambio di sesso E NON HA DETTO CHE FA DIVENTARE TRANS io non lo consiglierei forse si possono avere danni permanenti ma non voglio dire niente perchè con certezza non lo so,dico forse FINALMENTE UN POST INTELLIGENTE! per un uomo prendere un antiandrogeno sistemico direi che è negare il suo essere maschile forse si possono avere danni permanentima non voglio dire niente perchè con certezza non lo so,dico forse per questo e per molto altro dico: xxxxx STATE ATTENTI A QUELLO CHE FATE. franky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 se tu diminuisci fortemente gli androgeni per un periodo lungo di tempo,allora le caratteristiche maschili si attenuano diciamoil carattere diventa meno aggressivo,gli stimoli sessuali diminuiscono molto,anche il desiderio,non solo l'erezione, Si, puo' benissimo essere che in quei mesi di androcur venga smorzata l'aggressivita' e fortemente compromesso il desiderio sessuale. Senza testosterone, non puo' esservi libido e desiderio dell'altro sesso. Ma mi domando: voi donne ci accusate spesso (se non sempre) che noi maschietti pensiamo sempre al sesso, e siamo troppo aggressivi nei rapporti interpersonali. Ci accusate a ragione. Con una bella curetta di Androcur, tutto questo si risolverebbe. Ragiungeremmo la fatidica 'pace dei sensi'. E finalmente nessun maschio vi andrebbe appresso a questuare sesso e attenzioni. Le donne sarebbero finalmente liberate dalla fastidiosa 'corvee' dei rapporti sessuali da concedere al proprio partner (e' infatti sempre la donnna che 'la da'), vi sareste finalmente tolte un bel peso, voi del gentil sesso. Non ci avete mai pensato? :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 infatti questo è un effetto collaterale positivo! dovreste prenderlo tutti :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 si poi si lamenterebbero tutte dopo 3 giorni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 :D :D :D :okboy: (io ci sto pensando seriamente, Lady... ^_^ ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 Le mie faccine erano di risposta al messaggio di Lady, non a quello di Frankie. Frankie, non credo proprio che ne sentirebbero la mancanza, fidate... :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati